L’Inter starebbe pensando di cedere l’esterno d’attacco Ricky Alvarez, in occasione del calciomercato estivo. Walter Mazzarri sembra voler puntare su altri giocatori e di conseguenza il nazionale argentino verrà girato altrove. L’albiceleste è uno dei nerazzurri con maggiore mercato e nelle ultime settimane sono diverse le società che si sono interessante concretamente. Oltre al solito Atletico Madrid attenzione al Borussia Dortmund, una delle principali estimatrici di Alvarez. L’Inter starebbe pensando di accogliere la richiesta dei tedeschi, chiedendo però in cambio il cartellino di Aubayemang, attaccante esterno cresciuto nel Milan che i giallo-neri hanno acquistato dal Saint Etienne esattamente un anno fa. Le valutazioni dei due giocatori sono più o meno simili e Mazzarri potrebbe godere di un ottimo elemento per completare il tridente d’attacco.
Da qui fino alla fine del calciomercato estivo, il club nerazzurro potrebbe assicurarsi un talento sudamericano. E’ questo quanto svelato dall’agente Fifa Cicchetti, interpellato dai microfoni di Tuttomercatointer: «Penso che l’Inter farà un bel colpo di mercato con un giovane straniero importante – ha spiegato il noto operatore di mercato – gli indizi conducono in Sudamerica, dove gli scout nerazzurri hanno seguito diversi giovani talenti di cui si parla un gran bene». Difficile non associare tali parole alla stella della nazionale colombiana in forza al River Plate, Eder Balanta, seguito da vicino anche dalla Roma e dal Napoli, e per il quale i nerazzurri avrebbero offerto 4 milioni di euro. Non gioca in Sudamerica ma è un nazionale uruguagio, Josè Gimenez, 19enne difensore dell’Atletico Madrid accostato nelle scorse settimane al club di corso Vittorio Emanuele. Attenzione infine ad Enner Valencia, esterno d’attacco 24enne che si è messo in mostra durante i Mondiali con l’Ecuador: gioca fra le fila dei messicani del Pachuca ed ha moltissimi estimatori europei, fra cui il Milan e il Napoli.
Il calciomercato in entrata di casa Inter è legato a Mauro Icardi. Il giovane talento italo-argentino non verrà ceduto, nonostante le forti avance di Monaco, Atletico Madrid e Valencia. E’ anche vero, però, che l’ex Sampdoria dovrà dimostrare nelle settimane che ci separano dall’inizio della prossima stagione, di valere un posto da titolare nell’Inter 2014-2015. In caso contrario Erick Thohir sarebbe pronto ad un investimento in attacco e il nome che balla è sempre quello di Jovetic. Il City ha chiuso l’affare Malanga e ha già raggiunto la spesa disponibile per il mercato estivo dopo la sanzione della Uefa, pari a 61 milioni di euro: se vorrà fare altri innesti dovrà vendere ed è per questo che il futuro di Jo-Jo va tenuto sott’occhio. Attenzione anche a Lamela del Tottenham e a Cerci del Torino, mentre sembrano sempre vive le idee Pato e Osvaldo. Infine non bisogna sottovalutare il futuro di Dzeko, per cui vale lo stesso discorso di Jovetic.
Inizia una settimana importante per il calciomercato estivo di casa Inter. Se tutto andrà come previsto nella giornata odierna arriverà la tanto attesa ufficialità per Yann M’Vila. Il centrocampista francese del Rubin Kazan si trova da giorni in albergo in attesa del lasciapassare dei russi che dovrebbe arrivare questa sera: poi la telenovela sarà finalmente chiusa. Nelle prossime ore intanto riprenderanno i contatti con il Cardiff e gli agenti di Medel per l’operazione relativa al nazionale cileno: sulle sue tracce c’è anche l’Olympique Marsiglia di Bielsa, ma il mastino sudamericano ha messo al primo posto i nerazzurri. C’è una differenza fra la richiesta di 9 milioni e l’offerta di , ma l’Inter conta di chiudere perché ha già in mano il “sì” del giocatore. Se l’operazione dovesse definitivamente fallire attenzione all’idea Grenier, novità dell’ultima ora, e al solito Behrami, pronto a lasciare Napoli. Infine Ausilio cercherà di portare a termine il colpo più delicato, quello relativo ad un extracomunitario. In queste ore si parla di una proposta concreta al River Plate per avere il giovane talento colombiano Alvaro Balanta. In realtà sembra che il dt nerazzurro non sia così convinto e starebbe lasciando l’ultima casella libera per Stevan Jovetic, il grande sogno di fine estate.
Il sito francese www.footmercato.net ha riportato la notizia secondo cui Frederic Guerra, procuratore dei centrocampisti Clement Grenier e Maxime Gonalons, si è recato a Milano per il week-end. Sembra che stia trattando in particolare il trasferimento di Grenier, che come Gonalons gioca nel Lione (contratto fino al 2016) e che interessa sia all’Inter che al Milan. Le due squadre milanesi sono dunque indiziate del suo acquisto: la valutazione di Grenier è attualmente bloccata e quindi più accessibile, perché il giocatore si è infortunato e non ha potuto partecipare alla Coppa del Mondo in Brasile per la quale era stato convocato (al suo posto è partito Morgan Schneiderlin del Southampton, che ora interessa al Napoli). Nato il 7 gennaio 1991, Grenier nasce come trequartista ma nei suoi primi anni tra i professionisti (è in prima squadra dal 2008) ha giocato anche in posizione più arretrata, come regista di centrocampo. Potrebbe essere il giusto complemento agli acquisti più muscolari degli ultimi giorni, M’Vila e Medel.
Nonostante i molti soldi che la Juventus si appresta a sborsare per arrivare a Juan Manuel Iturbe e Alvaro Morata c’è ancora molto interesse per Fredy Guarin. Antonio Conte lo considera al momento l’unico che potrebbe davvero sostituire al centro del campo uno tra Vidal e Pogba nel caso dovessero partire. I bianconeri non vogliono però affrettare i tempi e aspettano l’occasione giusta per colpire. Il centrocampista dell’Inter inoltre sembra gradire molto la destinazione bianconera. La valutazione è importante, ma si può lavorare per trovare un accordo. A gennaio Guarin era stato vicinissimo alla Juve quando era stato coinvolto in uno scambio con Mirko Vucinic.
L’Inter valuta per la difesa nuove soluzioni vista la probabile partenza di Hugo Campagnaro che è in orbita Roma. Sky Sport lancia un nuovo nome che potrebbe scatenare presto i media. Si tratta di Gaston Silva, difensore centrale del Defensor Sporting che era stato nel mirino dal Torino. L’offerta dei granata è stata però rifiutata di recente. Il difensore uruguaiano classe 1994 piaceva anche alla Lazio. Anche se ill suo agente di recente ha detto a CalcioNews24: “Ci sono ancora possibilità di vederlo in Italia, all’Inter credo sia molto più difficile. L’ipotesi Lazio mi sembra la più concreta per lui al momento”.
Gary Medel? Ama il calcio inglese. Così Alexis Sanchez, fresco “gunner”, passato all’Arsenal di Wenger per lasciare spazio a Luis Suarez nell’attacco del Barcellona, gela l’entusiasmo dei neroazzurri che volevano il tignoso difensore cileno del Cardiff City in mezzo alla difesa dell’Inter. L’ex blaugrana, mentre si parla della possibilità di vedere il suo connazionale a Milano, sponda Inter, dice che Medel è un appassionato del calcio inglese e che adora dunque la Premier League: “Io e Gary abbiamo parlato molto del calcio inglese. Questo è un campionato che gli piace tantissimo, e sta facendo davvero un gran lavoro qui”. Mission impossible?
È sbarcato a Milano: il francese sarà un prezioso rinfozso per Walter Mazzarri. Mentre si aspettano nuovi arrivi e il rinnovo di Andrea Ranocchia, in esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente Fifa Giulio Biasin ha parlato del calciomercato neroazzurro: ” Io credo che l’Inter al momento non abbia fatto bene, ai nerazzurri servono giocatori importanti che possano aiutare l’Inter a tornare ai livelli di qualche anno fa. Il parere su M’Vila? “Credo che il centrocampista francese sia un giocatore normale, non di quelli che fanno la differenza all’interno di una rosa. Quindi non cambierà tanto per l’Inter. Il punto fermo della nuova Inter sembra essere Kovacic: “È un talento molto importante e credo che l’Inter faccia bene a puntare su di lui. Però bisognerà puntare su giocatori adatti al modulo di Mazzarri. (Clicca qui per leggere l’intervista esclusiva).