L’Inter vorrebbe assicurarsi Siqueira in occasione del calciomercato estivo, ma l’impresa non sarà affatto semplice. Nelle ultime ore stanno infatti aumentando a dismisura le società interessate al terzino sinistro verdeoro, ed oltre al Benfica, che vorrebbe tentare il riscatto, e alla Roma, attenzione alla novità Juventus. La Vecchia Signora cerca rinforzi per la fascia vista la partenza molto probabile di Padoin e le incertezze legate a De Ceglie (attualmente in prestito al Genoa e infortunato). Di conseguenza, un innesto per la corsia mancina potrebbe fare più che comodo e il classe 1986 del Granada sarebbe un profilo interessante. Un interesse nato anche dal fatto che il Granada è di proprietà della famiglia Pozzo, in ottimi rapporti, come ben si sa, con la Juventus, alla luce anche delle molteplici trattative portate a termine negli scorsi anni. A breve potrebbe quindi scatenarsi una vera e propria asta e chi vuole Siqueira dovrà versare nelle casse della famiglia friulana una cifra che si aggira fra gli 8 e i 10 milioni di euro, o forse anche qualcosa di più visti i prestigiosi interessi…



Sarà sfida fra Hernandez sul calciomercato estivo di casa Inter. Il club nerazzurro ha ormai rotto gli indugi e con l’obiettivo di individuare un nuovo attaccante da regalare a Walter Mazzarri, ha ristretto il campo ai due omonimi Javier e Abel, il primo del Manchester United e il secondo del Palermo. Il Red Devil è il preferito di Erick Thohir, trasportato dalla smania di fare acquisti in Premier League dopo l’arrivo già ufficializzato di Nemanja Vidic. L’Inter ha tentato la via del prestito e vuole fare leva sulle poche gare giocate dal Chicharito nella stagione passata, anche se l’ultima parola, come ribadiamo ormai da giorni, la darà Van Gaal. Nel contempo la compagine meneghina si è informata su Abel del Palermo, che costa ben 15 milioni di euro, complice il fatto che meno della metà del cartellino appartiene al Penarol e il 55% invece al Palermo. A breve dovrebbe tenersi un incontro fra l’Inter e l’agente, Betancourt, da cui si capirà sicuramente di più. Nel frattempo è tornato di moda il nome di Casemiro. Fra i vari Xhaka, Behrami e Mario Suarez, il centrocampista brasiliano del Real Madrid potrebbe essere un’interessate soluzione low cost, giovane e di qualità. Il Real Madrid è pronto a cederlo ma solo in prestito, magari con diritto di riscatto. Il dt Ausilio ne ha già parlato con le Merengues e anche in questo caso sono attesi a breve i risvolti.



Attenta Inter, il Besiktas fa sul serio e prova a soffiarti il difensore Rolando. I turchi sono spettatori molto interessati del braccio di ferro di calciomercato tra Inter e Porto per risolvere la “diatriba” su Rolando. Questione di soldi e di formule. Dopo l’ottimo campionato il Porto non è intenzionato a fare sconti ai nerazzurri. Il Besiktas che difficilmente potrà arrivare a un altro obiettivo di calciomercato, Joe Lescott, virerebbe volentieri su Rolando offrendo una base interessante di 4 milioni ai Dragoes. Molto influirà su questa trattativa la volontà del calciatore stesso che si sente molto legato a mister Mazzarri. Un giocatore invece offerto all’Inter oggi è Maxim Chupo Moting. L’attaccante del Camerun che è in scadenza di contratto col proprio club è stato in mano a Walter Sabatini per alcune settimane ma alla fine il ds della Roma, d’accordo con garcia, ha deciso di mollarlo. L’agente di Chupo Moting nelle ultime ore ha provato a proporlo all’Inter e al Bayern Monaco nel tentativo di innescare un asta di calciomercato tra i due club.  Il futuro dell’attaccante che preferirebbe rimanere nel campionato tedesco si deciderà il Mondiale.   



Gli obiettivi dell’Inter per la stagione 2014-2015 si scopriranno solo dopo il calciomercato estivo. Parola di Walter Mazzarri, intervenuto all’evento Football Leader 2014 tramite i microfoni di Radio Marte: «Bisognerà verificare cosa succede sul mercato, visto che sarà un inizio di un ciclo – ha confessato il tecnico nerazzurro – Quello appena finito è stato il termine di un ciclo, dal momento che molti campioni sono andati via e ciò ha comportato alcuni effetti. Quest’estate capiremo solo dopo il mercato dove potremo arrivare». Un sms chiaro e preciso quello di Mazzarri che intende chiarire fin da subito con i tifosi ma soprattutto con la dirigenza dove potrà arrivare la compagine meneghina nel campionato venturo. Se ad Appiano Gentile sbarcheranno giocatori di qualità, molto probabilmente un terzino destro e uno sinistro, un nuovo centrocampista di quantità e un attaccante di livello, a quel punto la squadra sarà in grado di competere per la qualificazione in Champions League, ma in caso contrario l’Inter potrebbe accontentarsi ancora dell’Europa minore. Resta da capire se Thohir la penserà allo stesso modo, visto che il tycoon indonesiano considera prioritario l’obiettivo Champions indipendentemente dal mercato che verrà.

Fra i vari protagonisti delle cronache di calciomercato di casa Inter, continua a rubare la scena agli altri il centrocampista Fredy Guarin. In corso Vittorio Emanuele sono intenzionati a cedere il nazionale colombiano con l’obiettivo di monetizzare il più possibile e poi reinvestire il ricavato nelle operazioni in entrata. Come sottolineato su Calciomercato.com da parte di Gianluca Di Marzio, alla finestra continua ad esservi la Juventus, con Beppe Marotta fra i principali estimatori dell’ex Porto. L’Inter sarebbe anche disposta a cedere il sudamericano ai rivali bianconeri ma in cambio di un assegno solo cash di ben 18 milioni di euro, molto probabilmente suddivisi in 15 subito con l’aggiunta di tre milioni di bonus facili da raggiungere. Una proposta che ha “ghiacciato” la Signora che punta ad abbassare l’esborso monetario inserendo qualche contropartita tecnica gradita ai nerazzurri, su tutti il duo Mirko Vucinic, Mauricio Isla, entrambi in partenza da Vinovo e il cui valore sommato dovrebbe appunto raggiungere i famosi 18 milioni di cui sopra. L’unico giocatore che Thohir accoglierebbe fra le proprie fila sarebbe Claudio Marchisio, come riporta La Repubblica, ma la Juventus non ha alcuna intenzione di girare il “Principino” al club milanese, tenendo conto anche del valore dello stesso nazionale azzurro, ben superiore a quello di Guarin.

– In occasione del calciomercato estivo, l’Inter potrebbe accogliere fra le proprie fila i diversi giovani sparsi per l’Italia. Fra questi vi è anche Rene Krhin, nazionale sloveno in comproprietà con il Bologna che vorrebbe lasciare gli emiliani, non contento della retrocessione in Serie B. Potrebbe essere un elemento prezioso per la rosa nerazzurra 2014-2015 in ottica Uefa, per le liste di Europa League, visto che lo stesso ha militato nelle giovanili nerazzurre. Bisognerà trovare un accordo fra le due società che dovrebbe aggirarsi attorno ai 2,5 milioni di euro, che i nerazzurri verseranno nelle casse del Bologna. Nel frattempo in corso Vittorio Emanuele si continua a cercare un giocatore per l’attacco. L’elenco di nomi sembrerebbe essersi ristretto ai due omonimi Hernandez: da una parte Javier, il Chicharito di casa United, e dall’altra Abel, nazionale uruguagio del Palermo. «E’ stata una stagione molto difficile per me al Manchester United – ha spiegato nelle scorse ore alla CNN l’attaccante della nazionale messicana – perché ho giocato poco e non ho potuto aiutare la squadra. Ma ora la mia testa è al 100% fissata sul Messico e sul Mondiale. Voglio dare il massimo e credo che ci sarà tempo, dopo il Mondiale, per parlare di quello che sarà il mio futuro». Il futuro di Hernandez verrà deciso da Van Gaal ma Thohir è alla finestra, uno dei principali estimatori dello stesso attaccante dei Red Devils. In contemporanea ha parlato anche Pablo Betancourt, l’agente dell’Hernandez rosanero, che ai microfoni di Calciomercato.com ha aggiornato così la situazione del proprio assistito: «Il giocatore vale 15 milioni: il 45% del suo cartellino è del Penarol (sua ex squadra ndr.), il restante 55% del Palermo. Zamparini ha chiesto quella cifra: circa 8 milioni vanno versati al club siciliano, noi poi siamo disposti a trattare col Penarol per far scendere la restante cifra (7 milioni). Lo hanno cercato società italiane ma sono arrivate proposte anche dal Qatar e dalla Russia. Hernandez, nonostante l’infortunio subito alla mano, è stato protagonista di un’ottima stagione, credo quindi meriti di avere un’opportunità importante».

– Il primo colpo del calciomercato estivo dell’Inter potrebbe essere Mbaye. Il giovane difensore di proprietà, in prestito al Livorno, potrebbe fare ritorno alla Pinetina nelle prossime settimane, per rimanervi a lungo. Walter Mazzarri pare sia intenzionato a schierarlo titolare nella difesa a quattro che nascerà, sia come terzino quanto come centrale. Un’ipotesi commentata così dal diretto interessato: «Tornare all’Inter? Chi non sarebbe contento… – confessa stamane ai microfoni de il Corriere dello Sport – la decisione però la devono prendere i dirigenti: io sono un calciatore, penso a giocare e faccio quello che la mia società mi dice. Intanto mi godo le vacanze. Mi sento tanto legato all’Inter e al settore giovanile nerazzurro dirò sempre grazie perché mi hanno dato una possibilità importante quando a 14 anni sono arrivato a Milano. Il mio sogno nel cassetto è giocare in nazionale e in una grande squadra. Lavoro per questo». Il 19enne senegalese ha il contratto in scadenza nel 2016 e piace a diverse società italiane e non; il suo agente è al lavoro con la squadra meneghina per un adeguamento contrattuale e nei prossimi giorni potrebbe tenersi un incontro per discutere vis-a-vis tale ipotesi.

Nell’Inter 2014-2015 potrebbe non esserci più un posto per Ivan Ramiro Cordoba. Secondo quanto ha riportato il Corriere dello Sport l’ex difensore colombiano, che oggi ricopre il ruolo di team manager della prima squadra, potrebbe essere “liquidato” dal presidente Erick Thohir. A favore di due possibili candidati: Giuseppe Santoro, che ha già ricoperto questo incarico al Napoli ed ora si occupa dell’area tecnica dell’Inter, e Leonardo Bonomi che invece nell’ultima stagione aveva organizzato amichevoli e tournée per i nerazzurri. In ogni caso il proprietario indonesiano ha sempre dichiarato di voler rispettare la tradizione interista, come ha dimostrato inserendo Javier Zanetti nell’organigramma dirigenziale, e potrebbe anche mantenere Cordoba a libro paga ma con un altro ruolo. Nelle ultime stagioni il colombiano è sempre stato vicino alla squadra comparendo a bordocampo durante le partite: il legame è arrivato al capolinea, almeno a titolo ufficiale? La risposta a Thohir.

Riflessione sul centrocampo dell’Inter con il procuratore sportivo Jano La Ferla, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Ranocchia, il rinnovo ci sarà. Behrami sì, Xhaka…‘ (clicca qui per leggerla integralmente). Potrebbe registrarsi una cessione di rilievo e gli indiziati forti sono Fredy Guarin, per il quale si riparla di Juventus, e Ricardo Alvarez. Tra gli obiettivi in entrata il borsino tracciato da La Ferla è il seguente: Luiz Gustavo del Wolfsburg quasi impossibile, Valon Behrami del Napoli molto probabile e Granit Xhaka del Monchengladbach possibile. Per la difesa invece la notizia riguarda Andrea Ranocchia, che dovrebbe rinnovare ed evitare così la cessione. A meno che…