Dopo Danilo D’Ambrosio un altro difensore italiano potrebbe trasferirsi a breve in casa Inter. Il club nerazzurro starebbe infatti facendo sul serio per Federico Ceccherini, giovane talento della corsia di sinistra del Livorno, punto fisso della nazionale italiana Under-21 di Gigi Di Biagio. Ad ammettere un interesse concreto nei confronti del centrale/terzino destro azzurro, è stato l’agente dello stesso, Vincenzo Rispoli, che intervistato nelle scorse ore dai microfoni di Passioneinter.com ha svelato: «Io con l’Inter ho un rapporto preferenziale. Quando il Livorno ha giocato a San Siro, Piero Ausilio il giorno dopo mi ha subito telefonato esprimendo interesse per Ceccherini». Il contratto del classe 1992 scadrà al 30 giugno del 2015 e se non verrà rinnovato entro l’estate, il ragazzo potrebbe lasciare l’Armando Picchi molto probabilmente per trasferirsi in una big d’Italia. Sulle tracce di Ceccherini vi sono anche la Fiorentina e la Roma, ma i nerazzurri sono in netto vantaggio sulla concorrenza sia per gli ottimi rapporti con l’agente, come svelato dallo stesso Rispoli, sia per la nota “partnership” con il Livorno.
Innesti a centrocampo sono attesi in casa Inter durante il prossimo calciomercato estivo. Il club nerazzurro rinforzerà la linea mediana soprattutto se Esteban Cambiasso, il cui contratto scadrà al 30 giugno del corrente anno, dovesse dire addio alla Pinetina. In cima alla lista dei desideri continua ad esservi Obi Mikel, centrocampista del Chelsea e della nazionale nigeriana che sembra destinato a lasciare lo Stamford Bridge a fine stagione. L’Inter lo vorrebbe in prestito con diritto di riscatto attorno ai 12/13 milioni di euro, e i Blues sarebbero disposti a cederlo a titolo temporaneo. Altro nome caldo è quello di Casemiro, giovane talento brasiliano del Real Madrid, anch’egli in partenza come il collega africano. Ausilio lo segue da tempo e a breve potrebbe presentare un’offerta concreta. Infine il terzo nome, quello di Valon Behrami, vero e proprio pupillo di Walter Mazzarri al Napoli. Al San Paolo dovrebbe sbarcare un nuovo innesto a centrocampo nei prossimi mesi e ciò potrebbe indurre la società a sacrificare qualche giocatore. Il nazionale svizzero sarebbe perfetto per gli schemi del tecnico toscano, sempre che quest’ultimo venga confermato…
Roberto Mancini è prossimo al ritorno all’Inter. Le indiscrezioni, senza dubbio clamorose, sono state rilasciate quest’oggi dall’ex allenatore nerazzurro Hector Cuper. Il tecnico dell’Al Wasl, club del Qatar, ha parlato ai microfoni della stampa turca, e precisamente a Fanatik, confessando senza troppi giri di parole: «L’Inter è pronta a chiedere a Mancini di tornare. Lui non è felice al Galatasaray e vorrebbe tornare in Italia; i nerazzurri lo sanno, e per questo hanno già iniziato a parlare con lui. A breve potrebbe anche arrivare una proposta formale al club turco». L’allenatore jesino ha il contratto in scadenza con il Galatasaray al 30 giugno del 2016, fra poco più di due anni, ma secondo Cuper l’esperienza di Mancini nella Superlig è ormai giunta agli sgoccioli. Una notizia che alimenta ancora di più le possibilità di un addio di Mazzarri a fine stagione: non ci resta che attendere nuove conferme o eventuali smentite.
– Edin Dzeko e Fernando Torres, due attaccanti di esperienza e di livello internazionale che a breve potrebbero ritrovarsi sotto lo stesso tetto. Secondo le ultime indiscrezioni circolanti, il magnate dell’Inter, Erick Thohir, starebbe lavorando al doppio colpo da urlo. C’è il via libera del Chelsea, che ha aperto al trasferimento del Nino in prestito, con parte dell’ingaggio pagato dagli stessi Blues. Con il Manchester City, invece, si lavora su uno scambio Dzeko-Handanovic o eventualmente, si tenterà di cedere qualche pezzo pregiato, leggasi Icardi, che piace ad un fondo i investimenti del Qatar, senza dimenticarsi naturalmente di Fredy Guarin, la cui permanenza alla Pinetina, nonostante il rinnovo, è tutt’altro che certa. Dzeko più Torres con l’aggiunta di Rodrigo Palacio, formerebbe un tridente d’attacco davvero solido, di qualità e di esperienza, in grado impensierire qualsiasi difesa avversaria, e soprattutto, di permettere all’Inter di tornare a competere con i vertici.
Il Sunderland vuole nuovamente pescare in Italia durante il prossimo calciomercato estivo. Dopo l’acquisto di Emanuele Giaccherini, i Black Cats inglesi hanno messo nel mirino altri interessanti calciatori, a cominciare da Mateo Kovacic. Il centrocampista dell’Inter e della nazionale croata non è riuscito a trovare spazio in questa stagione a San Siro, visto che Walter Mazzarri continua ad escluderlo dall’11 titolare. Gli inglesi effettueranno un tentativo concreto fra pochi mesi, magari un prestito con diritto di riscatto, ma prima di tutto dovranno riuscire a salvarsi, evitando la retrocessione in Championship, e secondariamente, dovranno superare le resistenze di Erick Thohir, che come trovate in maniera approfondita qui sotto, ha stilato una mini-lista di incedibili fra cui figura anche l’ex Dinamo Zagabria. Come spiegato da Di Marzio di Sky Sport, oltre a Kovacic il Sunderland punta anche l’ex compagno del nerazzurro, Sime Vrsaljko, giovane terzino destro classe 1992 del Genoa, anch’egli nel mirino dell’Inter.
Sarà un calciomercato estivo davvero scoppiettante in casa Inter. Il presidente nerazzurro Erick Thohir, come ha più volte ribadito, terrà tutti sotto esame, e sarebbero solo 4 i veri intoccabili. Al di là del duo Palacio-Hernanes, gli unici due calciatori nerazzurri che non sono in vendita sono Juan Jesus e Kovacic, i due talenti della compagine meneghina che rappresentano il presente e il futuro della squadra. Per tutti gli altri, si attendono offerte, a cominciare dalle stelle Handanovic, Alvarez, Guarin e Icardi: quattro giocatori che hanno diversi estimatori e che piacciono in particolare in Inghilterra (leggasi Manchester City e Chelsea) e in Spagna (vedi Atletico Madrid). In caso di offerte ad hoc la loro partenza potrebbe essere dietro l’angolo ed è per questo che l’estate sarà piuttosto rovente dalle parti di Appiano Gentile. Ci sono poi gli incerti, come ad esempio Ranocchia, Kuzmanovic, Rolando e Cambiasso, per i quali il futuro si deciderà nelle prossime settimane, e che sono a metà fra la permanenza e l’addio. Infine, i sicuri partenti, leggasi l’esercito di senatori con il contratto in scadenza: Samuel, Mudingayi, Castellazzi, Mariga e naturalmente Zanetti, che dirà addio al campo da gioco e che inizierà a vestire i panni da dirigente. I tanti addii saranno compensati con i rientri dei giovani Mbaye, Duncan e Obi (i primi due ora a Livorno, l’ultimo a Parma); Benassi andrà al Torino con la formula della comproprietà onerosa mentre Bardi sarà legato al futuro di Handanovic.