Sarà un’estate molto calda quella di Valon Behrami, distribuita fra il Mondiale e il calciomercato. Lo svizzero è uno dei principali obiettivi dell’Inter, alla ricerca di un rinforzo sulla linea mediana per sostituire il partente Esteban Cambiasso. Intercettato dai microfoni di Tio.ch, il nazionale rossocrociato ha però dribblato le domande sul proprio futuro: «Napoli o Milano? Dopo il Mondiale andrò in vacanza (ride, ndr). Sarà una grande esperienza, in questo momento siamo anche una Nazionale rispettata e temuta però sono sereno a differenza delle altre due occasioni; per il mio futuro, vediamo. Io non ho mai detto nulla in merito perché sto proprio pensando alla Coppa del Mondo dove ci giocheremo le nostre occasioni con un gruppo incredibile, con una delle selezioni svizzere più forti di sempre». Il Napoli non sembra intenzionato a fare le barricate per trattenere Behrami, ma in cambio vuole un assegno fra gli 8 e i 10 milioni di euro, a differenza invece dell’Inter che si spingerebbe al massimo fino a potrebbe trovarsi un’intesa a metà strada.



– Si deciderà a brevissimo, durante il calciomercato estivo, il destino di Fredy Guarin e Andrea Ranocchia. Per i due calciatori dell’Inter ogni ipotesi sembra possibile, dalla permanenza alla cessione, ma se dovessimo scommettere propenderemmo maggiormente per la seconda. In corso Vittorio Emanuele intendono infatti fare cassa per sovvenzionare il mercato in ingresso. Per Guarin l’Inter vuole 18 milioni di euro, mentre per Ranocchia fra gli 8 e 10. Moltissime le società che fanno loro la corte a cominciare dalla Juventus, con Antonio Conte e Beppe Marotta che sognano il doppio colpo nerazzurro in entrata. L’Inter sarebbe pronto a cedere entrambi alla Signora ma vorrebbe in cambio il cartellino di Marchisio. La risposta juventina sarebbe stata un po’ freddina ma è comunque molto probabile che nei prossimi giorni si tenga un incontro fra la Juventus e l’Inter, o magari fra l’entourage dei due calciatori e i vertici nerazzurri per stabilire una volta per tutte il da farsi.



L’Inter prosegue le sue manovre di avvicinamento ad un nuovo attaccante, e dalle parole si passerà a breve ai fatti visto che il calciomercato estivo ormai incombe. In corso Vittorio Emanuele sono alla ricerca in particolare di un nuovo attaccante, meglio se giovane e naturalmente di qualità. Oltre al solito Javier Hernandez e alla novità Osvaldo delle ultime ore, l’Inter sembra aver preso la mira su Abel Hernandez, attaccante del Palermo e della nazionale uruguagia. Ieri Maurizio Zamparini è uscito allo scoperto facendo capire che a tutt’oggi non è ancora stata presentata alcuna offerta ufficiale, ma la proposta potrebbe arrivare di qui a breve. L’idea del dt Ausilio è quella di acquistare La Joya praticamente in comproprietà, versando 8 milioni di euro nelle casse del Palermo per il 55% rosanero del cartellino (magari inserendo anche il cartellino di Silvestre, gradito ai siciliani), e poi compensare il restante 45% appartenente al Penarol fra un anno. Un’idea in divenire frutto anche della volontà del giocatore di lasciare il Barbera per vivere un’avventura prestigiosa. Nel frattempo è spuntata la novità Aubameyang, ex attaccante del Saint Etienne e del Milan che non è esploso come sperato nel Borussia Dortmund, anche se comunque ha concluso la stagione con 16 gol. L’arrivo di Immobile e Ramos potrebbe indurre Klopp a cedere l’ex rossonero ma in cambio di un assegno minimo da 12/13 milioni di euro, forse anche di più.



È uno degli attaccanti che l’Inter tiene d’occhio per rinforzare il suo reparto offensivo, che ha perso una figura carismatica e importante come quella di Diego Milito. I nerazzurri hanno tanti nomi sul taccuino, tra questi quello della Joya che nonostante l’ennesimo infortunio, sul finale di stagione, ha dato finalmente il suo contributo decisivo alle sorti del Palermo, che dopo una sola stagione è tornato in Serie A. Sono 14 i gol realizzati in 28 partite di campionato; e ora per lui c’è il Mondiale in Brasile, dove non partirà titolare ma certo potrà tornare molto utile a Oscar Washington Tabarez, soprattutto se il recupero di Luis Suarez dall’operazione al menisco dovesse prolungarsi. A parlare della situazione di Hernandez è stato il suo allenatore Beppe Iachini, intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “Abel è andato al Mondiale con pieno merito, per noi è un giocatore importante, resta un capitale della nostra società anche per quanto riguarda il futuro”. Dovessero arrivare offerte importante, ha detto Iachini, “il presidente farà le sue opportune valutazioni, ma questo vale per tutti i giocatori della rosa”. Hernandez è un giocatore che fa gola a tante squadre; proposte concrete potrebbero effettivamente arrivare, bisognerà vedere quanto il vulcanico Maurizio Zamparini vorrà monetizzare dal cartellino della Joya.

L’Inter cederà un pezzo forte durante il calciomercato estivo e tutto fa pensare che il prescelto sia Fredy Guarin. Il centrocampista della nazionale colombiana non rientra nei piani prioritari di Mazzarri, essendo di difficile collocazione tattica nel suo 3-5-2 e soprattutto in un eventuale 4-3-3 futuro. L’ex Porto ha molto mercato e in Italia piace notoriamente alla Juventus, che a gennaio fu vicinissima all’acquisto. In corso Vittorio Emanuele hanno fatto capire di essere disposti a cedere il giocatore ma in cambio di un assegno adeguato, attorno ai 15 milioni di euro più tre di bonus, o eventualmente del cartellino di Marchisio. La Vecchia Signora ha replicato con un “no secco”, ma i discorsi potrebbero allargarsi anche ad Andrea Ranocchia e a quel punto non è da escludere che alla fine Madama possa pensarci seriamente: il centrale di difesa più Guarin in cambio di Marchisio, con l’aggiunta di un piccolo conguaglio in favore dell’Inter.

– Torna a circolare in casa Inter, in ottica calciomercato della prossima estate, il nome di Federico Marchetti. Stando alle notizie riportate nelle ultime ore, e sottolineate in particolare dal quotidiano capitolino Il Messaggero, la squadra di corso Vittorio Emanuele starebbe pensando al 31enne portiere della Lazio, il classico piano B qualora Samir Handanovic dovesse fare le valigie. Il nazionale sloveno piace storicamente a diverse big europee, a cominciare da Barcellona e Manchester City, senza dimenticarsi di United, Real Madrid e Arsenal, e qualora dovesse fare le valigie in cambio di un assegno superiore ai 20 milioni di euro, a quel punto l’Inter si fionderebbe sul portiere di Bassano del Grappa. Lotito non intende però fare sconti e in cambio di Marchetti vuole almeno una decina di milioni di euro. Sulle tracce del biancoceleste c’è anche il Napoli, alle prese con la complicata questione Reina.

Piovono offerte nei confronti dell’ex centrocampista dell’Inter, Esteban Cambiasso. Il Cuchu, sotto contratto con i nerazzurri fino al 30 giugno, lascerà la Pinetina a breve e durante il calciomercato estivo deciderà con attenzione il da farsi. Sulle sue tracce vi sono diverse società e l’ultima idea sarebbe il Tottenham, in cerca di rinforzi per il centrocampo. Gli Spurs potrebbero cedere Sandro, Dembelè e Paulinho, e nel contempo assicurarsi nuovi giocatori fra cui l’argentino, considerato un ottimo elemento soprattutto per via della sua esperienza e del carisma. Altra squadra che sta seguendo con attenzione l’evolversi della situazione è l’Atletico Madrid, che potrebbe perdere Mario Suarez e nel contempo fare leva sulla forte vicinanza fra Simeone e appunto Cambiasso. Infine, rimane sempre forte la possibilità di un ritorno in Argentina con il River Plate pronto a consegnare una maglia al suo ex calciatore.

L’Inter potrebbe pescare in Spagna in occasione del calciomercato estivo. Sono diversi i giocatori iberici nel mirino del dt nerazzurro Ausilio, a cominciare dal centrocampista dell’Atletico Madrid, Mario Suarez. Il vice-campione d’Europa non sembra fra le priorità di Diego Simeone e l’Inter lo avrebbe messo in cima alla lista dei desideri come possibile sostituto di Esteban Cambiasso. Continuano a piacere anche Sandro (Tottenham) e Javi Garcia (Manchester City), ma l’ipotesi più concreta sembrerebbe essere quella riguardante Casemiro, giovane talento brasiliano del Real Madrid. Ausilio ne ha già parlato con i campioni d’Europa negli scorsi giorni, e lo rifarà il prossimo 8 giugno, in occasione della sfida fra le glorie madridiste e quelle nerazzurre. Non è da escludere che i Blancos possano chiedere in cambio Mateo Kovacic, idea che sta circolando in queste ultime ore in Spagna. Infine, sempre rimanendo nella Liga, sembra che l’Inter abbia mandato un suo emissario a Barcellona per sondare il terreno riguardante Afellay, esterno d’attacco blaugrana col contratto in scadenza nel 2015 che lascerà la Catalogna in estate.

Potrebbe sfumare uno degli obiettivi di calciomercato dell’Inter. Secondo quanto riporta il quotidiano sportivo spagnolo El Mundo Deportivo l’Atletico Madrid è molto vicino all’acquisto di Guilherme Siqueira, terzino sinistro brasiliano (e con passaporto italiano) di proprietà del Granada, ma che quest’anno abbiamo avuto modo di conoscere nel prestito al Benfica. Siqueira è stato protagonista in positivo anche nella doppia semifinale tra i portoghesi e la Juventus: l’Inter lo aveva acquistato nel 2005 quando non aveva ancora vent’anni, poi  ceduto all’Udinese che nel 2012 lo ha dirottato a Granada, sede di una delle società satellite dei Pozzo. Adesso Siqueira vale molto di più: l’Atletico Madrid lo starebbe acquistando per 10 milioni di euro. Nella squadra di Simeone il brasiliano potrebbe sostituire il connazionale Filipe Luis che potrebbe trasferirsi al Chelsea, per sostituire Ashley Cole. 

Il turco Caner Erkin è uno dei giocatori accostati all’Inter in tema di calciomercato. Classe 1988, è un esterno sinistro che gioca nel Fenerbahçe. Ancora per poco si può aggiungere, perché il suo procuratore Batur Altiparmak ha confermato che non rinnoverà il contratto in scadenza con la squadra di Istanbul, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘non rinnoverà con il Fenerbahçe. Piace a…‘ (clicca qui per leggerla integralmente). E’ però ancora presto per avvicinare Erkin all’Inter: si tratta indubbiamente di una buona occasione di calciomercato ma al momento i nerazzurri non si sono fatti sotto in maniera serrata. Essendo un nazionale turco il giocatore è extracomunitario e il suo ingaggio tapperebbe l’unica casella disponibile per l’Inter. Anche per questo il direttore sportivo Piero Ausilio valuterà a fondo l’ipotesi Caner Erkin: sembra difficile un acquisto lampo nei prossimi giorni.

In sede di calciomercato estivo per l’Inter resta in primo piano il nome di Valon Behrami, centrocampista svizzero che è un pallino del tecnico nerazzurro Walter Mazzarri, che lo ha allenato ai tempi del Napoli. L’affare è possibile, come ha sottolineato anche l’agente FIFA Ruggero Lacerenza nell’intervista esclusiva ‘Più Hernandez di Torres. Behrami può arrivare!‘ rilasciata a IlSussidiario.net (clicca qui per l’intervista completa). Si sa che l’Inter sta cercando un centrocampista con caratteristiche tecniche simili a quelle di Behrami, e il fatto che Mazzarri conosca già lo svizzero e lo apprezzi molto ne fanno evidentemente il candidato ideale alla successione di un certo Esteban Cambiasso, uno dei quattro senatori che nella prossima stagione non faranno più parte della rosa della squadra del presidente Erick Thohir. Va solo trovata la formula giusta per soddisfare tutte le parti, in particolare bisognerà vedere se il Napoli gradirà Saphir Taider come contropartita tecnica, ma non sembra certo un’impresa impossibile.