Per la difesa dell’Inter c’è una nuova idea: arriva sempre dalla Premier League e riguarda il centrale danese del Liverpool, cercato fortemente da altre squadre, Daniel Agger. Il quale ha comunicato la sua intenzione di lasciare i Reds; sia per la mancata vittoria di una Premier League che era ad un passo, sia perchè la decisione sarebbe comunque stata questa, il difensore lascerà Anfield Road. Sulle sue tracce i nerazzurri, che vogliono sostituire nel migliore dei modi Walter Samuel (e in questo senso stanno pensando anche ad Alex, che si svincolerà dal PSG) ma anche Milan e soprattutto Napoli, con Rafa Benitez che lo ha allenato ed è un suo grande estimatore; ma anche il Barcellona, che ha salutato ufficialmente Carles Puyol e deve rinnovare il reparto arretrato. Per l’Inter però dal Regno Unito arrivano anche cattive notizie: secondo il Telegraph Bacary Sagna, che era uno dei più forti candidati per la fascia destra, avere accettato la proposta del Manchester City. Per il terzino francese pronto un contratto triennale da 100mila sterlina la settimana, una cifra con la quale i nerazzurri non possono in questo momento competere.
Si profila un derby di calciomercato, l’ennesimo, tra le due squadre milanesi. L’oggetto del contendere questa volta è Alex Rodrigo Dias da Costa, difensore centrale brasiliano di 31 anni; gioca nel ed è in scadenza di contratto, con tutta probabilità lascerà il club e la Ligue 1 a fine stagione per mettersi in discussione altrove. Il Milan si è sempre dimostrato interessato e anzi sembrava essere molto vicino a chiudere; in realtà le ultime voci sul riscatto di Adil Rami paiono allontanare questa ipotesi, perchè la figura di Alex passerebbe in secondo piano e non sarebbe più considerata prioritaria. E allora, ecco che ad approfittarne potrebbe essere l’Inter: anche i nerazzurri vogliono rinnovare la loro difesa, hanno appena salutato Walter Samuel e vogliono inserire un altro giocatore di esperienza che possa essere anche un leader in spogliatoio, fermo restando che si ripartirà da Rolando (che sarà riscattato dal Porto) e da Juan Jesus, mentre è ancora da definire la posizione di Andrea Ranocchia. Alex potrebbe essere il nome giusto per Walter Mazzarri: la rifondazione con tanto di ringiovanimento ci sarà, ma questo non esclude calciatori più “anziani” e allora i nerazzurri potrebbero inserirsi nella corsa al centrale brasiliano.
Si avvicina a grandi passi all’Inter il giovane esterno d’attacco di proprietà del Crystal Palace, Tom Ince. Rientrato dal prestito al Blackpool, il talento inglese ha il contratto in scadenza al 30 giugno, fra poche settimane. Molte le società britanniche sulle sue tracce, a cominciare da Tottenham, Manchester City e Liverpool, ma sembra che il classe 1992 di Stockport sia ormai entrato nell’ottica di vestire la casacca nerazzurra in vista della prossima stagione. L’Inter sembrerebbe infatti la meta più probabile dopo il blitz delle scorse settimane e probabilmente convinto dal padre, Paul, grande ex calciatore della nazionale inglese e della squadra meneghina negli anni ’90. La società di corso Vittorio Emanuele resta quindi in pole position per assicurarsi il 22enne britannico e a questo punto si attende solo l’ufficialità, che potrebbe arrivare da un giorno all’altro.
Il calciomercato di casa Inter passerà anche dal rinnovo del contratto di Walter Mazzarri. L’accordo fra il tecnico toscano e la dirigenza di corso Vittorio Emanuele scadrà al 30 giugno del 2015, fra poco più di un anno, e se tutto andrà come previsto a fine mese arriverà la nuova firma. A svelarlo con certezza è il quotidiano Tuttosport di stamane, che parla di incontro in programma fra pochi giorni fra il patron Thohir e l’ex allenatore del Napoli. Mazzarri non firmerà però “in bianco”, ma chiederà delle garanzie, in particolare, una condivisione del progetto e unità di intenti in vista della finestra di trattative. Il tecnico toscano punta a tornare competitivi nel breve periodo ma per farlo bisognerà acquistare i giocatori che lo stesso Mazzarri ritiene funzionali al progetto.
Sono senza dubbio interessanti le rivelazioni di Ronald De Boer sul fratello Frank e sull’Inter. L’allenatore delle giovanili dell’Ajax, parlando ai microfoni di TalkSport, ha svelato come il fratello abbia detto no ad una proposta dei nerazzurri: «Il dt Overmars ha detto alla stampa che il Tottenham ha chiesto informazioni sul suo contratto – dice Ronald – ma è stato mesi fa e non è successo più nulla da allora. Frank non deve andarsene. Ovviamente club come il Tottenham e altre big si sono fatte vive e lui le ascolta volentieri. Ha già rifiutato il Liverpool due anni fa e l’Inter, come altri club: sa quello che vuole e sa che la strada lenta è quella giusta». Il presidente nerazzurro ha sempre smentito tale ipotesi ma ora è arrivata di fatto la smentita della smentita. Thohir intende proseguire il proprio rapporto di lavoro con Walter Mazzarri ma se la visione di entrambi sui progetti nerazzurri non dovesse coincidere non è da escludere che le strade del tecnico toscano e del tycoon indonesiano possano dividersi.
Sembra sempre più vicino all’Inter il centrocampista del Napoli e della nazionale svizzera, Valon Behrami. Nella serata di lunedì il nazionale svizzero era a Milano, precisamente al Forum di Assago, per gustarsi dal vivo un match dei playoff di basket dell’Armani Jeans. L’occasione sarebbe stata propizia per incontrare, lontano da occhi indiscreti, i manager dell’Inter, società che da diverse settimane gli sta dando la caccia. Il centrocampista rossocrociato è stato inserito nella lista dei partenti di casa Napoli nonostante il contratto in scadenza al 30 giugno del 2017. Rafa Benitez gli preferisce Jorginho e in estate dovrebbe sbarcare a Castelvolturno un altro rinforzo per il centrocampo. Mazzarri gradirebbe tornare a lavorare con Behrami dopo l’esperienza al San Paolo e a breve la società nerazzurra potrebbe presentare un’offerta concreta per acquistarlo a titolo definitivo: gli azzurri vogliono almeno 15 milioni di euro. Behrami è molto utile per l’Inter, al di la delle qualità tecniche, anche per liste Uefa, visto che servono quattro giocatori derivanti dalle giovanili di altre squadre italiane e lo svizzero giocava nel Genoa a 19 anni.
A breve Diego Laxalt tornerà all’Inter. Il giovane esterno d’attacco classe 1993, conclusasi la stagione con il Bologna, rimetterà piede ad Appiano Gentile, e poi si vedrà. In questo campionato il talento uruguagio è stato utilizzato con il contagocce, con 15 presenze e due gol in totale. Numeri un po’ bassini, ma il futuro, vista la giovane età e le qualità, è tutto dalla sua parte. «È un po’ presto per capire cosa potrà succedere – le parole dell’agente del talento sudamericano, Vincenzo D’Ippolito, rilascite a FcInterNews.it – anche perché da questo punto di vista è l’Inter che si deve pronunciare su un po’ di cose: programmi presenti e futuri, costruzione della rosa, ecc… Mazzarri conosce il ragazzo, non gli dispiacerebbe averlo con sé e lo considera un esterno e non un centrocampista. Ma, anche qui, bisognerà vedere gli acquisti, se ci saranno, in quel ruolo e la concorrenza. Andrà in ritiro con la squadra e poi si vedrà. Gli estimatori ci sono, tipo la Sampdoria, ma come ho detto è un po’ presto e ci sono un po’ di valutazione da fare». Tutto dipenderà quindi da eventuali nuovi arrivi in casa Inter nei prossimi mesi, da probabili proposte, e soprattutto, dalla volontà di Walter Mazzarri, che dovrà decidere se Laxalt sia già pronto per una squadra di assoluto livello o se sarebbe meglio fargli vivere un’altra stagione in prestito.
Fra i primi obiettivi del calciomercato estivo dell’Inter, vi è quello di individuare un nuovo attaccante che possa sostituire al meglio Diego Milito. Il centravanti nerazzurro ha detto addio domenica sera con il contratto in scadenza e in queste settimane la società di corso Vittorio Emanuele ha effettuato diversi sondaggi. Uno dei nomi più recenti circolanti negli ambienti nerazzurri è senza dubbio quello di Mitroglou, nazionale greco già seguito a gennaio, attualmente al Fulham. I londinesi sono retrocessi in Championship e pare che un mediatore abbia proposto l’ellenico in prestito. La risposta meneghina sarebbe stata un po’ freddina ma nulla sarà da lasciare al caso da qui al prossimo settembre. Altro nome caldo in casa nerazzurra è quello di Alvaro Negredo, nazionale spagnolo del Manchester City. Sulle sue tracce vi sono molte big d’Europa vista la possibile partenza estiva e attenzione al Milan, che si starebbe guardando attorno in cerca di un possibile sostituto di Balotelli: pronto un derby della Madonnina?
Vertice di calciomercato in casa Inter. Ieri, nella sede di corso Vittorio Emanuele, vi erano l’allenatore Walter Mazzarri insieme al dg Fassone e al dt Ausilio. I tre hanno pianificato le prime mosse estive, a cominciare dalla necessità di innestare lo scacchiere attuale con un centrocampista di qualità. Il nome salito in cima alla lista delle preferenze in queste ultime ore è quello di Xhaka del Borussia Monchengladbach. Per il nazionale svizzero i tedeschi chiedono 15 milioni di euro trattabili ed è molto probabile che alla fine l’Inter si spinga al massimo fino a 10/12. «Fa piacere l’interesse dell’Inter – dice Ragip Xhaka, papà e agente di Granit, a Panorama.it – una destinazione importante. Piace anche in Premier, l’importante è il bene suo e del Borussia». Sullo sfondo rimangono i soliti candidati, da Obi Mikel a Sandro, passando Behrami e Javi Garcia, ma attualmente lo svizzero è quello più vicino a vestire i colori nerazzurri. Per l’attacco c’è invece Torres, nazionale spagnolo che il Chelsea è pronto a cedere in prestito: lo vuole Thohir e lo stesso Nino sembrerebbe essersi convinto dall’idea di trasferirsi in Italia. Infine, occhio a Caner Erkin, terzino sinistro del Fenerbahce e della nazionale turca col contratto in scadenza. Con il giocatore vi sarebbe già una bozza di accordo a 1,7 milioni di euro, ma il club di Istanbul ha rilanciato ieri con una proposta da nelle prossime ore il turco dovrà decidere dove vorrà giocare la prossima stagione.