Sono decisamente forti le parole rilasciate dall’attaccante del Chelsea, Samuel Eto’o. Il centravanti della nazionale africana, interpellato dai microfoni di Africanfootball.com, ha parlato di Josè Mourinho, suo allenatore al Chelsea, spiegando: «Ho 33 anni. Non è perché un idiota ha detto che sono vecchio che dovete crederci. Il ‘vecchietto’ è ancora meglio dei cosiddetti giovani. Qualcuno crede che andrò a finire la mia carriera negli Stati Uniti o in Medio Oriente, invece continuerò a giocare in Premier League. Dove? Non ve lo dico. Non sarà il mio ultimo Mondiale, posso giocare anche i prossimi». Eto’o spera di poter continuare a giocare in Inghilterra ma attenzione all’Inter, già sua ex squadra, e bisognosa di assicurarsi un centravanti di stampo internazionale per sostituire al meglio Milito. Thohir sa benissimo che acquistare il camerunese sarebbe una mossa importante anche dal punto di vista mediatico. A fare gola alla società di corso Vittorio Emanuele, il contratto dello stesso centravanti africano, che scadrà soltanto fra poche settimane, al 30 giugno.



Mateo Kovacic non ha assolutamente intenzione di lasciare l’Inter durante il calciomercato estivo. Ad ammetterlo è stato lo stesso centrocampista della nazionale croata, intervistato dai microfoni di Sportmediaset: «Io posso dire quello che dico sempre che sono contento qui e tutti sono contenti di me. Posso dire che mi piace molto stare qui. Io e Icardi siamo giovani giocatori che hanno ancora molto da imparare e possono farlo con l’Inter». Sulle tracce dell’ex Dinamo Zagabria vi sono le big inglesi e il Borussia Dortmund, ma a meno di clamorose offerte da 25 milioni di euro, il gioiello croato rimarrà al suo posto alla Pinetina. Kovacic ha voluto fare chiarezza anche sul suo rapporto con Mazzarri, argomento spesso al centro delle cronache: «Mazzarri? Io posso solo dire che con lui ho sempre avuto un buon rapporto, mi ha insegnato tanto, cattiveria difensiva e movimenti in fase offensiva. Secondo me l’Inter deve affidarsi a lui per tornare a vincere». Infine Kovacic svela il suo sogno nel cassetto: «L’anno prossimo l’Inter deve tornare in Champions? Si, l’Inter non può essere contenta con un 5o posto, dobbiamo aspirare sempre al massimo».



Durante il calciomercato estivo ormai alle porte, l’Inter potrebbe “scippare” un giocatore al Milan. Secondo una clamorosa voce diffusa nelle ultime ore in Gran Bretagna, riportata precisamente da Hereisthecity.com, la società di corso Vittorio Emanuele starebbe pensando ad un possibile partente di casa rossonera, e precisamente Adel Taarabt. Il trequartista della nazionale marocchina si è trasferito in prestito in Serie A durante il mercato di riparazione. Il suo cartellino appartiene però al Queens Park Rangers, noto club londinese, che non sembra propenso a sottostare alle richieste di Galliani, che vorrebbe un forte sconto sul prezzo pattuito per il riscatto, circa 7/8 milioni di euro. Potrebbe quindi inserirsi l’Inter, a cui il nazionale marocchino farebbe sicuramente comodo viste le sue caratteristiche. Il giocatore si sposerebbe infatti alla perfezione con il 3-5-2 di Mazzarri, sia come esterno d’attacco, sia eventualmente come seconda punta alle spalle di Icardi. Resta da capire se si tratti solo di una boutade o meno.



Andrea Ranocchia non lascerà l’Inter durante la sessione di calciomercato della prossima estate. Il difensore centrale nerazzurro è infatti intenzionato a proseguire la propria esperienza meneghina, nonostante le molteplici voci sul suo futuro. Ad ammetterlo è stato lo stesso calciatore, che intervistato dai microfoni di Sportal.it ha spiegato: «Credo proprio che resterò in nerazzurro anche il prossimo anno. Rinnovo? Ancora non lo so, parlerò con la società solamente a stagione finita. Che voto do alla mia stagione? Diciamo che a febbraio sono letteralmente resuscitato. Se penso alla situazione di prima e a come sono riuscito a venirne fuori, mi do addirittura un dieci». Ranocchia ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, e in questi giorni l’entourage del difensore e la dirigenza dell’Inter si sono dati appuntamento alle prossime settimane per trattare concretamente il prolungamento. Alla finestra vi sono diverse società, a cominciare dalla Juventus, soprattutto se Conte dovesse rimanere al timone dei bianconeri. L’ex Genoa piace moltissimo anche ad alcune società straniere, su tutte il Tottenham, che pare possa addirittura inserirlo in uno scambio con Lamela.

Prima di dare il via alle danze e che il calciomercato Inter prenda il via, in corso Vittorio Emanuele dovranno risolvere le questioni relative al futuro di Esteban Cambiasso e Walter Mazzarri. Due pratiche pregnanti visto che da esse deriveranno le trattative di luglio e agosto. Al Cuchu è stato proposto un rinnovo da 1,2 milioni di euro netti annui più bonus per una sola stagione, molto di meno rispetto all’attuale ingaggio da 4,5 milioni, ma l’Inter non ha intenzione di offrire un euro in più. Toccherà all’argentino decidere se prolungare o meno l’esperienza nerazzurra, e si farà chiarezza già entro il prossimo weekend. Bisognerà invece aspettare un po’ di più per Mazzarri, il cui appuntamento per il rinnovo è stato rimandato al mese prossimo, a giugno. La sensazione circolante è che il tecnico toscano rimarrà ancora sulla panchina interista anche se bisognerà chiarire diversi aspetti ed in particolare di che tipo sarà il mercato estivo dell’Inter.

Il blitz londinese del presidente dell’Inter Thohir e del dt Ausilio, è servito per approfondire alcuni discorsi legati al calciomercato, a cominciare dalla pratica centrocampisti. E’ ormai chiaro che uno dei reparti che verrà maggiormente rafforzato in estate sarà proprio quello di mezzo. A riguardo è spuntata un’idea inedita nelle ultime ore: Lucas Leiva. Il centrocampista 27enne del Liverpool, brasiliano ma dotato di passaporto italiano, è stato contattato dalla compagine nerazzurra, sondando quindi il terreno per un’eventuale operazione. La trattativa è fattibile anche se bisognerà investire una cifra da circa 12/13 milioni di euro. Altro nome caldo per il centrocampo è quello di Javi Garcia, giocatore sondato anch’egli durante il tour nella City. Il Manchester è pronto a cedere lo spagnolo in prestito anche ma bisognerà superare l’ostacolo ingaggio, pari a 4 milioni di euro netti annui. Non è da escludere che in caso di trasferimento a titolo temporaneo possa essere pagato a metà dalle due società, e anche in questo caso ci sarà modo per approfondire i discorsi. Sullo sfondo rimangono Behrami, Obi Mikel, Casemiro, Xhaka, Carvalho e Sandro.