Il futuro di Alfred Duncan potrebbe essere in Russia. Protagonista di un buon campionato con la maglia del Livorno, il giovane ghanese (in possesso anche di passaporto italiano) ha attirato le sirene di vari club europei. Sono 30 le presenze del centrocampista, che gioca prevalentemente al centro ma ha mostrato una buona duttilità tattica sacrificandosi anche sull’esterno in caso di necessità; il 30 giugno rientrerà comunque ad Appiano Gentile, ma potrebbe essere solo di passaggio perchè l’Inter non sembra al momento intenzionata a confermarlo in rosa alla fine del prestito. Molto dipenderà dall’allenatore: con Walter Mazzarri le porte potrebbero essere chiuse, con un altro tecnico chissà. Ma intanto, come rivela TuttoMercatoWeb.com, il Kuban Krasnodar ha chiesto informazioni; club ambizioso, ha chiuso al settimo posto l’ultimo campionato russo e ha già in rosa alcuni elementi di valore come l’attaccante senegalese Ibrahima Baldé (arrivato dall’Osasuna, attualmente ai box per la rottura del crociato), il centrocampista del Burkina Faso Charles Kaboré acquistato un anno e mezzo fa dall’Olympique Marsiglia e il terzino sinistro serbo Lorenzo Melgarejo, ex del Benfica. Duncan potrebbe essere un altro elemento interessante di una squadra che punta decisamente a fare il salto di qualità in patria e diventare una presenza fissa nelle coppe europee.



Continua a circolare in casa Inter il nome di Mirko Vucinic in vista del calciomercato estivo. Stando alle indiscrezioni riportate stamane dal quotidiano Tuttosport, il nome del nazionale montenegrino è infatti in cima alla lista dei desideri di Walter Mazzarri. L’operazione di scambio con Fredy Guarin è decaduta durante lo scorso mercato di riparazione, ma il tecnico toscano vorrebbe effettuare un nuovo tentativo nelle prossime settimane. Vucinic lascerà quasi sicuramente la Juventus visto lo scarso utilizzo, e la società di corso Vittorio Emanuele necessita di un rinforzo nel reparto avanzato per via dell’addio di Diego Milito. Lo sbarco alla Pinetina dell’ex Roma e Lecce non è però dei più semplici anche perchè lo stesso Vucinic preferirebbe lasciare la Serie A per provare una nuova avventura lontano dall’Italia, magari in Premier League, dove Everton e Tottenham gli fanno la corte.



Walter Mazzarri avrà l’obbligo di non fallire il match point contro la Lazio nella sfida di sabato sera a San Siro. Dopo la disfatta nel derby, per il tecnico dell’Inter è attesa un’accoglienza infernale al Meazza, visto che i tifosi se la sono presa proprio con l’ex allenatore del Napoli, considerato il principale responsabile di una stagione deludente. Il giudice dell’evento sarà comunque Erick Thohir, che con grande probabilità sarà sugli spalti del Meazza e che controllerà con attenzione le mosse del proprio tecnico e nel contempo come reagiranno i giocatori in campo. Il tycoon indonesiano ha sempre promosso Mazzarri ma è anche vero che la prossima stagione non ammetterà nuovi passi falsi e di conseguenza, se si vorrà confermare il tecnico toscano, bisognerà essere certi delle proprie mosse. Iniziare il campionato 2014-2015 con le remore o magari senza il rinnovo del contratto, potrebbe rappresentare un handicap, ed è per questo che ogni decisione presa sarà valutata attentamente. Resta anche il problema relativo ad un eventuale sostituto di Mazzarri; De Boer non sembra interessato mentre Laudrup e Mihajlovic non convincono, e se si puntasse su Spalletti o magari sul tanto chiacchierato Mancini?



Il sogno di calciomercato del patron dell’Inter Erick Thohir si chiama Karim Benzema. Il centravanti del Real Madrid e della nazionale francese, protagonista in stagione con 24 marcature in 49 gare, una media quasi perfetta di una rete ogni 180 minuti, è in cima alla lista dei desideri del tycoon indonesiano. Passi il fair play finanziario e il bilancio, il numero uno di corso Vittorio Emanuele vuole regalare ai tifosi e a se stesso un nuovo colpo alla Hernanes per tentare l’assalto alla Champions League durante la prossima stagione. L’operazione sulla carta è molto difficile ma è anche vero che Thohir e Ausilio hanno già sondato il terreno con Perez pochi giorni fa a Madrid. Le Merengues potrebbero acquistare un nuovo attaccante in estate, un super big del calibro di Luis Suarez e Radamel Falcao, e di conseguenza un loro arrivo indurrebbe Benzema a dire addio. C’è da fare i conti inoltre con il contratto in scadenza nel 2015, che qualora non venisse rinnovato indurrebbe alla cessione. Un’operazione da 30 milioni di euro minimo, soldi ricavabili con le cessioni di Handanovic, Alvarez e Guarin.

E’ sempre più vicino a rimanere all’Inter, il difensore centrale Rolando. Dopo una stagione positiva la società di corso Vittorio Emanuele è assolutamente intenzionata a riscattare il cartellino del giocatore. Ricordiamo infatti che il nazionale portoghese è a Milano con la formula del prestito con diritto di riscatto, essendo di proprietà del Porto. I Dragoes sono disposti a cedere a titolo definitivo il centrale, ma in cambio di una cifra che oscilla fra i 5 e i 6 milioni di euro. L’offerta dell’Inter, invece, si aggira sui 3/4 milioni, alla luce anche del contratto dello stesso Rolando con il Porto in scadenza fra poco più di un anno, al 30 giugno del 2015. Come riportato da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, nelle scorse ore ci sono stati dei contatti importanti fra l’entourage del difensore e la società lusitana, che pare abbiano avvicinato ulteriormente il giocatore ai colori nerazzurri. La partita non è ancora chiusa ma la sensazione circolante è che Rolando corra verso il riscatto.

C’è un’idea totalmente inedita in casa Inter in vista della finestra di calciomercato della prossima estate. Stando alle ultime indiscrezioni raccolte, la società di corso Vittorio Emanuele starebbe pensando a Lucas Digne, 20enne terzino sinistro in forza al Paris Saint Germain. Il nazionale francese è stato acquistato dai campioni della Ligue 1 durante lo scorso mercato estivo, dopo aver versato ben 15 milioni di euro nelle casse del Lille. Difficile quindi che i parigini lo cedano in saldo fra poche settimane mentre è più probabile che l’Inter tenti l’idea del prestito con diritto di riscatto, visto appunto l’inutilizzo del giocatore da parte del tecnico Laurent Blanc. Ad ogni modo, il cartellino di Digne scadrà al 30 giugno del 2018 e il suo valore reale si assesta sui 10 milioni di euro. In questa stagione che volge alla conclusione Digne è sceso in campo 13 volte in Ligue 1 senza realizzare neanche un gol.