Pronostico favorevole all’Inter secondo l’ex nerazzurro Corrado Verdelli. Questa sera alle ore 20:45 va in scena la stracittadina milanese numero 295 della storia: Milan-Inter si gioca allo stadio San Siro tra due squadre distanti dalle posizioni di vertice. Il bilancio dei precedenti è di 110 vittorie per il Milan, 106 dell’Inter e 78 pareggi mentre relativamente alle sfide di campionato, i nerazzurri sono in vantaggio per 68-60 con 53 pareggi di contorno. Nella classifica attuale i rossoneri hanno 51 punti, gli stessi del Parma con cui stanno lottando per il sesto posto, ultimo valido per la prossima Europa League (in corsa anche Torino Lazio e Verona tutte a 52); l’Inter invece è quinta a 57. Per introdurci alla sfida “della Madonnina” ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Corrado Verdelli.
Milan-Inter, che derby si aspetta questa volta? Molto combattuto, più che all’andata quando ci furono quasi delle pause di gioco. Probabilmente la prima parte del match sarà tatticamente più bloccata.
Per il Milan vincere è…l’unica cosa che conta scomodando la Juventus? Direi proprio di sì, vista la situazione di classifica. I punti sono buoni per la qualificazione in Europa League ma ci sono di mezzo più squadre del previsto, il Milan non può fare altro che ottenere nove punti nelle ultime tre partite.
Prevede un riscatto per l’ex Balotelli, dopo la brutta prova e le critiche di Roma? E’ un giocatore anarchico, imprevedibile e da lui so di potermi aspettare qualsiasi cosa. Dipende da come si sveglierà la mattina anche se nella difesa dell’Inter troverà sicuramente pane duro per i suoi denti.
Che prestazioni si aspetta dal Milan, che presumibilmente ha più motivi per spingersi all’attacco? Mi aspetto un Milan propositivo e offensivo, d’altra parte la filosofia di Clarence Seedorf sembra questa. Per ora non si è sempre visto un Milan arrembante ma i risultati sono stati buoni tutto considerato.
Se l’Inter vincerà sarà sicura dell’Europa League? Sì ma anche un pareggio non sarebbe da buttare via in termini di classifica. Cinque punti di vantaggio sulla concorrenza sono un buon margine, a tre giornate dalla fine del campionato; oltretutto ci sono altri punti da prendere negli ultimi due turni, quindi cinicamente si può dire che l’Inter deve badare a non perdere.
Si aspetta quindi un atteggiamento difensivo dalla squadra di Mazzarri? Penso che aspetteranno almeno all’inizio, visto che le esigenze di classifica spingeranno il Milan all’attacco. Può essere la partita ideale per esaltare la capacità in contropiede, che Mazzarri ha sempre curato bene.
Sarà Palacio il match-winner più probabile? Lo è stato all’andata e può essere anche al ritorno: è un giocatore intelligente oltre che forte e sa come sfruttare al meglio le proprie energie nei momenti caldi della partita.
Il suo pronostico su Milan-Inter? Spesso sbaglio i pronostici, stavolta spero di no: 1-2 Inter. (Franco Vittadini)