Torna a circolare il nome di Samuel Eto’o in casa Inter. Stando a quanto riportato nelle scorse ore dalla stampa inglese e precisamente dal Daily Mirror, noto tabloid, il club meneghino non ha affatto perso di vista l’attaccante camerunese del Chelsea, nonostante negli ultimi giorni la voce sia un po’ scemata. Sembra infatti che Erick Thohir continui a pensare all’esperto attaccante dei Blues vista la partenza ormai certa di Diego Milito, che a fine stagione farà ritorno in Argentina (più in basso trovate un aggiornamento) con il contratto in scadenza. Ad alimentare tale notizia, la voce che parla di nuovi contatti nelle ultime ore fra la società interista e Claudio Vigorelli, agente dell’ex centravanti dell’Anzhi, in occasione del recente viaggio a Londra del 43enne presidente dei nerazzurri. Eto’o ha il contratto in scadenza e potrebbe quindi tornare a Milano a titolo completamente gratuito.



Continuano le voci che vogliono l’Inter sulle tracce di Federico Ceccherini. Il giovane talento del Livorno sta vivendo una grande stagione con 30 partite sin qui disputate sulle 32 giocate in totale. Numeri importanti che hanno fatto letteralmente innamorare la società meneghina. L’interesse dei nerazzurri nei confronti del 21enne toscano risale allo scorso autunno, quando al Picchi ci fu l’incontro proprio fra il Livorno e la squadra di Mazzarri: «I nerazzurri hanno manifestato interesse per Federico dopo la gara di campionato in cui riuscì a bloccare Palacio – confessa l’agente del giocatore, Vincenzo Rispoli, ai microfoni di Tuttomercatoweb tanto che poi l’argentino fu spostato in un’altra zona di campo per trovare maggiore spazio». In estate nulla sarà da lasciare al caso e non è da escludere che Ceccherini possa salutare il Livorno per trasferirsi in una big, alla luce anche degli ottimi rapporti intercorsi fra le due società: «Molte società si sono dette interessate – ha proseguito l’agente dell’amaranto – e credo che sia una cosa importante anche per il Livorno dato che Ceccherini è un prodotto del vivaio amaranto. Molti dei meriti sono comunque del ragazzo che in due anni ha fatto una grande crescita, partendo dalla Serie D. A giugno valuteremo le richieste e decideremo cosa fare».



Sembra essere giunta agli sgoccioli la permanenza all’Inter di Ricky Alvarez. L’esterno d’attacco argentino, dopo un inizio di stagione davvero positivo in cui aveva finalmente mostrato le proprie qualità, è tornato nell’oblio. Le statistiche parlano chiaro: la media vota in stagione è insufficiente e con lui in campo la compagine meneghina non vince da ben 5 mesi, dalla gara del 9 novembre scorso contro il Livorno, un girone fa. Ecco perché le pratiche relative al rinnovo del contratto del giocatore hanno decisamente rallentato negli ultimi tempi, rispetto invece a quanto accaduto con Palacio e Guarin, prolungamenti annunciati e subito dopo portati a termine. Nonostante tali prestazioni tutt’altro che idilliache, Alvarez continua ad avere molti estimatori, a cominciare dall’Atletico Madrid, per arrivare fino al Porto e all’Arsenal: l’Inter è pronto a cederlo in caso di offerta da almeno 15 milioni di euro.



Occasione Podolski in casa Arsenal. Il club londinese, stando a quanto riportato nelle ultime ore dai tabloid inglesi, sarebbe pronto a cedere diversi giocatori durante il calciomercato estivo, e fra questi vi sarebbe anche l’esperto attaccante della nazionale tedesca. Il 28enne originario della Polonia è sceso in campo solamente 15 volte in Premier League, realizzando 4 gol. Numeri “bassini” che fanno capire come la cessione dell’ex Bayern Monaco sia tutt’altro che utopica. Fra le società maggiormente interessate al classe 1985 vi sarebbe l’Inter, che in estate interverrà sul mercato per rinforzare il reparto avanzato con un elemento di qualità e possibilmente d’esperienza, proprio come piace a mister Walter Mazzarri. Oltre a Podolski lasceranno l’Emirates Stadium anche Nacho Monreal, Giroud e Vermaelen. Quest’ultimo potrebbe essere un altro profilo interessante per i nerazzurri, in cerca di rinforzi per la difesa viste le partenze di Samuel e Ranocchia.

Continua la caccia all’attaccante in casa Inter. La società meneghina interverrà durante il calciomercato estivo per innestare il reparto avanzato con un giocatore di qualità assoluta e nel contempo di esperienza internazionale. I nomi circolanti sono noti ormai da giorni. Si comincia con Fernando Torres del Chelsea, che Erick Thohir ha ammirato da vicino ieri sera in occasione della sfida di Champions League contro il Paris Saint Germain; continua a piacere anche Edin Dzeko, nazionale bosniaco del Manchester City che lascerà l’Etihad Stadium con il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015. Infine, occhio ad Alvaro Morata, giovane stella del Real Madrid e della nazionale spagnola Under-21, anch’egli con il contratto agli sgoccioli. In Inghilterra, però, al trio di cui sopra avrebbero aggiunto un quarto candidato per l’attacco Inter 2014-2015, Emmanuel Adebayor. Il 30enne centravanti della nazionale togolese potrebbe lasciare il Tottenham in estate, alla luce dell’accordo in scadenza nel 2015. Durante la stagione che volge alla conclusione, l’ex Arsenal e Real Madrid sembra essere tornato sui livelli di un tempo e a suon di gol e buone prestazioni avrebbe attirato su di se interessi prestigiosi. Adebayor piace anche al Milan: pronto un derby lombardo?

Durante il calciomercato dei mesi di luglio e agosto, l’Inter potrebbe continuare a pescare in Sud America. Le ultime cronache mercantili parlano infatti di un’offerta della società di corso Vittorio Emanuele nei confronti di Kevin Mendez, gioiello del Penarol. Classe 1996, nazionale uruguagio Under-20, si tratta di una prima punta che all’occorrenza può giocare anche nel ruolo di esterno d’attacco e volendo di trequartista. Ha 18 anni e qualità da vendere. L’Inter sembra si sia fatta avanti con una proposta concreta per superare la concorrenza, a cominciare dal Barcellona, attualmente bloccata dalla Fifa. Mendez potrebbe andare a sostituire Diego Milito, il cui ritorno in Argentina sembra sempre più probabile. Il Principe potrebbe rivestire la casacca del Racing di Avellaneda, la squadra delle giovanili, e ieri il patron del club albiceleste, Victor Blanco, ha di fatto confermato il rumor: «Vado in Italia per Milito, mi ha detto che sta pensando di tornare al Racing. Gli parlerò per sapere come sta e per avere una chiacchierata schietta per vedere le sue condizioni e vedere se gli interessa il nostro progetto».