– Fra i vari reparti che l’Inter cercherà di migliorare durante il calciomercato estivo, vi è senza dubbio anche l’attacco. Con l’uscita di Diego Milito e il probabile cambio di modulo, dal 3-5-2 al 4-3-3, la dirigenza di corso Vittorio Emanuele si sta dando da fare per innestare l’attacco con nuovi giocatori. Fra i tanti nomi circolanti dalle parti di Appiano Gentile continuano ad esservi quelli di Fernando Torres del Chelsea e del Chicharito Hernandez, nazionale messicano in forza al Manchester United. Nelle ultime ore il Nino è uscito allo scoperto, e intervistato dai microfoni dei francesi di So Foot ha esternato tutto il proprio disappunto per la mancanza di continuità con la maglia dei Blues: «Vorrei tornare ad essere l’attaccante che ero al Liverpool. Ora gioco una gara, quella dopo no: così è dura». Il Chelsea si dice pronto a girare Torres all’Inter con la formula del prestito, e in quel caso l’ingaggio potrebbe essere pagato a metà fra le due squadre. Da sottolineare anche le dichiarazioni di Miguel Herrera, il commissario tecnico della nazionale messicana, che parlato dell’attaccante dello United ha ammesso: «Se vuole giocare, deve cambiare squadra». Thohir è pronto ad accoglierlo in cambio di un’offerta da 15 milioni di euro ma prima servirà il lasciapassare di Van Gaal.



 – Doppietta blaugrana in arrivo per il calciomercato Inter. Il club di corso Vittorio Emanuele sta guardano con attenzione ai molti giocatori che lasceranno il Barcellona in estate. Fra questi vi è senza dubbio Adriano, terzino sinistro brasiliano che dirà addio al Camp Nou in cambio di un assegno da 10 milioni di euro circa. Insieme all’ex Siviglia il dt Ausilio avrebbe messo nel mirino anche Ibrahim Afellay, trequartista/esterno del Barcellona che viene da due anni travagliati per via dei continui acciacchi. Ora l’olandese sembra essersi completamente rigenerato e in virtù anche del contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, lascerà la Catalogna in estate in cambio di un assegno da 5 milioni di euro. Una vera e propria occasione a cui l’Inter starebbe seriamente pensando viste anche le difficoltà nell’arrivare ad Erik Lamela. L’esterno del Tottenham piace moltissimo a Mazzarri ma gli Spurs non sembrano disposti a cederlo in prestito e lo girerebbero solo a titolo definitivo.



I primi due colpi del calciomercato estivo dell’Inter, saranno con grande probabilità due calciatori svizzeri. In corso Vittorio Emanuele hanno infatti rotto gli indugi e sono pronti a presentare due offerte concrete per avere Valon Behrami (Napoli) e Granit Xhaka (Borussia Monchengladbach). Per l’azzurro Ausilio aveva messo sul piatto Kuzmanovic, proposta prontamente rimandata al mittente, ed ora starebbe pensando di girare la metà di proprietà di Taider con l’aggiunta di un piccolo conguaglio, o eventualmente acquistare in toto il giovane ex Bologna e girarlo a De Laurentiis. Il Napoli mediterà con attenzione anche perché c’è un divario netto fra le richieste, fra i 9 e i 10 milioni, e le offerte, siamo attorno ai 5/6. Altro nome caldo è quello di Granit Xhaka, giovane centrocampista offensivo in forza ai tedeschi del ‘Gladbach. In questo caso la proposta presentata è pari al cartellino di Kuzmanovic con l’aggiunta di 5 milioni di euro. «Per il momento – ha detto Max Eberl, ds del Borussia, al Rheiniche Post non ci sono le condizioni per una partenza di Granit, ma non escludo che in estate il ragazzo possa partire». La settimana prossima ci sarà un vertice fra le due società a cui saranno presenti anche gli agenti del giovane rossocrociato. In attesa di novità dal fronte elvetico, il dt Ausilio tiene in serbo delle alternative, a cominciare da Sandro, centrocampista brasiliano del Tottenham ormai da anni accostato alle big italiane. Piace moltissimo al Napoli e soprattutto alla Roma, e in estate potrebbe finalmente sbarcare in Serie A. «A Sandro piacerebbe giocare in Serie A – ha detto Luiz Paulo Chignall, l’agente del verdeoro – perché considera il campionato italiano molto importante e prestigioso. In questo momento però bisogna aspettare le decisioni del Tottenham che è proprietario del cartellino». Il destino di Sandro verrà deciso da mister Pochettino ma il reparto di mezzo degli Spurs è sovraffollato e qualche giocatore potrebbe fare le valigie: si parte da una valutazione di 15 milioni di euro (scambio con Guarin?). Infine l’ultima idea, quella sicuramente più ambiziosa ma in contemporanea più difficile: Luiz Gustavo del Wolfsburg. Qualora nella Milano nerazzurra capissero che i tedeschi siano sul punto di cedere il giocatore, allora si proverebbe a racimolare un tesoretto tramite alcune cessioni eccellenti, leggasi Alvarez più Guarin, o magari Handanovic. In totale servono 33 milioni di euro, quanto scritto nella clausola rescissoria: ma sarebbe un colpo da urlo che sistemerebbe al meglio il centrocampo dopo la partenza di Cambiasso.



Uno dei nomi sul taccuino del direttore sportivo dell’Inter Piero Ausilio è quello di Emiliano Insua. Terzino sinistro argentino di 25 anni, era esploso con la maglia del Liverpool ancora giovanissimo, poi non è più riuscito a ripetersi su certi livelli ma quest’anno con l’Atletico Madrid ha vinto la Liga e raggiunto la finale di Champions League. Ha giocato poco, ma il suo profilo rimane comunque interessante per alcune squadre tra cui appunto quella nerazzurra, che ha bisogno di un laterale di spinta e piedi buoni. Ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com però l’agente e fratello del calciatore, Maxi, ha smentito che ci sia qualcosa tra Insua e l’Inter: “Naturalmente parliamo di una piazza che sarebbe molto gradita, l’Inter è un club molto importante, ma noi non stiamo affatto pensando di lasciare l’Atletico Madrid; sono speculazioni dei giornali, Emiliano ha ancora due anni di contratto e intende rispettarli”

E’ al lavoro senza sosta il dt dell’Inter, Ausilio, con l’obiettivo di sfruttare la sessione di calciomercato estivo per individuare un degno erede di Esteban Cambiasso. Moltissimi i nomi accostati ai colori nerazzurri in queste ore e fra i tanti è rispuntato quello di Javi Garcia, centrocampista spagnolo in forza al Manchester City. I Citizens sono ad un passo da Fernando del Porto e di conseguenza per l’iberico si prospetta tanta panchina. Altro nome sempre caldo dalle parti della Pinetina è quello di Marcelo Brozovic, giovane talento classe 1992, nazionale croato. Il ragazzo della Dinamo Zagabria è stato osservato da vicino qualche settimana fa e Ausilio sarebbe pronto a presentare un’offerta concreta a breve, visti gli ottimi rapporti con il club dell’est Europa dopo l’affare Kovacic. Sembra invece definitivamente decaduto l’affare Nilton, centrocampista brasiliano del Cruzeiro. A complicare la situazione alcuni problemi fisici riscontrati nel giocatore, nonché alcune disquisizioni di natura economica fra le due società: «Io ho fatto il mio lavoro, prendendo il volo con il permesso del Cruzeiro – ha spiegato a Uol Esporte Nilton parlando delle visite mediche effettuate -. Ho svolto tutto, gli esami e le pratiche, ma c’era qualche problema fra Mattos (ds del club carioca, ndr) e la dirigenza dell’Inter. Inoltre, il problema muscolare, un affaticamento, è diventato prima una cosa poi un’altra. Gli esami previsti, però, non sono andati bene».

Il futuro di Mateo Kovacic sarà ancora all’Inter. Ne è convinto il diretto interessato che in vista del calciomercato estivo ha rilasciato un’intervista ai microfoni di 24sata, in cui ha appunto spiegato il proprio pensiero: «In una parte della stagione dell’Inter non ho giocato ma mi sono allenato normalmente e ho cominciato a giocare di più proprio a ridosso del Mondiale. Restare all’Inter è la mia prima opzione». Kovacic è considerato da Erick Thohir il presente e il futuro del club meneghino e il tycoon indonesiano vuole costruire la squadra 2014-2015 a sua immagine e somiglianza. E’ vero anche nel contempo che sono diverse le big alla finestra e le offerte pronte ad essere recapitate potrebbero ingolosire e non poco il numero uno di corso Vittorio Emanuele. Ecco perché nulla sarà da lasciare al caso soprattutto se Liverpool, United, Arsenal o Borussia Dortmund dovessero mettere sul piatto una cifra superiore ai 20 milioni di euro. A quel punto anche il “convinto” Thohir potrebbe cedere per destinato al ricavato a due colpi in ingresso.

Il calciomercato estivo dell’Inter passerà obbligatoriamente da Rolando. Il difensore centrale della nazionale portoghese si trova attualmente ad Appiano Gentile con la formula del prestito con diritto di riscatto. Peccato però che fra domanda ed offerta vi sia un netto divario. La dirigenza di corso Vittorio Emanuele ha messo sul piatto 3 milioni di euro per trattenere il calciatore lusitano a San Siro, visto anche il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015. Peccato però che il Porto non ne voglia sentire e vorrebbe ottenere almeno 5 milioni di euro (meglio se 6), per lasciare Rolando alla Pinetina. Si continuerà a trattare nei prossimi giorni ma l’Inter potrebbe decidere di adottare il piano B, ovvero, restituire Rolando ai portoghesi e puntare su altro. Qualora il lusitano facesse ritorno al Dragao a quel punto sarà scontata la permanenza con rinnovo del contratto di Andrea Ranocchia.

Quale futuro di calciomercato attende Fredy Guarin? La domanda è ancora attuale nonostante il recente rinnovo del centrocampista colombiano, che in primavera ha prolungato il suo contratto con l’Inter fino al 2017. Nell’ultima fetta di stagione Guarin è rimasto spesso e mal-volentieri in panchina, perché Mazzarri ha preferito provare l’assetto con Hernanes e Kovacic nel trio di centrocampo. L’addio di Cambiasso apre una casella che però i nerazzurri vogliono riempire con un acquisto più difensivo rispetto a Guarin, che l’anno prossimo potrebbe partire da riserva nelle gerarchie del mister. E’ anche vero che salvo imprevisti (ovvero uscita nei preliminari di fine agosto) l’Inter sarà impegnata anche in Europa League, e per questo tutti i giocatori potranno avere più spazio. In ogni caso il futuro di Guarin resta un tema di calciomercato: il portale inglese footballdirectnews.com riporta che Chelsea e Juventus sarebbero in corsa per acquistarlo. L’anno prossimo entrambe punteranno a vincere la Champions League e stanno preparando un estate di acquisti importanti. In questo senso i Blues potrebbero essere favoriti perché i bianconeri, dopo il mancato scambio con Vucinic a gennaio, potrebbero scegliere di non riaprire una trattativa che ha fatto molto rumore. Se però uno tra Pogba o Vidal dovesse partire le cose potrebbero cambiare…

Potrebbe essere un nome di calciomercato a sorpresa (ma non troppo) per il centrocampo dell’Inter. Il centrocampista classe 1986 è reduce da una stagione molto positiva con la maglia del Siviglia, con cui ha vinto da protagonista l’Europa League, ed è in scadenza di contratto con il Queen’s Park Rangers che lo ha prestato alla società andalusa. Di Mbia, titolare fisso nella nazionale maggiore del Camerun (giocherà ai mondiali), ha parlato l’intermediario per l’Italia ovvero l’agente FIFA Andrea Manfredonia, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘M’Bia? Nessun contatto con i nerazzurri. E il QPR…‘ (clicca qui per leggerla integralmente). Manfredonia ha puntualizzato la situazione contrattuale di Mbia, che per caratteristiche potrebbe essere l’uomo richiesto da Mazzarri per sistemare il centrocampo. E’ un giocatore di grande forza fisica e molto abile nel respingere le azioni avversarie, meno in fase di costruzione della manovra. 

Tanti giocatori dell’Inter potrebbero lasciare i nerazzurri in sede di calciomercato estivo. Tra i nomi dei possibili partenti c’è anche quello di Ricky Alvarez, come ha sottolineato anche l’agente FIFA Raffaele Ottavio nell’intervista esclusiva ‘Alvarez verso l’estero, Guarin pedina per Destro!‘ rilasciata a IlSussidiario.net (clicca qui per l’intervista completa). Alvarez infatti è reduce da una stagione certamente positiva, soprattutto nella prima parte, ma poi frenata anche da qualche problema fisico. In ogni caso, le sue quotazioni sono in rialzo, e dunque la società del presidente Erick Thohir potrebbe incassare una buona somma da una sua eventuale cessione, e d’altra parte l’allenatore Walter Mazzarri lo apprezza, ma potrebbe anche farne a meno. L’argentino piace a molte squadre all’estero e potrebbe dunque rientrare in alcuni interessanti scambi. Di certo in mezzo al campo le novità potrebbero essere molte, visto che è già stato salutato Esteban Cambiasso e che anche Fredy Guarin è in bilico: sarà un’estate calda, con le certezze Mateo Kovacic ed Hernanes come pilastri del nuovo progetto tecnico.