L’Inter ha deciso di rinforzare la difesa puntando su Nemanja Vidic, centrale difensivo del Manchester United che arriverà a parametro zero. Sono in tanti però a constatare che il difensore serbo abbia sempre giocato a quattro in difesa mentre Mazzarri punta storicamente sulla difesa a tre. E a proposito di difesa, ci sono diversi elogi nei confronti di Andrea Ranocchia, difensore in ripresa dopo un periodo di maggiore appannamento. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’ex difensore nerazzurro Francesco Colonnese, ha parlato del calciomercato dell’Inter.
L’arrivo di Vidic all’Inter cambierà qualcosa? Secondo me sì perché Vidic è un grande giocatore ma abituato da sempre a giocare a quattro dietro. Per questo prevedo qualche cambiamento nella disposizione tattica dell’Inter.
E’ un caso che Mazzarri abbia parlato di cambio di modulo? Non è un caso, credo che cambiando moduli e puntando sulla difesa a quattro un giocatore come Vidic sarà inserito più facilmente, e potrà contribuire meglio in un contesto a lui più congeniale.
Anche Ranocchia ha fatto fatica, ora invece sta giocando bene. Come mai? Non è più il marcatore nella difesa a tre ma è il libero staccato che fa partire l’azione. Questo è un ruolo adatto a lui che non è ancora un marcatore insuperabile, ma ha l’idea dell’impostazione.
Kovacic titolare da due partite, pronta la consacrazione al derby. Finalmente? E’ un giovane che sta facendo grandi cose, ovviamente ci voleva del tempo prima che mostrasse il suo talento. Ha dato vivacità e velocità al gioco dell’Inter che a centrocampo ha diversi problemi.
Mazzarri ha puntato anche su Icardi. Allora sui giovani ci punta davvero… Diciamo che l’esplosione di Icardi è arrivata più per necessità visto che Milito ha avuto diversi problemi fisici. Però dopotutto la società ha investito tanto su di lui, non si tratta di un giovane “normale”.
(Claudio Ruggieri)