Per quanto riguarda il calciomercato dell’Inter, in primo piano c’è ora Samir Handanovic: adesso che il mercato del Barcellona è bloccato, è quasi certo che il portiere sloveno rimanga in nerazzurro, visto che era proprio la formazione catalana quella più interessante al suo acquisto. Da questa situazione dipenderanno anche le scelte della società sul futuro di Francesco Bardi, attualmente in prestito al Livorno. Ci sarà poi da definire il futuro di Javier Zanetti ed Esteban Cambiasso, due simboli del Triplete, due calciatori veramente importanti nella storia di questo club ma che però ora potrebbero prendere strade diverse. Attenzione poi alle voci degli ultimi giorni su un possibile clamoroso ritorno sulla panchina nerazzurra di Roberto Mancini. Ipotesi a dire il vero poco realistica, ma quello che è certo è che la posizione di Walter Mazzarri non è più così salda come qualche tempo fa… Per parlare di tutti argomenti del calciomercato dell’Inter, abbiamo sentito l’agente Fifa Giuseppe Boatto. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Il Barcellona non potrà operare sul mercato: a questo punto Handanovic rimarrà? Credo che vendere un portiere di grandi qualità tecniche come Handanovic sarebbe molto sbagliato. E’ forte, veramente forte, e se l’Inter comincia a cedere i suoi giocatori migliori mi chiedo poi che squadra costruirà… Al di là del blocco del mercato del Barcellona, che aveva interesse per Handanovic, penso che l’Inter lo confermerà sicuramente.
Cosa deciderà quindi l’Inter su Bardi? Bardi ha giocato bene, anche nella partita Livorno-Inter, ma penso non abbia ancora l’esperienza necessaria per giocare con i nerazzurri. Penso quindi che giocherà ancora un anno in un’altra squadra di serie A per maturare ulteriormente.
Quale sarà il futuro di Zanetti? Zanetti ha dato tanto all’Inter, ne è stato un simbolo, il capitano e uno dei migliori giocatori. Ora però non mi sembra più in grado, anche per limiti di età, di esserne un calciatore importante. Credo che prenderà la decisione di smettere. Potrebbe ricoprire un ruolo dirigenziale, magari alla Leonardo, visto che in società è molto stimato, e andare a scoprire i giovani talenti del Sudamerica.
E il futuro di Cambiasso? Non è più in grado di ricoprire un ruolo così dispendioso come il suo, dove bisogna correre tanto e fare molto movimento. Lo vedo lontano dall’Inter.
Mancini può tornare all’Inter? Prendere Mancini sarebbe un ritorno al passato. L’Inter pensa al futuro, a ricostruire una squadra che ha solo cinque-sei giocatori di valore. L’ideale, se non sarà confermato Mazzarri, è Simeone, un tecnico che al Catania aveva fatto bene e in Spagna con l’Atletico Madrid sta facendo cose straordinarie.
Ma è un obiettivo fattibile?
Se Thohir deciderà di investire veramente, per costruire una grande Inter, Simeone potrebbe anche tornare. Dipenderà anche dai risultati che l’Atletico otterrà in questa stagione. E’ stato già all’Inter da giocatore, in un club che è tra i migliori al mondo. Simeone sarebbe proprio la scelta giusta per la squadra nerazzurra. (Franco Vittadini)