? Difficile. Fernando Torres? L’obiettivo numero uno, ma l’ingaggio è importante. E allora, la novità per l’attacco in casa Inter si chiama Lukas Podolski. Il tedesco in questa stagione ha giocato poco a causa di un infortunio: ha messo insieme 17 presenze in campionato, riuscendo a segnare 8 gol. Dato che la dice lunga: si tratta di un attaccante che può fare la prima punta ma che nel corso della sua carriera è stato prevalentemente impiegato sull’esterno sinistro (anche e soprattutto in Nazionale), sfruttando la sua velocità. L’Arsenal lo venderà: Arsene Wenger vuole rivoluzionare la squadra e far arrivare un grande attaccante, per questo uno dei sacrificati dovrebbe essere il tedesco che è arrivato all’Emirates Stadium nell’estate del 2012 ma sembra già essere arrivato al passo d’addio. Così i nerazzurri ci pensano: Podolski è considerato un’alternativa a Fernando Torres, altro giocatore in uscita dal suo club (il Chelsea) ma di difficile acquisizione per costo e concorrenza (il Barcellona cerca un numero 9 e potrebbe pensare di farlo tornare in patria). Bisognerà capire quale sarà il prezzo base che farà l’Arsenal: di sicuro vorrà rientrare almeno dei soldi spesi per acquistarlo dal Colonia, e cioè 11 milioni di euro. Si vedrà se l’Inter vorrà affondare il colpo.
Uno dei possibili colpi di calciomercato dell’Inter può arrivare dall’Inghilterra ed è il centrocampista Tom Ince. Dopo le sue parole di timida apertura arriva anche una sorta di conferma sul Daily Mirror: si dice che l’esterno del Blackpool si è preso 48 ore di tempo per decidere del suo futuro. Tra poco il contratto andrà in scadenza: la cifra – simbolica – per portare a casa il figlio di Paul, ex nerazzurro, è di 500 mila euro. Monaco ed Everton, si legge, avevano provato a beffare la società di Erick Thohir con un inserimento dell’ultimo secondo, ma se il trasferimento avverrà sarà con tutta probabilità per andare a giocare in Serie A e con la maglia dell’Inter. Ad ogni modo, tra poco sapremo quello che succederà e se i nerazzurri avranno il secondo rinforzo dal Regno Unito dopo l’acquisto a parametro zero di Nemanja Vidic.
Grandi manovre in casa Inter durante il calciomercato estivo, in particolare nel reparto offensivo. Vista la partenza di Diego Milito, il club di corso Vittorio Emanuele si sta dando da fare per individuare un degno sostituto del Principe. Molti i calciatori nel mirino di Thohir e Ausilio e fra questi vi è Gaitan, centrocampista offensivo/attaccante del Benfica che piace storicamente al club meneghino. Peccato però che la società lusitana non sia propensa a sconti, e in cambio del proprio giocatore chieda almeno 25 milioni di euro, una cifra troppo alta. Anche per questo motivo il tycoon indonesiano starebbe accelerando le pratiche per acquistare Fernando Torres, 30enne attaccante del Chelsea e della nazionale spagnola, pronto a lasciare lo Stamford Bridge in estate. Stando a quanto rivelato dal Corriere della Sera, Thohir sarebbe pronto ad un nuovo blitz londinese subito dopo la finale di Champions League in programma sabato a Lisbona. L’idea è quello di acquistare il giocatore con la formula del prestito gratuito e ingaggio (circa 8 milioni di euro) pagato a metà dal Chelsea.
Spunta un nome nuovo in casa Inter in previsione del calciomercato estivo. Si tratta precisamente di Lucas Silva, giovane centrocampista classe 1992 in forza al Cruzeiro. In Brasile fa coppia con Nilton, giocatore “sedotto e abbondato” dalla dirigenza nerazzurra, ed Erick Thohir lo starebbe tenendo d’occhio con estrema attenzione. Stando agli ultimi rumors circolanti, pare che il direttore dell’area tecnica, Piero Ausilio, lo abbia osservato da vicino durante una partita della Selecao Under-20 che si è giocata a Tolone, e lo stesso dirigente interista ne sia rimasto molto colpito. Naturalmente l’Inter non è l’unica società ad essersi accorta di Lucas Silva visto che sulle tracce del giovane talento verdeoro vi è anche il Napoli e soprattutto il Barcellona, squadra quest’ultima sempre pronta a fare incetta di giovani stelline. Lucas Silva è legato al Cruzeiro con un contratto in scadenza al 30 giugno del 2017 e il suo valore si assesta sugli otto milioni di euro: una cifra destinata però a salire vertiginosamente viste le molteplice offerte.
Primo approccio con Milano per Nemanja Vidic. Il difensore centrale ormai ex Manchester United, è stato ieri nel capoluogo lombardo. Il motivo? Scegliere l’abitazione nella quale alloggiare insieme alla famiglia a partire dalla prossima estate, quando inizierà ufficialmente la sua nuova avventura con la casacca dell’Inter. Una vera e propria toccata e fuga quella di Vidic, sbarcato in Italia in mattinata e poi ripartito per l’Inghilterra la sera. Il tempo che è bastato però per essere intercettato da qualche tifoso che è riuscito a strappargli una foto fuori dall’hotel in cui lo stesso serbo alloggiava. Intanto emergono anche i primi dettagli circa la presentazione ufficiale di Vidic con la casacca nerazzurra. Secondo quanto riporta stamane La Gazzetta dello Sport, il giorno fatidico sarà dall’1 al 5 giugno.
Marco Andreolli non intende lasciare l’Inter durante il calciomercato estivo ormai alla porta. Lo ha detto chiaramente lo stesso difensore centrale, intervistato poco fa dai microfoni di Sky Sport: «Ho un contratto ancora lungo, quindi c’è ed è quello. Come avete detto, è stato un percorso lungo essere tornato qui. Penso che ci sia voglia di continuare per entrambe le parti, nel calcio ‘mai dire mai’, ma la volontà è quella». Andreolli non sembra destinato all’addio nonostante il giocatore ex Chievo sia stato scarsamente utilizzato in questa stagione da Walter Mazzarri. Il difensore centrale sarà però un elemento basilare in ottica Europa League 2014-2015, visto che nelle liste per la Uefa bisognerà inserire un determinato numero di giocatori provenienti dal vivaio della propria squadra, proprio come Andreolli.
L’Inter che nascerà durante il calciomercato estivo sarà senza dubbio una squadra giovane e di qualità. Il patron Erick Thohir, sfoltita la rosa con i molti senatori in scadenza, punterà sui giocatori in erba, a cominciare da Tom Ince, esterno d’attacco del Blackpool con il contratto in scadenza. L’operazione per l’inglese sembra tutta in discesa e a breve dovrebbe arrivare l’ufficialità. Ieri il ragazzo è uscito allo scoperto, intervistato da Sky Sports, confessando: «Andare all’estero non è un qualcosa che escludo. E’ una possibilità che si deve prendere in considerazione. Io ho sempre guardato ed osservato con attenzione il calcio europeo, perciò non avrei paura di provare un’altra esperienza all’estero se mi capitasse. E’ la prima volta che provo questa sensazione di essere senza contratto Dietro di me ho una grande guida,che mi aiuta e mi sostiene, in mio padre Paul. Se la soluzione adatta dovesse essere la permanenza in Inghilterra oppure accettare un’opportunità all’estero lo vedremo assieme, ne parlerò con lui». Parole a cui hanno fatto seguito le seguenti dichiarazioni, sempre di Ince: «Non c’è al momento nessuna offerta concreta dall’Inter, ma ho letto del loro interesse durante il fine settimana ed è un club enorme con una storia incredibile. Devo pensare a cosa è meglio per me, certo avere un’opzione del genere è fantastico». Altri giocatori sul taccuino del tycoon indonesiano sono Schar e Xhaka, entrambi nazionali svizzeri rispettivamente di 21 e 22 anni, ma attenzione anche ad Emre Can del Bayer Leverkusen e al solito Morata del Real, anche se molto difficile. Infine, spazio al rientro di tutti quei “ragazzotti” sparsi per l’Italia, a cominciare dalle stelline del Livorno, Mbaye (di cui però bisognerà risolvere prima la grana contratto), Duncan e infine Bardi, quest’ultimo pronto a sostituire Samir Handanovic in caso lo sloveno venga ceduto. Non è da escludere che Taider possa rimanere con il rinnovo, nonostante lo scarso utilizzo, e che si spinga per la permanenza di Laxalt, rientrato dal Bologna. Nel mirino anche Krhin del Bologna.