Una battuta quella di Valon Behrami, ma forse nemmeno troppo. Il quotidiano svizzero Blick! l’ha intervistato nella nuova casa che si è comprato a Gentilino, nel Canton Ticino; a tema ovviamente il possibile passaggio all’Inter, che sembra essere davvero vicino. Al proposito, il centrocampista svizzero ha risposto con una frase nemmeno troppo sibillina. “Potrei continuare a vivere qui, i campi d’allenamento dell’Inter sono appena oltre il confine”. Segno che evidentemente qualcosa c’è davvero, anche se chiaramente questa può benissimo essere, per l’appunto, una frase scherzosa che lascia il tempo che trova. Erick Thohir ha fatto sapere che a breve verrà annunciata la lista degli acquisti; sembra ormai molto probabile che ne farà parte anche il centrocampista che con Walter Mazzarri è sempre stato un titolare semi inamovibile e che invece con Rafa Benitez ha perso progressivamente terreno – anche a causa di un infortunio subito al piede – trovandosi chiuso dall’arrivo di Jorginho nella sessione di calciomercato di gennaio. All’Inter Behrami ritroverebbe il suo vecchio maestro e, viste le frasi del tecnico toscano in conferenza stampa in merito alla necessità di avere un mediano, il numero 85 avrebbe ancora una volta il posto sostanzialmente garantito nell’undici di partenza. 



Ancora un po’ di pazienza poi il calciomercato dell’Inter decollerà definitivamente. Lo ha fatto capire il presidente del club di corso Vittorio Emanuele, Erick Thohir, interpellato dai microfoni Sky Sport. Parlando della finestra estiva che verrà, il tycoon indonesiano ha spiegato: «Se guardiamo la squadra di oggi, ci sono 9/10 giocatori che sono le fondamenta della squadra. Crediamo che nel giro di qualche settimana annunceremo degli acquisti. Per me, per la nuova società è importante stabilire degli obiettivi, come è stato fatto quest’anno. Volevamo andare in Europa e in qualche modo ci siamo riusciti. Per questo sono grato». L’Inter si rinnoverà in ogni reparto, a cominciare dall’attacco dove da tempo si cerca un degno erede di Diego Milito, che ha salutato pochi giorni fa con il contratto in scadenza. In cima alla lista dei desideri c’è Fernando Torres del Chelsea, ma non mancano le alternative come ad esempio Mitroglou, nazionale greco del Fulham, ed Elkenson, brasiliano del Guangzhou. Attenzione anche a centrocampo, dove si continua a seguire Valon Behrami del Napoli ma non si molla la presa per i due spagnoli Javi Garcia del City e Mario Suarez dell’Atletico. Infine, non sono da escludere innesti in difesa soprattutto se Ranocchia venisse ceduto: sulle sue tracce Juventus, Roma e Napoli.



Non è certa la permanenza all’Inter di Marco Andreolli, e la questione si risolverà durante il calciomercato estivo che si appresta ad iniziare. Lo si capisce chiaramente dalle dichiarazioni rilasciate dall’agente dello stesso, Patrick Bastianelli, ai microfoni di FcInterNews.it. «Onestamente valuto la stagione in maniera positiva dal punto di vista delle prestazioni, molto meno da quello dei minuti giocati, con sole 5 presenze – ha confessato il procuratore del difensore interista – Mi aspettavo che avesse più spazio conoscendo quello che è il suo valore. Pensavo potesse giocare più partite, comunque sono convinto che l’anno prossimo, dovunqe sarà, potrà giocare con maggior continuità». Tutto potrebbe succedere da qui al prossimo settembre, anche perché, come prosegue lo stesso Bastianelli, sono diverse le squadre interessate al difensore dell’Inter: «L’obiettivo di Marco per l’anno prossimo è ritagliarsi uno spazio da protagonista – ha proseguito l’agente – Marco ha delle qualità importanti, merita semplicemente l’opportunità di giocare con maggiore continuità. Sono convinto che, come lo ha fatto nelle poche gare che ha avuto a disposizione quest’anno, se l’anno prossimo avrà più spazio si farà trovare pronto. Il suo obiettivo è quello di avere spazio e continuità, Marco vuole giocare. Avendo anche l’Europa League, l’Inter avrà più partite da disputare, ma al di là di quello lui vorrebbe maggiore spazio e continuità anche in campionato, se questo sarà possibile all’Inter bene, altrimenti valuteremo anche le altre soluzioni. In Italia e all’estero il giocatore è molto considerato». Molto dipenderà da eventuali nuovi sbarchi ad Appiano Gentile anche se l’Inter potrebbe alla fine optare per trattenere il giocatore per via della lista Uefa e della necessità di inserire una serie di giocatori provenienti dal vivaio: ma Andreolli sarà d’accordo alle condizioni attuali?



I nomi di Caner Erkin e di Obi Mikel continuano ad animare le cronache di calciomercato di casa Inter. Entrambi sono sul taccuino del dt Ausilio da diverse settimane, ed entrambi sembrano allontanarsi dalla Milano nerazzurra per poi riavvicinarsi. Partiamo dalla situazione legata al terzino destro, il cui contratto con il Fenerbache scadrà fra poco più di un mese, al 30 giugno prossimo. Il procuratore, Batur Altiparmak, è uscito allo scoperto per aggiornare la situazione del suo assistito, spiegando: «Non abbiamo firmato ancora con nessun club – le parole rilasciate a FcInterNews.itaccordo con l’Inter? Mi spiace ma non posso dire altro». La sensazione è che l’Inter abbia in mano il giocatore ma dovrà decidere se sottostare o meno alle richieste dello stesso, che vorrebbe un triennale da 2,2 milioni di euro con l’aggiunta di ricchi bonus. Inoltre c’è da fare i conti anche con lo status di extracomunitario dello stesso Erkin ed è per questo che in corso Vittorio Emanuele vogliono pensarci bene prima di affondare il colpo. Situazione in divenire anche quella per Obi Mikel, nazionale nigeriano in partenza dal Chelsea. Behrami è la prima scelta per rinforzare il centrocampo, ma i nerazzurri potrebbero assicurandosi un altro rinforzo soprattutto se Guarin e Kuzmanovic venissero ceduti. I londinesi si dicono disposti a cedere il giocatore in cambio di un assegno che oscilla fra i 12 e i 15 milioni di euro ma l’Inter preferirebbe il prestito con diritto di riscatto.

Continua a tenere banco nelle vicende di calciomercato di casa Inter, il futuro di Ricky Alvarez. L’esterno d’attacco argentino è incerto fra il rinnovo del contratto (che scadrà al 30 giugno del 2016) o l’approdo in una big del Vecchio Continente. Il patron Erick Thohir gradirebbe trattenere il Nino Maravilla a San Siro ma nel contempo non si opporrebbe ad un’eventuale cessione dello stesso. L’Inter potrebbe inserirlo in uno scambio con la Roma (leggi più sotto l’aggiornamento) ma attenzione anche all’ultima idea che vuole Alvarez a Madrid in cambio di Mario Suarez. Il 27enne centrocampista spagnolo ha vissuto una grande stagione allo stadio Vicente Calderon e l’Inter lo segue da tempo, vista la necessità di rinforzare la linea di centrocampo dopo la cessione di Cambiasso e la probabile partenza di Guarin. Alvarez e Suarez hanno la stessa valutazione, attorno ai 15 milioni di euro, e di conseguenza si tratterebbe di uno scambio alla pari.

Il calciomercato dell’Inter potrebbe riportare alla Pinetina alcuni vecchi giocatori nerazzurri. E’ il caso ad esempio di Siqueira, terzino sinistro 28enne in forza al Benfica ma di proprietà del Grenada. Ha giocato nelle giovanili nerazzurre nel 2005 e gli spagnoli sarebbero pronti a cederlo in cambio di un assegno da 5 milioni di euro. Ausilio lo tiene in considerazione come alternativa ad Erkin, che invece sarebbe a costo zero visto il contratto in scadenza a giugno. Siqueira piace anche al Milan e non è da escludere che a breve possa nascere un’asta. Intanto in corso Vittorio Emanuele si continua a seguire Mattia Destro. Il centravanti della Roma è letteralmente esploso a Trigoria e l’Inter lo rivorrebbe fra le proprie fila. Ausilio avrebbe messo sul piatto il cartellino di Guarin (offerto anche a Chelsea, Tottenham e Wolfsburg), ma per ora Sabatini avrebbe replicato in maniera un po’ freddina. L’ultima idea potrebbe essere quella di girare ai capitolini Ricky Alvarez, perfetto per il 4-3-3 di Rudi Garcia e da sempre stimato dal ds giallorosso. Il Nino Maravilla è incerto se rinnovare o meno il proprio contratto, tentato da offerte di Atletico e Borussia. Qualora Destro dovesse rimettere piede alla Pinetina, non è da escludere che alla fine Icardi venga ceduto. Il giovane argentino ha diversi ammiratori, e in Europa piace in particolare all’Atletico Madrid: solo un’offerta superiore ai 20 milioni di euro potrebbe convincere Thohir alla cessione.

Il calciomercato dell’Inter potrebbe regalare alla compagine nerazzurra altri giovani calciatori di qualità. Lo ha spiegato chiaramente il patron della compagine meneghina, Erick Thohir, intervistato stamane dai microfoni de La Gazzetta dello Sport: «Mazzarri ha mostrato di credere in Kovacic e Icardi, quindi ha mostrato di credere nel progetto che voglio portare avanti. Il prossimo anno inseriremo nuovi giovani, ma bisogna bilanciarli con giocatori d’esperienza». Un ricambio generazionale che per Thohir è obbligatorio e che ha portato, volente o nolente, all’addio di molti senatori con il contratto in scadenza: «Vogliamo raggiungere l’età media di 26,5 anni – si è “giustificato” Thohir – e inoltre ridurre il monte-ingaggi. Rinunciare a gente come Cambiasso e Samuel non è stato facile, ma in questo momento bisogna prendere delle decisioni». La cosa certa è che la prossima stagione l’allenatore dell’Inter sarà ancora Walter Mazzarri, e il tycoon indonesiano è tornato a ribadirlo per l’ennesima volta: «Mazzarri ha registrato un successo crescente nelle squadre che ha allenato prima dell’Inter. Dobbiamo dargli una chance, nella transizione dell’Inter è l’allenatore giusto per crescere con la squadra». Infine, uno sguardo generale al mercato, con un occhio sempre attento al fair play finanziario che incombe come una mannaia sui top club europei: «Nella prossima stagione dobbiamo fare acquisti pensando anche alle regole delle liste Uefa, col minimo di 8 giocatori “locali”. Dobbiamo fare mercato rispettando le norme e migliorando la rosa ogni anno. La mia Inter? Fra due-tre anni. Dopo i nostri primi sei mesi, le prossime stagioni saranno importanti per la crescita dell’Inter. Punteremo a incrementare il fatturato per poi ricominciare a spendere».