Durante il calciomercato estivo, i destini di Inter e Napoli potrebbero decisamente incrociarsi. È noto e risaputo l’interesse di Walter Mazzarri nei confronti di Valon Behrami, ed è altrettanto pubblico il fatto che il patron Aurelio De Laurentiis non intenda fare sconti. Il numero uno dei partenopei vuole una decina di milioni di euro in cambio del nazionale svizzero, una cifra ritenuta troppo alta dalla società meneghina che potrebbe però essere compensata con il cartellino di Ricky Alvarez. L’esterno d’attacco argentino non sembra rientrare nei piani dell’Inter, mentre a Benitez farebbe molto comodo per il suo Si tratterebbe di uno scambio alla pari o magari con un conguaglio di un paio di milioni di euro in favore della compagine di corso Vittorio Emanuele. L’indiscrezione è stata commentata così da Simonian, l’agente di Alvarez: «A me e al ragazzo non sono giunte informazioni né sul Napoli né circa un suo eventuale trasferimento altrove – le parole ad Areanapoli.it – Infelice con Mazzarri? Non direi. Al momento, comunque Ricky è concentrato unicamente sul Mondiale e pensa a tutto fuorché al mercato».
L’Inter potrebbe a breve portare a termine il primo colpo ufficiale del calciomercato estivo dopo lo sbarco già annunciato di Nemanja Vidic. Nella giornata di domani sono attesi a Milano i dirigenti del Rubin Kazan per parlare del futuro di Yann M’Vila. Il 24enne centrocampista francese è il primo nome in cima alla lista dei desideri della dirigenza interista e lo stesso ex Rennes avrebbe espresso il desiderio di trasferirsi in Serie A. Nelle ultime ore la richiesta dei russi sembra essersi abbassata ed ora M’Vila lo si può acquistare in cambio di 10/12 milioni di euro cash. Resta da capire se nell’operazione verrà inserita qualche contropartita tecnica, magari Taider e Kuzmanovic, che l’Inter vorrebbe cedere. Sullo sfondo rimane il Napoli e non è da escludere che i partenopei possano approfittare della presenza in Italia del Rubin per rilanciare.
L’Inter non cederà Ranocchia alla Juventus in occasione del calciomercato estivo. Il difensore centrale nerazzurro ha deciso di rimanere a Milano e a breve arriverà la firma sul rinnovo del contratto. Le avance bianconere erano forti ma il diretto interessato ha preferito ascoltare il cuore; se tutto andrà come previsto entro il prossimo 30 giugno arriverà la firma su un triennale a cifre più o meno simili a quelle attuali. Nel contempo il difensore umbro potrà godere della fascia da capitano dopo l’investitura di Javier Zanetti. In attesa di capire se Rolando verrà riscattato e se M’Vila sbarcherà ad Appiano Gentile, in corso Vittorio Emanuele si lavora sull’affare Criscito, difensore duttile in grado di giocare sia nel ruolo di terzino sinistro quanto in quello di centrale. L’ex Genoa costa però parecchio, attorno ai 15 milioni di euro, e l’Inter starebbe pensando di inserire nell’affare il cartellino di Fredy Guarin. Attenzione infine alla novità Mbia, 28enne nazionale del Camerun che ha giocato nel Siviglia ma che è di proprietà del Queens Pak Rangers. Gli inglesi hanno il reparto di centrocampo un po’ affollato e potrebbero decidere di cedere il giocatore alla luce anche degli ottimi rapporti fra Thohir e Tony Fernandes, il numero uno degli stessi londinesi. Mbia piace in particolare a Mazzarri essendo schierabile sia come difensore centrale quanto come mediano davanti alla difesa.
L’Inter lavora per infoltire il centrocampo che potrebbe vedere partire anche Fredy Guarin, oltre Esteban Cambiasso e Javier Zanetti. Il nome, non nuovo, è quello del brasiliano Sandro che secondo Sky Sport è più vicino di M’Vila. Il centrocampista del Tottenham vale intorno ai dieci milioni di euro, una cifra che i nerazzurri possono raggiungere. Sul centrocampista c’erano anche il Napoli e la Roma, che però in questo momento sembrano essersi defilate. Sandro è un centrocampista forte fisicamente, ma anche bravo in ripartenza. Gioca in Inghilterra da quattro stagioni e sembra pronto al salto in Italia, ventilato tante volte dalle voci di calciomercato. Conta 17 presenze con la maglia del Brasile, con una rete all’attivo, ma non è stato convocato da Scolari per questo Mondiale. Un giocatore che darebbe un contributo importante al centrocampo della squadra meneghina e che può arrivare per una cifra non eclatante.