Se ne è parlato in questo giorni: Giovanni Sartori potrebbe andare ad affiancare Piero Ausilio diventando così una sorta di braccio destro del direttore sportivo dell’Inter. Il curriculum ce l’ha tutto: i miracoli dei clivensi, salvi a più riprese nonostante un budget limitato, sono sotto gli occhi di tutti. Ora Sartori non lavora più al Bentegodi e le voci su di lui non si placano. Qualcosa di vero riguardo i nerazzurri? Ha risposto lui stesso, interpellato sull’argomento da SportCafe24. “Attualmente mi sto riposando, mi godo qualche giorno di vacanza. Contatti? Forse sì e forse no, al momento non posso dire nulla, ufficialmente sono disoccupato. Certo è un grandissimo onore essere accostati all’Inter…”. A Sartori è poi stato chiesto del progetto di Erick Thohir: “Penso che a chiunque piacerebbe far parte del progetto nerazzurro; ma ripeto, al momento non mi sto occupando del mio futuro. Posso dire che Ausilio sta facendo un grande lavoro: non ha bisogno dei miei complimenti, ha già dimostrato il suo valore”.
Sull’argentino Roberto Pereyra, già obiettivo di calciomercato dell’Inter, si sarebbe inserita nella ultime ore anche la Fiorentina oltre che la Juventus, secondo indiscrezioni raccolte dai colleghi del sito TuttoUdinese. I nerazzurri fino ad oggi non hanno ancora avanzato un’offerta decisiva per convincere la società della famiglia Pozzo: l’Inter infatti stenta a trovare la formula giusta per un accordo dato che l’Udinese ha rispedito al mittente l’ipotesi di uno scambio di prestiti con Ruben Botta (che pure piace ai bianconeri friulani) e di un riscatto fissato tra due stagioni. In questo scenario la Fiorentina avrebbe già avanzato i primi sondaggi in caso di partenza di Juan Cuadrado. L’Inter dovrebbe essere ancora in leggero vantaggio, ma la situazione è ancora tutta in divenire: attenzione alle sorprese.
Torna a circolare il nome del Chicharito Hernandez nelle cronache di calciomercato di casa Inter. L’attaccante della nazionale messicana in forza al Manchester United, come sottolineano in Sud America, non è certo della sua permanenza all’Old Trafford. Hernandez sfrutterà le amichevole estive per provare a convincere il neo-tecnico Van Gaal a confermarlo. Il talentuoso messicano avrà a disposizione cinque match durante la pre-season: la sfida contro i Los Angeles Galaxy del prossimo 23 luglio, la gara contro la Roma di tre giorni dopo a Denver, il 29 luglio la sfida proprio contro i nerazzurri, il due agosto il big-match contro il Real Madrid campione d’Europa e infine l’ultimo impegno a Miami. 450 minuti al termine dei quali si capirà se Hernandez farà ancora parte o meno della rosa dei Red Devils: Erick Thohir, intanto, rimane alla finestra.
Nuovi colpi in entrata sono attesi in casa Inter nei prossimi giorni, ma il calciomercato estivo regalerà altre cessioni da qui al prossimo uno settembre. Mazzarri valuterà durante il ritiro di Pinzolo quali nerazzurri confermare e quali cedere. La situazione più incerta si ha a centrocampo, dove sono ben 6 i calciatori che potrebbero cambiare casacca nelle prossime settimane. In cima alla lista dei partenti c’è Fredy Guarin, che ha molti estimatori, a cominciare dalla Juventus, spaventata però dalle alte richieste dell’Inter di circa 15/18 milioni di euro. In uscita vi è anche Taider, che Ausilio proverà a piazzare in Italia o all’estero (attenzione alla voce West Ham), così come Kuzmanovic, che piace in Germania e in Spagna. Bisognerà poi valutare i vari calciatori rientrati a Milano dopo la risoluzione dei prestiti e delle comproprietà e precisamente Duncan (vicinissimo alla Sampdoria), Khrin e Obi.
Il calciomercato estivo dell’Inter regalerà quasi sicuramente un nuovo colpo in difesa. Viste le incertezze legate a Hugo Campagnaro, e l’addio di Walter Samuel, il club meneghino punterà ad innestare la retroguardia con un nuovo elemento. Dopo l’arrivo di Vidic il dt Ausilio sta lavorando per riportare alla base Rolando, rientrato al Porto dopo la scadenza del prestito. I portoghesi non sembrano propensi a fare sconti, avrebbero chiesto 10 milioni di euro, e si sarebbero addirittura registrate delle frizioni fra la dirigenza e l’agente del nazionale lusitano. L’Inter rimane comunque alla finestra e spera che negli ultimi giorni di agosto l’operazione possa sbloccarsi. Nel frattempo non si perde di vista Balanta, giovane nazionale colombiano che gioca nel River Plate. A riguardo è uscito allo scoperto nello scorse ore Rodolfo D’Onofrio, il numero uno del club argentino, che a Fox Sports ha svelato: «Per Balanta ho avuto alcune conversazioni con chi dice di rappresentare l’Inter. Ora avremo dei contatti diretti con il club per vedere se è davvero così e qual è la loro offerta».
Una volta che sarà ultimata la pratica di calciomercato relativa a Medel, l’Inter concentrerà i propri sforzi sulla ricerca di un centrocampista esterno. Oltre al solito duo Jovetic-Lamela, per ora un sogno più che un qualcosa di reale, in corso Vittorio Emanuele non si perde di vista Jonathan Biabiany del Parma, per il quale è già stata presentata un’offerta (Schelotto più una parte cash), che però non ha scaldato gli animi dei Ducali. Attenzione all’alternativa Roberto Pereyra, centrocampista argentino dell’Udinese, vero e proprio tuttofare che sembra destinato al salto di qualità: Stramaccioni ha dato il suo personale lasciapassare ma in cambio del giovane talento Mbaye.
E’ pronto il nuovo blitz di calciomercato a Londra: fra oggi e domani una delegazione nerazzurra volerà nella City per trattare con il Cardiff e con gli agenti del futuro di Gary Medel. Obiettivo, provare a trovare un’intesa con la società inglese, che chiede 9 milioni di euro per il prestito con obbligo di riscatto, a fronte dei offerti dai nerazzurri. Potrebbe esserci presente anche Ausilio in questo meeting e si farà leva sulla volontà dello stesso nazionale cileno di vestire la casacca interista. A Londra, nel frattempo, la delegazione nerazzurra potrebbe sondare il terreno per altre piste, come ad esempio quella che porta al duo Lamela-Jovetic, esterni d’attacco rispettivamente di Tottenham e Manchester City, che potrebbero lasciare la Premier League per fare ritorno in Italia. Sulle loro tracce c’è anche la Juventus e non è da escludere quindi un derby d’Italia a suon di milioni di euro. Infine, attenzione alla situazione Taider, centrocampista che piace molto al West Ham: i londinesi avrebbero già presentato un’offerta, l’Inter chiede fra i 6 e 7 milioni di euro.
L’Inter torna prepotentemente sul terzino sinistro dello Sporting Lisbona, Marcos Rojo. Il ragazzo ha disputato un grandissimo Mondiale con la maglia dell’Argentina, rivelandosi come una vera sorpresa. Sembra che i nerazzurri vogliano chiudere a breve la trattativa, ma ci sarebbe anche l’interesse della Juventus. I bianconeri vivono la transizione Allegri, ma si è parlato negli ultimi giorni in Portogallo di un loro forte interessamento per Rojo.
Hugo Campagnaro è un giocatore dell’Inter su cui la Roma sta puntando la sua attenzione. Si parlava di un giocatore in totale rottura con Walter Mazzarri, tecnico nerazzurro. Il difensore centrale al suo arrivo a Baigorria, città dove è nato ha parlato come riportato da FcInterNews: “Non so niente della Roma, ho ancora un anno di contratto con l’Inter e voglio rimanere a Milano. Ho fatto di tutto per andare al Mondiale e ce l’ho fatta. Questo lo devo all’Inter che ha fatto di tutto perchè io potessi rispondere alle chiamate della mia nazionale“. Sembra quindi chiuso questo capitolo di mercato.
Uno dei nomi che riempiono le prime pagine degli organi di informazione sportiva è quello di Fredy Guarin. Il forte centrocampista dell’Inter potrebbe anche lasciare Milano in questa sessione di mercato, dopo che a gennaio era stato a un passo dalla Juventus. Secondo FcInterNews sarebbe stato rinviato l’incontro tra Ausilio e l’entourage del centrocampista nerazzurro. L‘Inter però chiede molto contante per cederlo e questo rappresenta un ostacolo per acquirenti con poco denaro contate. La Juventus rimane una destinazione gradita al giocatore, anche se il cambio di allenatore a Torino ha un attimo rallentato tutte le possibili trattative.
C’è un nome a sorpresa nelle cronache di calciomercato di casa Inter: Martin Demichelis. Il difensore centrale del Manchester City, protagonista di un ottimo Mondiale in Brasile con la casacca dell’Argentina, sembra destinato a lasciare i Citizens nelle prossime settimane con il contratto in scadenza. Su di lui vi è il River Plate, squadra che gli ha dato i natali calcistici più di dieci anni fa, ma attenzione all’inserimento dei nerazzurri. Vista la partenza probabile di Campagnaro e le incertezze legate al riscatto di Rolando, in corso Vittorio Emanuele starebbero pensando alla soluzione Demichelis, giocatore che costa un paio di milioni di euro e il cui ingaggio è decisamente in linea con il tetto interista, “solo” un milione di euro netti annui. Per ora si tratta di un’idea, ma visto anche il passaporto italiano, la dirigenza ci starebbe seriamente pensando.
E’ finalmente ufficiale il colpo di calciomercato di casa Inter, Yann M’Vila. Come vi abbiamo già riportato, nelle scorse ore è arrivata la fatidica fumata bianca per l’operazione con il Rubin Kazan, divenuta negli ultimi giorni un vero e proprio giallo. Felice naturalmente il centrocampista francese, come testimoniato dalle dichiarazioni rilasciate dallo stesso ai microfoni della tv di casa, Inter Channel: «Volevo salutare tutti i tifosi dell’Inter e dir loro che mi auguro di fare una grande stagione. Sono felice di essere arrivato in un club prestigioso come l’Inter e, come ho già detto, spero di fare una grande stagione e di far tornare l’Inter a grandi livelli. Ci vediamo sabato per la conferenza di presentazione». M’Vila si trasferisce ad Appiano Gentile con la formula del prestito oneroso ad un milione di euro con diritto di riscatto fissato a 9 milioni. Il giocatore si sta già allenando con il gruppo a Pinzolo dalla giornata di ieri.
Il Porto ieri ha ufficializzato l’arrivo di Bruno Martins Indi, difensore che ha giocato al Mondiale con la maglia dell’Olanda ad alti livelli. Un giocatore che potrebbe fare la differenza anche per il suo fisico statuario. Questo sbloccherebbe la possibilità di vedere Rolando nella prossima stagione giocare con la maglia dell’Inter ancora per una stagione. Trattativa difficile su cui c’è anche l’interferenza importante della Roma.