Fra i volti nuovi dell’Inter formato 2014-2015 vi è anche Dodò. Il terzino sinistro brasiliano si è trasferito dalla Roma con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Una scelta che è arrivata grazie a Mazzarri, come spiega lo stesso calciatore ai microfoni de il Corriere dello Sport: «Ha pesato tantissimo Mazzarri – parla Dodò – gli esterni con lui fanno bene perché Mazzarri dà grande importanza allo sviluppo del gioco sulle fasce. Ero consapevole di questa fama del nostro allenatore e non ho avuto dubbi». Naturalmente è stato importante anche il progetto Inter per il 2014-2015, squadra che punta a tornare in Champions League: «L’Inter mi ha presentato un progetto nel quale posso essere più partecipe. A livello personale avrò una visibilità molto grande e per me potrà essere utile anche in chiave nazionale». Infine un accenno a Lamela, ex compagno di squadra di Dodò alla Roma, e giocatore nel mirino nerazzurro per rinforzare l’attacco: «Erik è giovane e forte. Lo scorso anno ha avuto delle difficoltà a livello fisico in Inghilterra, ma rimane un campione e se dovesse venire all’Inter, ci aiuterebbe tanto».
Sfuma ormai definitivamente l’idea di calciomercato di casa Inter firmata Casemiro. Il centrocampista brasiliano del Real Madrid è stato a lungo accostato ai colori nerazzurri, e ad un certo punto la trattativa sembrava realmente fattibile. Alla fine però l’ha spuntata il Porto, che ha deciso di puntare sul calciatore sudamericano con la formula del prestito con diritto di riscatto con annessa clausola di riacquisto da parte delle Merengues. L’Inter non è mai sembrata realmente interessata a Casemiro e alla fine ha abbandonato il campo. Sulle tracce del giovane calciatore vi era anche il Milan, alla ricerca di un possibile sostituto di Riccardo Montolivo.
C’è Alessio Cerci in cima alla lista dei desideri di calciomercato dell’Inter. Il club meneghino è alla ricerca di un esterno d’attacco per completare il tridente con Palacio e Icardi, e il primo nome di Walter Mazzarri sarebbe proprio quello del calciatore originario di Velletri. Come sottolineato nelle ultime ore dai media sportivi, il club di corso Vittorio Emanuele avrebbe superato il Milan nella corsa a Cerci: il giocatore vuole infatti esprimersi a livello internazionale e di conseguenza punterebbe sull’Inter che l’anno prossimo, a differenza dei cugini rossoneri, giocherà l’Europa League. Il problema principale resta convincere Cairo a fare uno sconto, visto che il Torino continua a chiedere 20 milioni di euro, alla luce anche delle proposte concrete di Atletico Madrid e Monaco. Una cifra che l’Inter dovrà racimolare dalle partenze previste, leggasi Guarin, Taider, Kuzmanovic e Alvarez.
E’ derby di calciomercato fra Inter e Juventus. L’oggetto del contendere è la stellina del Paris Saint Germain, Adrien Rabiot. Il centrocampista offensivo classe 1995 ha il contratto in scadenza fra meno di un anno, al 30 giugno del , ed è combattuto sul da farsi. Vorrebbe rinnovare ma con garanzie di impiego e i campioni di Francia non sembrano disposti ad accogliere tale richiesta. Alla finestra vi è l’Inter ma occhio anche alla Juventus e le due big italiane sembrano pronte a delle strategie differenti. I bianconeri vorrebbero infatti bloccare Rabiot subito assicurandoselo fra un anno, quando andrà in scadenza, mentre l’Inter punta ad acquistarlo ora con il PSG che potrebbe inserire nella trattativa la clausola di riacquisto.
Nella lista dei convocati di Louis Van Gaal per la Guinness International Champions Cup mancheranno due giocatori. Nelle ultime ore i fari sono stati accessi sull’assenza di Patrice Evra, destinato a giocare nella Juventus, ma il terzino non è l’unico. Manca infatti anche Javier Hernadez detto Chicharito. La punta è reduce da un deludente Mondiale, dove Herrera gli ha sempre preferito Peralta e Giovani dos Santos. Su di lui c’è l‘Inter da diverso tempo e chissà che la trattativa non sia più avanti di quanto noi pensiamo?
Il West Ham è alla ricerca di un centrocampista che dia spessore alla sua manovra. Un giocatore in grado di dare muscoli in mezzo al campo e fiato in orizzonatle. Il Daily Mail parla di un ragazzo dell’Inter come primo obiettivo degli inglesi. Il nome è quello di Saphir Taider, che nelle prossime ore potrebbe diventare argomento di discussione. L’Inter sembra ben disposto a sedersi a un tavolo per trattare la cessione dell’ex centrocampista del Bologna.
Nella corsa a Matija Nastasic c’è anche l’Inter. Il difensore serbo del Manchester City piace a molti club in giro per l’Europa e soprattutto in Italia. Negli ultimi periodi si era parlato molto per lui di Roma e Juventus. Goal.com oggi ha fatto sapere che ci sarebbero anche l’Inter appunto e la Fiorentina. I Citizens chiedono per il centrale 15 milioni di sterline. Difficile che possa arrivare soprattutto dopo l’approdo in Premier League di Eliaquim Mangala. Nastasic è ancora motlo giovane, un classe 1993 che però ha già accumulato buona esperienza internazionale. Vanta infatti già 13 presenze con la maglia della sua nazionale e una stagione in Serie A con la maglia proprio della Fiorentina.
Alessio Cerci è uno dei principali obiettivi dell’Inter per il calciomercato estivo. Il dt nerazzurro Piero Ausilio sta scandagliando in lungo e in largo i vari campionati con l’obiettivo di innestare l’esterno con un giocatore di qualità. Il calciatore dei granata piace ormai da tempo al club meneghino che ne avrebbe già parlato concretamente con Cairo nelle scorse settimane. Il numero uno del Torino non intende però fare sconti e chiede almeno una ventina di milioni di euro, cifra sicuramente non indifferente. Oltre ai problemi economici il club di corso Vittorio Emanuele dovrà vedersela anche dalla concorrenza, capitanata in particolare dal Milan. Sportmediaset parla infatti di derby di Milano per Cerci, visto che i rossonero vogliono innestare l’attacco con un esterno al pari dell’Inter. Alla finestra c’è anche la Juventus e attenzione alla Roma, il cui calciomercato è tutt’altro che chiuso…
Tanti i sondaggi da parte del dt dell’Inter Piero Ausilio, con l’obiettivo di individuare sul calciomercato un nuovo rinforzo per l’esterno. Il nome caldo è quello di Stevan Jovetic, attaccante del Manchester City che Mazzarri ha chiesto ormai da diverse settimane. Jo-Jo starebbe pensando di tornare in Italia ma l’operazione non è delle più semplici: al di la della concorrenza della Juventus spaventano le richieste dei Citizens, che chiedono più di 25 milioni di euro per una cessione a titolo definitivo. C’è da fare inoltre i conti con l’ingaggio stellare dello stesso montenegrino, ben 5 milioni di euro netti annui, tutt’altro che abbordabili per i club italiani. L’unica speranza è che il City non riesca a cedere Negredo e che di conseguenza si trovi alle strette, obbligato magari ad accogliere un prestito con diritto di riscatto. Altro nome sempre caldo è quello di Pato, ex attaccante del Milan in forza al Corinthians che sogna il ritorno in Italia: potrebbe trattarsi della classica soluzione last-minute. Alla finestra c’è però anche il Milan…
Zdravko Kuzmanovic non sembra intenzionato a lasciare l’Inter in occasione del calciomercato estivo. Il centrocampista ex Stoccarda, ai margini del progetto Mazzarri, sembrava vicino alla cessione ma nella giornata di ieri ha stoppato le voci svelando di voler rimanere ancora a lungo in corso Vittorio Emanuele. Nonostante l’arrivo di M’Vila e lo sbarco imminente di Medel, Kuzmanovic non vuole salutare i nerazzurri con cui si trova benissimo. Una bella gatta da pelare per il dt Ausilio che contava invece di cedere il calciatore serbo per abbassare il monte ingaggi e nel contempo introitare un mini tesoretto. Una complicazione che va ad aggiungersi a quelle riguardanti Taider e Guarin, altri calciatori che sembrano avere diverse ammiratrici, ma nulla di realmente concreto. La sensazione circolante è che qualcosa possa succedere negli ultimi 10 giorni di agosto, quando il mercato entra storicamente nel vivo.
L’arrivo di Yann M’Vila e quello probabile di Gary Medel potrebbero spostare qualche equilibrio nel centrocampo dell’Inter. Uno di quelli in bilicio è Zdravko Kuzmanovic, che potrebbe anche partire. Diversa è l’idea espressa dal giocatore che ha parlato ieri a SportItalia dal ritiro di Pinzolo: “Siamo l’Inter e dobbiamo puntare sempre al massimo. Stiamo lavorando molto. Io sto benissimo in nerazzurro. Resto qui e voglio fare molto bene con questa maglia“.
In attacco l’Inter valuta diverse opzioni e una di queste è sicuramente legata al futuro dell’attaccante del Palermo Abel Hernandez. Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Gilberto Rapisarda (Clicca qui per leggere tutta l’intervista). Sempre per l’attacco propone un nome tutto nuovo invece l’osservatore Luigi Sorrentino (Clicca qui per leggere tutta l’intervista). Gli altri nomi per la fase offensiva rimangono Stevan Jovetic e Erik Lamela, che piacciono ma costano anche molto. Ci ha detto qual è tra i due più adatto l’agente FIFA Claudio Avantario (Clicca qui per leggere tutta l’intervista). Chi non convince è Roberto Soldado, reduce da una stagione deludente con la maglia del Tottenham. Dello stesso parere è l’agente FIFA Giulio Tedeschi (Clicca qui per leggere tutta l’intervista).