Torna a circolare in casa Inter un vecchio obiettivo di calciomercato: Abel Hernandez. Oltre al Chicharito, stella dello United, la dirigenza di via Aldo Rossi starebbe pensando anche al giovane attaccante classe 1990 che gioca fra le fila del Palermo. L’agente del rosanero, Pablo Betancourt, ha fatto chiaramente capire le intenzioni del proprio assistito in occasione della finestra di trattative dell’estate: «A giugno Hernandez lascerà i rosanero – le parole rilasciate in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com questo è certo. Vuole andare altrove e con il Mondiale nel mezzo il suo nome potrebbe essere ulteriormente messo in luce». La Joya sogna da tempo il salto definitivo di qualità dopo i molteplici accostamenti alle principali big d’Italia e in estate l’occasione potrebbe essere propizia dopo la vetrina dei Mondiali. Hernandez ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 e il suo valore si aggira attorno ai 5 milioni di euro, di certo non una cifra esagerata. Non è da escludere che alla fine il dt Ausilio possa assicurarsi i due Hernandez, tenendo conto dell’addio di Milito, che a fine stagione lascerà Milano con il contratto in scadenza, nonché della possibile cessione a titolo definitivo di Belfodil, attualmente in prestito al Livorno.



E’ giallo sul futuro di Nilton. Il centrocampista del Cruzeiro è considerato fra i principali obiettivi del calciomercato estivo dell’Inter, alla luce anche delle recenti dichiarazioni dell’agente dello stesso, che ha parlato di interesse concreto della società di corso Vittorio Emanuele nei confronti del proprio assistito. Peccato però che il 26enne calciatore brasiliano sembri all’oscuro di una proposta italiana, come ha spiegato lo stesso giocatore al termine della partita contro l’Atletico Mineiro: «Io all’Inter? Per amor di Dio, si tratta di semplici speculazioni – dice Nilton – ho ancora un anno e mezzo di contratto col Cruzeiro, se ci fosse stata qualche proposta il mio agente me l’avrebbe senz’altro detto. Ma non c’è proprio nulla, non dico menzogne. E oltretutto, la finestra di mercato è chiusa». Lo stesso Nilton ha poi rincarato la dose confessando: «Il mio sogno è restare in questa squadra, se non altro per come questi tifosi ci sostengono e ci danno forza. Poi è ovvio che mi piacerebbe giocare all’estero, ma una volta finito il mio contratto col Cruzeiro». L’accordo fra il giocatore il Cruzeiro scadrà al 31 dicembre del 2015, fra circa un anno mezzo: il trasferimento all’Inter verrà rinviato a quella data?



Sembra allontanarsi sensibilmente dall’Inter, il terzino sinistro dello United, Patrick Evra. Il campione francese è uscito allo scoperto nelle scorse ore, e seppur indirettamente, ha fatto chiaramente capire come la sua intenzione sia quella di rimanere ancora a Manchester anche il prossimo anno: «In Champions abbiamo giocato bene, lì abbiamo fatto vedere il vero spirito United – le parole di Evra dopo la bella vittoria contro il Newcastle non so perché, a volte bisogna lasciar andare via la tempesta e far di tutto per essere pronti sia per il Bayern che per il prossimo anno». Poi ancora: «È buffo perché per come sta andando tutta la stagione mi è sempre venuto in mente quel trionfo. Non dico che faremo lo stesso, però dobbiamo rimanere positivi, perché non esserlo?». Evra ha il contratto in scadenza al 30 giugno, fra poche settimane, e nonostante le moltissime voci, il suo addio allo United non è mai stato concreto. L’Inter, così come la Roma e la Juventus, rimangono alla finestra, ma la stella francese sembra aver già scelto…



Durante il calciomercato estivo, l’Inter interverrà in maniera importante per assicurarsi quegli innesti necessari per il definitivo salto di qualità. Si comincerà con l’acquisto di un vero e proprio bomber da 15/20 gol in stagione. Tutto fa pensare che sia Edin Dzeko il prescelto, attaccante del Manchester City e della nazionale bosniaca il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015, fra poco più di un anno. Per l’ex Wolfsburg bisognerà mettere in preventivo una cifra che si aggira sui 16/18 milioni di euro, non una somma ingente tenendo conto delle qualità e della spiccata vena offensiva dello stesso giocatore. Continua a piacere Torres, anche se l’idea si è un po’ raffreddata negli ultimi tempi, così come Alvaro Morata, giovane talento del Real Madrid. Per il centrocampo, invece, il nome in cima alla lista è quello di Nilton, centrocampista centrale del Cruzeiro. Interpellato da Calcionews24, il suo agente, Wagner Ribeiro, ha ammesso: «Esiste davvero una proposta dell’Inter, stanno trattando col Cruzeiro e ci attendiamo qualcosa di più concreto prossimamente». Il 26enne brasiliano costa attorno ai 5/6 milioni di euro e l’alternativa si chiama Javi Garcia del City, ma occhio anche al solito Obi Mikel, in partenza dal Chelsea, e al giovane Casemiro del Real Madrid. Naturalmente, per assicurarsi questo duo, la dirigenza dovrà cedere qualche big, a cominciare da uno fra Handanovic, Guarin e Alvarez, che hanno moltissimo mercato, senza dimenticarsi qualche elemento secondario, come ad esempio Kuzmanovic o Taider.

Traballa la panchina di Walter Mazzarri anche se il movimento oscillatorio sembra comunque contenuto. Dopo il weekend di Serie A che volge alla conclusione, l’Inter si ritrova al quinto posto assoluto, complice la vittoria del Parma e della Fiorentina, ma la Lazio scala la graduatoria e il Milan questa sera potrebbe portarsi a meno 5 sui cugini. Una situazione preoccupante ma Thohir ha ribadito la fiducia nei confronti del tecnico toscano nonostante l’ennesimo passo falso casalingo: «Con Mazzarri nessun problema – ha detto ieri il tycoon indonesiano – continueremo insieme la prossima stagione, ma è molto importante prepararla. Abbiamo parlato anche di mercato, prenderemo dei giocatori che avranno la nostra stessa visione. I nomi già li sapete». Thohir si aspetta la svolta dalla sua Inter in questo finale di stagione, ma i numeri sono eloquenti: solo tre punti nelle ultime quattro partite. Ad aggravare la situazione, il fatto che la crisi sia avvenuta nel momento cruciale della stagione, quando i verdetti diverranno concreti. E anche il sesto posto potrebbe non bastare. Un’eventuale qualificazione ai preliminari di Europa League, infatti, obbligherebbe l’Inter a scendere in campo già a fine luglio/inizio agosto, dicendo di conseguenza addio al tour di amichevoli estive su cui Thohir fa molto affidamento, sia per una questione di immagine internazionale/marketing, quanto per il ritorno economico: Mazzarri non può dormire sonni tranquilli…