L’Inter prosegue nel suo calciomercato estivo. Si guarda al centrocampo come priorità, ma si tengono d’occhio gli altri reparti: in attacco Walter Mazzarri vorrebbe un giocatore che conosce la Serie A e che può garantire la doppia cifra in termini di gol, anche perchè Mauro Icardi – per ora blindato in nerazzurro – potrebbe davvero prendere la via del Principato di Monaco (qualora arrivasse un’offerta irrinunciabile). E allora, una delle opzioni principali è quella di riportare in Italia Pablo Daniel Osvaldo; l’attaccante italo-argentino ha chiuso una seconda metà di stagione non proprio brillante alla Juventus, ma con la Serie A ha un buon feeling e soprattutto è un pupillo di Mazzarri. Il Daily Mail segnala che già domani alcuni emissari dell’Inter si recheranno in Inghilterra per parlare con il Southampton; l’idea della società nerazzurra è quella del prestito con diritto di riscatto, così da posporre la questione relativa al pagamento. Tuttavia i biancorossi non mollano: hanno speso 20 milioni di euro un anno fa per acquistarlo dalla Roma e adesso vorrebbero rientrare delle spese. Possibile allora che si crei una situazione di stallo, nella quale potrebbe diventare decisiva la volontà del giocatore che probabilmente preferirebbe tornare in Serie A.
L’Inter continua a pensare a come rinforzare il suo centrocampo. L’obiettivo numero uno rimane sempre Gary Medel, ma la trattativa con il Cardiff City si prolunga e allora bisogna guardarsi intorno. Una delle principali alternative gioca in Germania: si chiama Roberto Firmino, ha 22 anni ed è centrocampista dell’Hoffenheim. Ne avevamo già parlato: rispetto a Medel è forse più offensivo, ma si può ben disimpegnare in una mediana di tre giocatori con la “protezione” di due esterni. Il problema è che il calciatore ha risposto ad alcune domande del Berliner-Zeitung facendo sapere che non ha intenzione di spostarsi: “Voglio fare tutto un passo alla volta” ha dichiarato. “Per questo motivo rimarrò all’Hoffenheim; non è ancora arrivato il momento di andarmene. Lo stile di gioco si adatta perfettamente alle mie caratteristiche e mi rende più forte; in più lo adoro”. Sembra così sfumare un’altra possibilità di calciomercato per l’Inter.
Non sarà semplice per l’Inter mettere le mani sul Chicharito Hernandez in occasione del calciomercato estivo. L’attaccante della nazionale messicana potrebbe lasciare il Manchester United nelle prossime settimane, ma i nerazzurri non sono gli unici a lui interessati. Come riportato stamane dal quotidiano Tuttosport, anche la Vecchia Signora è alla ricerca di una prima punta di qualità e starebbe pensando proprio al calciatore sudamericano. Nelle scorse ore si sono tenuti dei contatti con l’agente di Hernandez e nulla sarà da lasciare al caso, alla luce anche dell’interesse concreto dei Red Devils per Arturo Vidal (ipotizzabile quindi un’offerta cash più il cartellino dell’attaccante). Un discorso che si interseca strettamente con la situazione legata a Fredy Guarin. L’Inter è intenzionata a cedere il nazionale colombiano e la Juventus ci sta seriamente pensando qualora cedesse Vidal. Il problema principale resta l’aspetto economico visto che i nerazzurri continuano a chiedere ben 18 milioni di euro, ma tale cifra dovrà obbligatoriamente diminuire da qui alla fine di agosto.
Non sembra destinato a lasciare l’Inter durante il calciomercato estivo, il difensore centrale Hugo Campagnaro. Il vice-campione del mondo, intercettato in Argentina prima di imbarcarsi per l’Italia, ha smentito le notizie degli ultimi tempi, confessando: «Del mercato non so nulla, mi trovo in una squadra tra le più importanti del mondo come l’Inter e l’unica cosa che voglio è disputare una grande stagione così come lo vuole la mia squadra. Non penso ad andare via, ho ancora un anno di contratto con l’Inter e voglio rispettarlo. E dimostrare che l’Inter non ha fatto un errore prendendomi. La società vuole che vada via? A me non risulta, non mi hanno mai detto nulla di simile. Quello che dice la stampa non mi interessa, non sempre è vero. So che l’Inter si aspetta molto da me e io ha ancora molto da dare alla squadra». Sulle tracce di Campagnaro vi sarebbero l’Atletico Madrid ma anche la Sampdoria e soprattutto il Genoa, tutte società interessate al suo cartellino. Peccato però che tali rumors sembra decisamente “inappropriati” alla luce delle parole dello stesso ex Napoli. Si mormorava tra l’altro di un rapporto non più idilliaco fra il centrale argentino e Mazzarri, situazione completamente smentita: «Con Mazzarri lavoro da sette anni tra Napoli, Sampdoria e Inter, se mai ci sono state incomprensioni le abbiamo sempre chiarite subito. Siamo professionali al 100%, quello che ci interessa è il bene della squadra. Lo rispetto al massimo perché mi ha aiutato tantissimo nell’arco della mia carriera». Infine Campagnaro ha confessato: «Il 5 agosto mi attende la ripresa degli allenamenti con l’Inter, non vedo l’ora di tornare alla Pinetina e rivedere i miei compagni. Ho molte aspettative per questa stagione, voglio dare il 100% a beneficio della squadra».
L’Inter è alla disperata ricerca di un rinforzo in attacco e al momento l’attenzione del ds Erick Thohir si concentra su tre nomi: Javier Hernandez, Pablo Osvaldo e Carlos Bacca. Al momento il presidente del club nerazzurro sembra privilegiare la trattativa con i Mancherster United per portare a Milano il colombiano Hernandez e n serata , secondo il “Corriere dello Sport” è previsto un nuovo contatto tra le due società. La seconda ipotesi di uno scambio Hernandez-Guarin con i Red Devils non sembra essere stata ancora seriamente considerata, stando alle rivelazioni del portale Calciomercato.com. Riguardo la trattativa su Osvaldo, domani sera è previsto un nuovo contatto con la società inglese per chiudere l’affare con il Southampton, ma l’esito di questa trattativa potrebbe dipendere dalla situazione di Hernandez. Nel frattempo Thohir ha pronta l’asso nella manica: l’Inter infatti continua a seguire con grande interesse le mosse del Siviglia a proposito di Carlos Bacca. La società francese però chiede almeno 15 milioni per cedere El Peluca.
Il calciomercato dell’Inter dovrebbe prevedere ancora due colpi: l’arrivo di Gary Medel dal Cardiff e un attaccante di qualità. Lo ha detto senza troppi giri di parole il numero uno della compagine di corso Vittorio Emanuele, Erick Thohir, interpellato a margine della vittoria in amichevole contro il Real Madrid: «Mi è piaciuta la grinta – ha detto il tycoon indonesiano – l‘intensità e la tenuta difensiva, è stata una partita vera. Con Medel e un attaccante possiamo puntare alla Champions». Nelle prossime ore si terrà una riunione con i piani alti interisti durante la quale si parlerà delle prossime mosse di mercato. L’operazione con il Cardiff per Medel dovrebbe essere ormai a buon punto, e potrebbe chiudersi attorno ad una cifra totale da 9 milioni di euro (due per gli oneri e 7 al momento del riscatto). Per l’attacco, invece, ballano diverse soluzioni, dallo scambio Hernandez-Guarin, all’idea di un prestito con diritto di riscatto di Pablo Daniel Osvaldo, che vuole lasciare il Southampton e tornare in Italia. Niente da fare invece per il duo Jovetic-Lamela.
L’Inter molla la pista che porta a Stevan Jovetic, attaccante del Manchester City stasera titolare nella sfida di Guinness Cup contro il Milan. La notizia la riporta Sky Sport. I nerazzurri avrebbero chiesto due volte il giocatore in prestito con diritto di riscatto, vedendo la risposta sempre negativa da parte dei Citizens. Pellegrini ieri ha confermato di voler trattenere il giocatore, che comunque non partirebbe in ogni caso a titolo temporaneo ma solo di fronte a una proposta concreta in contanti. La pista più valida per l’attacco dei nerazzurri al momento rimane Daniel Pablo Osvaldo.
Il quotidiano inglese Daily Star ha rilanciato le indiscrezioni di calciomercato secondo cui Inter e Manchester United potrebbero intavolare uno scambio: Javier Hernandez a Milano, Fredy Guarin in Inghilterra. Questo anche dopo il rifiuto di Arturo Vidal che secondo il tabloid britannico avrebbe respinto la corte dei Red Devils. Il nuovo allenatore dello United, Louis Van Gaal, starebbe perciò pensando a Guarin come al piano alternativo per il suo centrocampo, e in cambio potrebbe offrire il Chicharito che non considera un titolare e interessa molto a Erick Thohir (ma meno a Walter Mazzarri a quanto sembra).
Pablo Daniel Osvaldo è il nome in cima alla lista di obiettivi di calciomercato del dt dell’Inter Ausilio. Il dirigente meneghino è alla ricerca di un rinforzo in attacco e dopo aver scartato le ipotesi Jovetic e Lamela, troppo care, starebbe pensando all’ex Juventus, Roma e Fiorentina. L’italo-argentino è acquistabile in prestito, vuole lasciare il Southampton, ed avrebbe già detto sì alle avance nerazzurre, nonostante una doppia azione di disturbo targata Galatasaray e Olympiakos. Secondo l’agente FIFA Matthias Veneroso, intervistato in esclusiva dai nostri microfoni, Osvaldo sarebbe il rinforzo ideale per l’attacco Inter 2014-2015, e alla Pinetina, giocando ogni domenica, l’oriundo potrebbe rigenerarsi, dimenticando l’ultimo anno decisamente funesto: clicca qui per l’intervista completa.