Nella mattinata di oggi (domenica 6 aprile) si è tenuto un incontro nella sede dell’Inter: al tavolo il presidente Erick Thohir, l’allenatore Walter Mazzarri e i dirigenti Marco Fassone e Piero Ausilio. A tema la situazione attuale della squadra ma anche il futuro: secondo quanto riportato da SkySport Thohir ha ribadito la fiducia nel mister che resterà al suo posto anche nella prossima stagione, come l’indonesiano aveva già ribadito in settimana. Dopo il pareggio interno contro il Bologna, ennesimo passa falso di una stagione sfortunata, l’Inter si trova comunque al quinto posto, ultimo valido per l’Europa League che manterrà anche in caso di vittoria del Parma, questa sera contro il Napoli (sarebbe in coabitazione a quota 50 punti, con lo scontro diretto ancora da giocare). Nè Thohir nè Mazzarri sono soddisfatti degli ultimi risultati, sconfitta interna contro l’Atalanta e pareggi con Udinese, Livorno e Bologna: ciononostante la volontà delle parti è quella di proseguire insieme per risollevare la sorti dell’Inter. Una mano la darà anche il prossimo calciomercato ed anche di questo si è parlato nel vertice odierno, duranto circa un’ora e quaranta minuti: a tema le strategie estive.



Sarà difficile per l’Inter mettere le mani su Fernando Torres. L’attaccante del Chelsea sembrava prossimo a trasferirsi ad Appiano Gentile in occasione del calciomercato estivo, ma nelle ultime ore sono giunte notizie da Londra che spingono in un’altra direzione. L’allarme è scattato dopo le parole di Josè Mourinho, allenatore dei Blues, in occasione della conferenza stampa pre-Stoke City: «Torres ha un futuro nel Chelsea. Si allena e conduce una vita da professionista. Vorremmo più gol da Fernando, ma non posso lamentarmi di lui». Il nazionale spagnolo partirà dal primo minuto quest’oggi, complice anche l’infortunio di Eto’o, e lo stesso avrà la possibilità di dimostrare di valere ancora la casacca dei londinesi. A parole Torres lo ha già fatto, chiacchierando con il tabloid The Independent: «Ho ancora due anni di contratto e il primo giorno, quando ho firmato un contratto di cinque anni con il Chelsea, ho detto che volevo giocare cinque anni con il Chelsea. Ho provato a vincere tutto con questo club e speriamo che la Premier sia il prossimo trofeo. Ci sono ancora molte cose da fare e spero che due anni sia sufficienti. Chissà se dopo questi ci saranno altri anni?». Dichiarazioni che lasciano spazio a poche repliche e che fanno capire come nei pensieri di Torres ci siano soltanto i londinesi. L’Inter rimane alla finestra, pronta ad assicurarsi il giocatore con la formula del prestito, ma se le idee del Nino e di Mourinho non dovessero cambiare da qui a fine stagione, sarà difficile vedere il bomber spagnolo in Serie A.



Continuano i sondaggi in casa Inter con l’obiettivo di individuare un rinforzo per il centrocampo. Oltre al nome di Nilton (di cui trovate un aggiornamento qui sotto), nelle ultime ore la società di corso Vittorio Emanuele starebbe pensando anche ad un altro giocatore “inedito”: stiamo parlando precisamente di Javi Garcia, centrocampista 27enne che milita nel Manchester City, nazionale spagnolo. Trasferitosi dal Benfica in occasione del mercato estivo del 2012, il calciatore iberico ha trovato pochissimo spazio in questa stagione sotto la guida di Pellegrini, solo 8 presenze da titolare, per un totale di 21 match giocati in Premier League. Numeri che fanno capire come la permanenza di Garcia all’Etihad Stadium sia tutt’altro che certa. L’Inter è alla finestra, visto che il giocatore in questione sarebbe un ottimo innesto per rinforzare la mediana: servono almeno 15 milioni di euro.



E’ tutto pronto per un nuovo prolungamento in casa Inter. Dopo i nuovi accordi già siglati negli scorsi giorni con Rodrigo Palacio e Fredy Guarin, la società di corso Vittorio Emanuele pensa a blindare Juan Jesus. Il giovane difensore centrale brasiliano, classe 1991, ha convinto tutti alla Pinetina, a cominciare da Erick Thohir. Il patron nerazzurro ha sempre esternato il proprio “debole” nei confronti dei giovani talenti e il difensore verdeoro incarna in tutto e per tutte l’identikit di giocatore ricercata dal tycoon dell’Indonesia. Ecco perché, secondo quanto raccolto dalla redazione di FcInterNews, a fine stagione le varie parti in gioco potrebbero sedersi ad un tavolo per rinnovare il contratto di Juan Jesus, che attualmente scade al 30 giugno del 2016. L’idea è quella di siglare un nuovo biennale, fino al 2018, con annesso un ritocco dell’ingaggio verso l’alto. Nel frattempo la società lavora anche sul contratto di Ricky Alvarez, altro calciatore che Thohir vorrebbe trattenere alla Pinetina a lungo.

C’è una nuova idea in casa Inter in vista del calciomercato estivo. Il direttore tecnico nerazzurro, Piero Ausilio, in occasione del blitz in Sud America degli scorsi giorni, avrebbe visionato con attenzione Nilton, centrocampista centrale di 26 anni che milita nel Cruzeiro, la squadra che ha vinto il Brasileirao del 2013 e che sta disputando la Copa Libertadores (la Champions League del Sud America.). Il suo valore di mercato è contenuto, attorno ai 3/5 milioni di euro, e ciò induce la società di corso Vittorio Emanuele a tentare di portare a termine l’operazione. Il brasiliano gode di un fisico robusto, 1,85 m. per 85 chili, è bravo negli inserimenti ed è forte nei colpi di testa. Potrebbe quindi essere Nilton l’erede di Esteban Cambiasso, calciatore che sembra destinato a lasciare la Pinetina a giugno con il contratto in scadenza. Sulle sue tracce, comunque, vi sono diverse società, come ha spiegato recentemente Wagner Ribeiro, l’agente dello stesso giocatore: «Non c’è soltanto l’Inter su di lui: essendo stato eletto miglior centrocampista del Brasilerao 2013, oltre all’Inter gli hanno messo addosso gli occhi anche Roma, Lille e Valencia, fra le altre».