Fra i protagonisti del calciomercato estivo dell’Inter continua ad esservi Fredy Guarin. Ormai è appurato, il centrocampista colombiano farà le valigie: resta solo da capire quale sarà la prossima meta. L’idea della dirigenza di corso Vittorio Emanuele è quella di utilizzare l’ex Porto come pregevole moneta di scambio, pregevole tenendo conto che il valore dato al nerazzurro si aggira sui 18 milioni di euro. Fra gli obiettivi a cui il dt Ausilio ambisce continua ad esservi Erik Lamela, esterno d’attacco del Tottenham, nome indicato da Walter Mazzarri in persona. Il neo-allenatore degli Spurs, Pochettino, deciderà a breve quali giocatori trattenere e quali mettere sul mercato e di conseguenza si capirà se l’ex Roma potrà fare ritorno in Italia o meno. Altro obiettivo caldo è il Chicharito Hernandez, nazionale messicano dello United, e anche per il sudamericano si potrebbe tentare la via di uno scambio alla pari visto che più o meno il valore dei due cartellini si equivale. Guarin è stato offerto anche all’Atletico nell’ambito dell’operazione Suarez, ma i Colchoneros hanno detto “no”, mentre in Italia il giocatore interessa molto a Juventus e Napoli.



Qualcosa si muove nel calciomercato dell’Inter. Il club nerazzurro, dopo aver salutato Esteban Cambiasso, è pronto ad individuare un sostituto del Cuchu. Il primo nome in cima alla lista dei desideri è quello di Valon Behrami, nazionale svizzero in forza al Napoli. Il rossocrociato pare abbia già raggiunto un’intesa con l’Inter, voglioso di riabbracciare Mazzarri, ma resta da trovare l’accordo fra le due società. Stando a quanto svelato in queste ore da Di Marzio di Sky, la proposta meneghina sarebbe pari al cartellino di Kuzmanovic. Un’offerta che però è stata prontamente rimandata dalla dirigenza partenopea che pretende per Behrami un assegno da almeno 7/8 milioni di euro, forse qualcosa in più. Altro nome caldo per il centrocampo Inter 2014-2015 è quello di Mario Suarez, spagnolo dell’Atletico Madrid scarsamente utilizzato da Simeone. Anche in questo caso la società di corso Vittorio Emanuele ha presentata una proposta basata su contropartite tecniche, inserendo nell’affare Guarin o Alvarez: peccato però che la risposta dei Colchoneros sia stata negativa.



Fra le varie priorità del calciomercato estivo dell’Inter vi è senza dubbio quella di rafforzare le due corsie, a cominciare da quella mancina. Diversi i nomi accostati ai nerazzurri in queste ore e in cima alla lista dei desideri pare vi sia Juan Camilo Zuniga, esterno d’attacco del Napoli in forza alla nazionale colombiana. Il sudamericano ha vissuto una stagione travagliata, ai margini del campo per via di un continuo infortunio. Il contratto è stato da poco rinnovato fino al 2017 ma si mormora che i rapporti con Benitez (e anche con la dirigenza) non siano proprio idilliaci. Ecco perché a breve tutto potrebbe succedere tenendo conto anche dell’ottimo rapporto che sta nascendo fra Thohir e De Laurentiis, nonché degli interessi dell’Inter per Behrami e quelli contraccambiati per Ranocchia e Guarin. Ma Zuniga non è l’unico nome per la corsia mancina, visto che piace anche Adriano, classe 1984 brasiliano del Barcellona. Ha trovato poco spazio in stagione e in estate dovrebbe fare le valigie in cambio di un assegno da 10 milioni di euro. Ausilio ha iniziato a sondare il terreno e a breve i discorsi verranno approfonditi. Infine attenzione a Siqueira, terzino sinistro del Benfica ma di proprietà del Grenada. A breve farà ritorno in Spagna e la famiglia Pozzo, proprietaria del club iberico, è pronta a cedere il giocatore in cambio di un assegno da 8 milioni di euro. L’Inter potrebbe spingersi fino a 5/6 ma visti gli ottimi rapporti fra le due società ed è molto probabile che alla fine si trovi un’intesa anche perché allo stesso Siqueira gradirebbe fare ritorno ad Appiano Gentile questa volta nelle vesti da protagonista.



Uno dei possibili acquisti dell’Inter per la prossima stagione potrebbe essere di fatto un “non acquisto”: si tratta infatti di Ibrahima Mbaye, esterno che ha vinto la NextGen Series con la Primavera allenata all’epoca da Andrea Stramaccioni e che ha giocato l’ultimo anno con la maglia del Livorno. Nonostante la retrocessione dei labronici, Mbaye è stato autore di un bel campionato, dimostrando una certa duttilità (può giocare a sinistra come a destra, sula linea di difesa o più avanzato) e potrebbe essere una soluzione per Walter Mazzarri, che passerà stabilmente alla difesa a 4 e avrà quindi bisogno di laterali di gamba che possano anche subentrare dalla panchina. Le ultime indiscrezioni dicono però che i nerazzurri potrebbero girarlo ancora: di sicuro non in comproprietà perchè tale istituzione è stata abolita dalla Federazione, magari nuovamente in prestito. Oppure, potrebbe incredibilmente esserci una soluzione a titolo definitivo perchè, come ha ricordato Beppe Accardi (agente del calciatore) a cittaceleste.it, “già a gennaio la Lazio avrebbe voluto inserirlo nella trattativa per Hernanes”. I biancocelesti restano una buona soluzione, una piazza molto gradita, ma ci sarebbe anche il Palermo: “I rosanero e altre società estere hanno chiesto informazioni. Dovremo trovarci con l’Inter e parlare di quelle che sono le prospettive nerazzurre per fare chiarezza sul futuro”.

– Il primo colpo del calciomercato estivo dell’Inter potrebbe avere già un nome e un volto: quelli di Valon Behrami. Il centrocampista della nazionale svizzera sembra destinato a lasciare il Napoli a breve, con la società partenopea pronta ad investire su un nuovo rinforzo nel reparto di mezzo. Mazzarri lo riabbraccerebbe volentieri e stando alle ultime indiscrezioni circolanti sembra che De Laurentiis sia pronto ad abbassare le richieste passando dagli iniziali 10 milioni di euro a 7 milioni, una cifra che si avvicina molto all’offerta da 5/6 milioni presentata dall’Inter. L’operazione sembra tutta in discesa anche perché Behrami pare abbia già una bozza di accordo con il club di corso Vittorio Emanuele. Altro calciatore che a breve potrebbe vestire la casacca dell’Inter è Caner Erkin, terzino sinistro del Fenerbahce il cui contratto scadrà fra poco più di un mese, al 30 giugno. Il suo agente, intervistato da FcInternews.it, ha fatto chiaramente capire come l’ipotesi addio non sia utopica: «A me piacerebbe moltissimo veder giocare Erkin in Europa. Ha grandi qualità e il palcoscenico europeo è il posto giusto. Però al giocatore devono arrivare proposte allettanti, altrimenti rimane da noi». Erkin avrebbe chiesto al Fenerbahce un triennale da 2,5 milioni di euro netti annui ma la società si spingerebbe al massimo fino a 2 milioni: l’Inter saprà approfittarne?

Nuova idea in casa Inter in vista del calciomercato della prossima estate. Stando alle indiscrezioni riportate nelle ultime ore e sottolineate in particolare dai colleghi di Tuttomercatoweb, in corso Vittorio Emanuele starebbero pensando a tale Alisson Euler de Freitas Castro, più comunemente noto come Alisson. Si tratta di un centrocampista offensivo classe 1993 di origini brasiliane che gioca nel Cruzeiro. Molto polivalente, il 20enne di Rio Pomba può giocare nel ruolo di trequartista, centrocampista centrale ed eventualmente anche come esterno d’attacco di destra. Nazionale brasiliano Under-20, il ragazzo avrebbe già diverse ammiratrici ed oltre all’Inter è seguito con attenzione anche dalla Juventus. Le due big tricolori lo hanno visionato da vicino durante alcune recenti uscite fra cui il Torneo di Tolone in corso in questi giorni.

Fra i reparti che verranno migliorati dall’Inter durante il prossimo calciomercato estivo, vi è senza dubbio anche la difesa. La retroguardia nerazzurra è attualmente un cantiere aperto, e oltre all’arrivo di Vidic, solo Juan Jesus è sicuro di un posto. A breve potrebbero fare le valigie Campagnaro ma soprattutto Ranocchia e Rolando. Il centrale ex Genoa è tentato da una proposta della Juventus e del Bayern Monaco, ed ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra poco più di un anno. Per il nazionale portoghese, invece, la società di corso Vittorio Emanuele sta trattando da tempo ma il Porto non intende retrocedere rispetto alle proprie richieste di 6/7 milioni di euro per il riscatto, e si fa forte anche di una recente offerta del Besiktas. L’Inter tiene quindi in considerazione delle idee alternative, a cominciare dal nazionale greco Konstatinos Manolas. Si tratta di un giovane talento classe 1991 che gioca nell’Olympiacos e che si metterà in mostra in Brasile ai Mondiali. Ha un valore di circa 6 milioni di euro e un contratto in scadenza al 30 giugno del 2016.

– Durante il calciomercato che si appresta ad iniziare, l’Inter potrebbe riaccogliere fra le proprie fila il centrocampista della nazionale nigeriana Obi. Il nerazzurro ha vissuto una stagione travagliata in prestito al Parma, complice alcuni infortuni che ne hanno pregiudicato le prestazioni in campo. Il giocatore è ora completamente ripreso e non è da escludere un ritorno alla Pinetina, anche per un discorso liste Uefa da presentare per l’Europa League. «Per Obi ci sono delle possibilità che il giocatore possa fermarsi all’Inter, se starà bene – le parole rilasciate dall’agente del calciatore africano, Renzo Contratto, ai microfoni di Fcinternews.it Però adesso bisognerà vedere e valutare bene le cose. Mi dovrò incontrare con Ausilio nei prossimi giorni per parlarne e poi si dovrà aspettare come andrà il Mondiale. E’ un giocatore che chiaramente, se non avesse avuto i problemi che ha avuto, sarebbe in questo momento un titolare all’Inter». L’Inter cerca rinforzi a centrocampo, alla luce dell’addio di Cambiasso e della possibile partenza di Kuzmanovic e Taider, e Obi potrebbe fare più che comodo alla causa nerazzurra. In uscita vi è anche Fredy Guarin, nazionale colombiano che ha deluso durante la stagione poco conclusa. Nonostante il fresco rinnovo del contratto le porte di Appiano Gentile non sono chiuse e negli ultimi giorni sta circolando con insistenza la possibilità di uno scambio con la Roma per Destro. Un’ipotesi commentata così da Contratto, che è anche l’agente del centravanti giallorosso: «Che Destro sia un giocatore sul taccuino di molte squadre questo è fuori discussione. Però al centro dei pensieri di Mattia c’è il progetto Roma, e ancor prima quello Mondiale. Vuole entrare nella lista dei 23, poi ci sarà il progetto Roma».

Il calciomercato di casa Inter potrebbe fare tappa a Madrid nei prossimi giorni. L’8 giugno il patron Erick Thohir volerà al Bernabeu per la sfida fra le vecchie glorie nerazzurre e quelle madrilene e l’occasione sarà propizia per sondare il terreno per alcuni giocatori…dell’Atletico. Già perché il dt Ausilio avrebbe inserito sul proprio taccuino una serie di Colchoneros, a cominciare dal noto Mario Suarez. Il centrocampista 27enne spagnolo incarna alla perfezione il modello di calciatore ricercato dalla dirigenza: molto tecnico e di qualità, e nel contempo abile a difendere. Per Simeone non sembra affatto intoccabile e in caso di offerta superiore ai 10/12 milioni di euro l’operazione potrebbe chiudersi. Altro nome caldo è quello di Emiliano Insua, esterno d’attacco da sempre accostato ai nerazzurri, ma attenzione in particolare a Filipe Luis, terzino sinistro brasiliano, indubbiamente fra i migliori al mondo nel suo ruolo in questa stagione. Difficile che i campioni di Spagna lascino partire il verdeoro ma in caso di buona offerta tutto potrebbe succedere anche perché l’Inter potrebbe offrire i cartellino di Alvarez e Guarin, due calciatori graditi storicamente a Simone. Attenzione anche a Mauro Icardi, bomber argentino che il Cholo vorrebbe al Calderon per sostituire il partente Diego Costa.

Il calciomercato estivo dell’Inter sarà all’insegna della “Premier League”. Dopo il colpo già ufficializzato targato Nemanja Vidic, ex baluardo del Manchester United, il tycoon indonesiano Erick Thohir sta cercando di stringere i tempi per arrivare a Tom Ince, giovane esterno d’attacco britannico figlio del noto Paul. «Ince jr non è preso, Thohir mi ha detto che ci stanno ancora lavorando», ha confessato ieri il presidente onorario Moratti, ma la strada sembrerebbe tutta in discesa. Il Blackpool, la società che detiene il cartellino del ragazzo (però in scadenza), preferirebbe che Ince si trasferisse in Inghilterra (lo vogliono Tottenham ed Everton), di modo da incassare pi soldi, ma l’Inter rimane ottimista e non è da escludere che possa utilizzare il ragazzo come pedina di scambio da girare al Genoa per arrivare a Sime Vrsaljko, terzino destro classe 1992 della nazionale croata. Altro nome caldo dalla Premier League è quello di Hernandez, nazionale messicano dello United, che negli ultimi giorni ha esternato i dubbi sul suo futuro. Thohir stravede per lui ma deve fare i conti con Van Gaal che avrà l’ultima parola sulla permanenza o meno all’Old Trafford del Chicharito.

Alvaro Morata, attaccante spagnolo del Real Madrid, è uno dei giocatori cui l’Inter sta pensando per il prossimo calciomercato. E’ un attaccante giovane (nato a Madrid il 23 ottobre 1992) ed emergente, che quest’anno ha assaggiato il calcio dei grandi con buoni risultati (8 gol in 23 presenze nella Liga, 1 in 5 partite di Champions League). L’Inter segue Morata ma sinora è stata frenata dalla proposta del Real Madrid, che lo cederebbe solo dietro la concessione di una clausola di riacquisto, per poter riportare il proprio gioiello alla base. Stesso discorso a quanto pare per il brasiliano Casemiro, centrocampista centrale e coetaneo di Morata, che le Merengues hanno acquistato lo scorso luglio per 6 milioni di euro. Secondo il portale spagnolo actualidades.es l’Inter vorrebbe trattare con il Real Madrid sia Morata che Casemiro ma i Blancos preferirebbero poter riacquistare entrambi in caso di “esplosione”, a cifre prefissate.

Nell’intervista rilasciata a IlSussidiario.net dal titolo ‘Tutto su Lamela! Alvarez rischia, no a Torres‘ (clicca qui per leggerla integralmente), l’agente FIFA Giuseppe Boatto ha affrontato alcuni temi di calciomercato riguardanti la società nerazzurra. In particolare potrebbe esserci la grande suggestione: un argentino mancino per un argentino mancino. Ovvero: la posizione di Ricky Alvarez non è saldissima e allora ecco che a sostituirlo, o forse proprio a causarne la cessione, potrebbe essere Erik Lamela. Che era sbarcato in Italia insieme al numero 11 dell’Inter, andando a giocare nella Roma; una prima stagione difficile, una seconda in cui è esploso. La cessione al Tottenham ha permesso ai giallorossi di realizzare una grande plusvalenza, ma El Coco a White Hart Lane ha giocato poco e potrebbe rientrare in Serie A; secondo Boatto sarebbe il giocatore giusto per Walter Mazzarri. Più freddo invece il commento su Fernando Torres, un giocatore che non ha più le motivazioni di un tempo e arriverebbe molto probabilmente scarico e senza troppo da dare alla squadra.

Molte cose dovranno cambiare nell’Inter dopo l’addio dei quattro senatori argentini. In sede di calciomercato la priorità sarà quella di rimpiazzare Esteban Cambiasso, che rispetto agli altri tre eroi del Triplete (e non solo) era quello ancora più integro fisicamente e considerato da Walter Mazzarri, tanto che era ancora titolare nella stagione appena conclusa. Nell’intervista dal titolo ‘Thohir, prendi Allan! Cambiasso, che errore‘ rilasciata a IlSussidiario.net (clicca qui per l’intervista completa), l’agente FIFA Marco Pomponio suggerisce ai nerazzurri Allan, centrocampista brasiliano classe 1991 dell’Udinese, consacrato ai grandi livelli dalla stagione 2012-2013, giocata davvero in modo splendido, e reduce invece da un’ultima stagione decisamente più complicata, che però avrebbe il vantaggio di non aver fatto alzare troppo le quotazioni di un giocatore sicuramente di ottime qualità. Giocatore in grado sia di spezzare il gioco avversario sia di far ripartire le azioni della propria squadra, potrebbe essere il nome giusto per Erick Thohir…