L’Inter si sta muovendo sul calciomercato con diversi obiettivi sia in entrata sia in uscita. In primo piano ci sono le numerose richieste per Mauro Icardi, che ha attirato l’attenzione con i gol segnati nelle ultime giornate, e quella del Liverpool per Mateo Kovacic, il giovane talento croato su cui Mazzarri sta lavorando. Tornando all’attacco, va registrata la clamorosa voce secondo la quale dalla Roma potrebbe arrivare Mattia Destro, per un sorprendente ritorno che fronteggerebbe la partenza di Icardi. Un altro obiettivo per l’attacco della squadra di Walter Mazzarri è Alvaro Morata dal Real Madrid, e chissà se il fresco viaggio spagnolo del presidente Erick Thohir possa tornare utile in questo senso. Per saperne di più su tutto questo, abbiamo sentito a proposito del calciomercato dell’Inter l’agente FIFA Francesco Saccomanno. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Icardi potrebbe partire? Bisogna dire che il problema dell’Inter è che non farà la Champions League, e questo sarà molto importante per la prossima stagione. Difficile che arrivino grandi giocatori, quindi. Icardi magari potrebbe essere affascinato dall’interesse di alcuni grandi club. Credo però che alla fine potrebbe restare.
Arriverà Destro? Questa è una possibilità ancora non chiara. Certo sarebbe assurdo se la Roma vendesse Destro, un attaccante che sta facendo tanto bene in questo campionato. Tuttavia, nel calciomercato non si sa mai niente di preciso, si dicono tante cose per tutto l’anno, le voci vanno avanti fino a giugno. Destro era cresciuto nell’Inter, ma non so se potrebbe veramente tornare nella squadra nerazzurra.
Il Liverpool vuole Kovacic? I Reds sono un grande club, ma Kovacic è un vero fenomeno, secondo le statistiche uno dei cinque giocatori di 20 anni che ha avuto più minutaggio in questo campionato. E’ un grande talento, potrebbe fare cose eccezionali già ai Mondiali. Magari Mazzarri poteva utilizzarlo di più all’inizio della stagione, forse non l’ha fatto anche perché l’allenatore nerazzurro non crede sempre nei giovani. Io penso che alla fine rimarrà all’Inter, del resto deve essere anche molto grato a questa squadra.
Kuzmanovic invece partirà? Non è un giocatore eccezionale, ma potrebbe sempre essere utile per la prossima stagione dalla panchina. In fondo non ha neanche un ingaggio molto alto, e tatticamente è un calciatore utile per l’Inter.
Morata arriverà?
Qui molto dipende dal fatto che Morata e Mazzarri hanno lo stesso procuratore. Bisognerà vedere se Mazzarri rimarrà, ma se Thohir lo manderà via non sarebbe semplice pagare tre allenatori, Stramaccioni, lo stesso Mazzarri e un altro tecnico che dovrebbe avere un ingaggio più alto per migliorare i risultati in campionato dell’Inter. Secondo me i risultati non esaltanti di queste ultime stagioni dipendono anche dalla politica societaria. Non si è lavorato bene nelle campagne acquisti.
Ci sono anche responsabilità di Mazzarri? Diciamo che il 3-5-2 non mi sembra il modulo tattico migliore per praticare quel calcio di velocità e contropiede che porta spesso a grandi risultati.
(Franco Vittadini)