Corre verso l’addio all’Inter il difensore centrale Marco Andreolli. Durante la sessione di calciomercato della prossima estate l’ex Chievo potrebbe lasciare nuovamente i nerazzurri dopo soltanto una stagione. Il ragazzo ha sempre risposto in maniera positiva quando chiamato in causa ma il problema principale resta lo scarso impiego. Il classe 1986 è infatti stato utilizzato solo in 5 occasioni totali, tre in campionato e due in Coppa Italia, numeri che sfiorano l’imbarazzo. In estate, quindi, se ne andrà e sono già diversi le società che lo stanno seguendo a cominciare dalla Fiorentina, che già a gennaio tentò l’acquisto. Fra pochi mesi potrebbe tornare alla carica così come alcune società inglesi che studiano Andreolli da tempo, a cominciare dal Fulham, noto club londinese. Andreolli ha il contratto in scadenza al 2017 e per averlo basterà un assegno da 4/5 milioni di euro.
Il futuro di Esteban Cambiasso si deciderà durante il calciomercato estivo. Il centrocampista dell’Inter ha il contratto in scadenza al 30 giugno, ma rispetto agli altri “senatori” meneghini, il Cuchu è indubbiamente quello che si è meglio comportato in stagione, sia per via di un fisico ancora impeccabile, sia per via di doti tecniche ed atletiche d’alta scuola. Nel contempo, però, sono diverse le big d’Europa che stanno fiutando il colpo ed oltre al Manchester United, accostato all’argentino qualche settimana fa, vi sarebbe l’Atletico Madrid. Il Cholo Diego Simeone conosce molto bene Esteban Cambiasso e gradirebbe averlo con se in vista della prossima stagione, soprattutto se dovesse verificarsi qualche partenza a centrocampo, su tutti Koke, nel mirino di diverse big anche italiane. Qualora Cambiasso venisse ceduto l’Inter potrebbe assicurarsi uno fra Nilton (Cruzeiro), Obi Mikel (Chelsea) e Casemiro (Real Madrid).
Esce nuovamente allo scoperto Victor Blanco, presidente del Racing Avellaneda. Il numero uno del club argentino ha incontrato negli scorsi giorni l’attaccante dell’Inter Diego Milito e il vis-a-vis, stando a quanto rivela lo stesso presidente, è stato indubbiamente positivo: «Con Milito abbiamo avuto una prima riunione, posso dire che è stata molto positiva – le parole rilasciate alla radio argentina America&Closs –Ora abbiamo deciso di rivederci dopo il 20. Milito ora deve risolvere le sue questioni con l’Inter e, se sarà deciso, trattare la sua uscita. La volontà di Milito è quella di assemblare una squadra competitiva ed è quello che vogliamo tutti». Il Principe vuole garanzie sportive e tecniche sul futuro del club di Avellaneda, ed è per questo che starebbe riflettendo seriamente sul da farsi. Non è infatti da escludere che alla fine Milito possa rimanere ad Appiano Gentile con un nuovo contratto, ipotesi che non è stata scartata a priori dal patron Erick Thohir.
Javier Zanetti lascerà la maglietta dell’Inter e il calcio giocato, al termine del campionato in corso. Il centrocampista argentino ha confermato il tutto ai microfoni di Tyc Sports, durante il programma Estudio Futbol: «Quando finirà il campionato rimarrò all’Inter – le parole del 40enne argentino – ma non so ancora con quale ruolo. Voglio continuare ad essere utile al club, ma ora sono concentrato su queste ultime tre settimane di campionato, spero di finire bene in modo da iniziare nel migliore dei modi una nuova tappa». Per Zanetti è già pronto un ruolo societario anche se non è ancora chiaro quali mansioni ricoprirà l’immortale centrocampista albiceleste; c’è chi parla di ambasciatore nerazzurro nel mondo, in particolare in Indonesia, ma non è da escludere un ruolo da uomo-mercato vista l’enorme esperienza maturata. La decisione di lasciare il calcio sembra comunque irrevocabile: «Ho già giocato 1112 partite – spiega – davanti a me ci sono soltanto portieri». Infine, una battuta sul futuro di Diego Milito, anch’egli pronto a lasciare l’Inter e destinato a fare ritorno in Argentina al Racing: «A me non è stato detto nulla di quello che sarà il futuro di Diego».