Muro contro muro tra il Porto e Rolando. Il difensore portoghese, che ha giocato l’ultima stagione con la maglia dell’Inter (in prestito). Dove giocherà l’anno prossimo è un rebus: quel che è certo è che Rolando non vuole vestire la maglia dei Dragões e sarebbe disposto, pur di andarsene, di utilizzare la “legge Webster”, che lo costringerebbe a pagare al Porto la cifra corrispondente al suo ultimo anno di contratto in cambio della libertà di accasarsi dove meglio crede. La situazione, secondo quanto riporta il sito sportivo lusitano ForadeJogo08, è questa; in più il presidente Pinto Da Costa ha dichiarato pubblicamente che contava su Rolando per la stagione 2014-2015, cosa che potrebbe influenzare l’analisi della Fifa sulla controversia.



È derby Milan-Inter per Rabiot, ma anche la Juventus è alquanto interessata al giovane centrocampista francese in forza al Paris Saint-Germain. Proprio ieri Beppe Marotta, amministratore delegato della Vecchia Signora, ha espresso parole d’apprezzamento sul talento del Psg; oggi Tuttosport aggiorna sulla situazione, ma per i tifosi juventini che sperano nell’arrivo di Rabiot a Torino sono brutte notizie visto che da quanto riportato i neroazzurri sono in vantaggio per accaparrarsi le sue prestazioni: i contatti tra l’Inter e la società parigina sono avanzati e si potrebbe chiudere il discorso nel giro di pochi giorni. Milan e Juventus proveranno il tutto per tutto?



I rinforzi in attacco per l’Inter potrebbero non fermarsi a Pablo Osvaldo. Secondo quanto ha riportato SportMediaset il presidente Erick Thohir pensa ancora all’acquisto di Javier Hernandez del Manchester United. Questa operazione sarebbe però possibile solo dopo una cessione di rilievo e in tal senso l’indiziato numero 1 è Fredy Guarin. Già nei giorni scorsi si è parlato di uno scambio tra il Chicharito e il centrocampista colombiano: l’ipotesi potrebbe tornare d’attualità nei prossimi giorni. Prima però i nerazzurri vogliono ufficializzare i colpi Osvaldo e Medel. Hernandez è sotto contratto con i Red Devils fino al 2016 ma il suo ruolo nel nuovo corso di Louis Van Gaal non dovrebbe essere centrale.



Saphir Taider sembra destinato a lasciare l’Inter in occasione del calciomercato estivo. Il centrocampista franco-algerino non rientra nei piani di Walter Mazzarri, e nonostante le dichiarazioni di rito è molto probabile che l’ex Bologna faccia le valigie entro il primo settembre. Le proposte non mancano e sarebbero ben 4 le squadre interessate al nazionale algerino. In cima alla lista delle pretendenti c’è il Southampton, che vorrebbe inserire Taider nell’operazione Osvaldo o comunque prenderlo in prestito con la formula del prestito oneroso ad un milione di euro più sette milioni per il riscatto. Attenzione anche ad un’altra squadra britannica, molto probabilmente il West Ham, mentre in Serie A il ragazzo piace moltissimo alla Lazio (e l’interesse sarebbe ricambiato), nonché al Sassuolo. Fra queste quattro ci sarà con grande probabilità la squadra in cui Taider giocherà durante la stagione 2014-2015.

Ancora qualche giorno, forse ora, poi Gary Medel sarà a tutti gli effetti un nuovo colpo di calciomercato dell’Inter. E’ stato ormai raggiunto l’accordo fra la società di corso Vittorio Emanuele e il Cardiff. Agli inglesi andranno 7 milioni di euro fissi più due di bonus in base a vittoria del campionato e qualificazione all’Europa League. Nel contempo lo stesso mastino sudamericano ha rinunciato a 500 mila euro dalle pendenze che la società britannica gli doveva. Se tutto andrà come previsto, Medel potrebbe essere in Italia già lunedì o tutt’al più martedì o mercoledì per poi sostenere le rituali visite mediche e quindi apporre finalmente le firme sul contratto che lo legherà all’Inter per i prossimi quattro anni. Dopo M’Vila e Vidic, in arrivo anche Osvaldo e Medel: la squadra nerazzurra 2014-2015 sta prendendo decisamente forma.

E’ fatta, Pablo Daniel Osvaldo è ormai un nuovo colpo di calciomercato di casa Inter. L’attaccante italo-argentino sarà il terzo attaccante del club meneghino in vista della stagione 2014-2015 e l’accordo è stato raggiunto nelle scorse ore. Alla fine il Southampton ha accolto la proposta dell’Inter: un milione di euro come oneri per il prestito più sette milioni di euro al momento del riscatto (non obbligatorio), al 30 giugno del 2015. Se la squadra di Mazzarri venisse eliminata dalla Guinness Cup e dovesse quindi fare ritorno in Italia lunedì, a quel punto Osvaldo potrebbe sostenere le visite mediche già ad inizio settimana prossima, altrimenti il tutto verrà posticipato a martedì o mercoledì. Resta solo da stabilire se nella trattativa con i Saints rientreranno delle contropartite tecniche. Saphir Taider ha avuto un colloquio con Ausilio e nonostante le dichiarazioni di rito sembra propenso a dire sì agli inglesi: in caso contrario pronta la Lazio o il West Ham. Attenzione anche a Schelotto, altro giocatore che potrebbe essere inserito nella trattativa.

Daniel Pablo Osvaldo a breve, anche in serata, diventerà un giocatore dell’Inter. Calciomercato.com ha contattato in esclusiva Dario Decoud, ex agente di Osvaldo, raccogliendo interessanti indiscrezioni: “Non è ancora conclusa la trattativa perchè Daniel deve concludere alcune pendenze con il Southampton. Penso che si possa chiudere in questa settimana. Voleva solo l’Inter, per loro ha rifiutato l’Olympiakos e la Juventus“.

Il Bologna e l’Inter stanno per concludere una trattativa come riporta Il Corriere di Bologna. Passi avanti per ingaggiare dai neroazzurri Daniel Bessa. L’operazione dovrebbe avere un costo economico contenuto e l’ufficialità sembra davvero imminente. Bessa è un’ala destra classe 1993 che nelle ultime tre stagioni ha giocato in prestito. Prima ha vestito la maglia del Vicenza, poi è volato in Portogallo all’Olhanense, mentre nella scorsa stagione era in Olanda nello Sparta Rotterdam. Ora per li è davvero il momento di avere una chance importante anche se ancora nel campionato cadetto.

Il Genoa sembrava davvero a un passo dall’acquisto di Cristian Zaccardo, fino a quando tutto è stato bloccato per tornare su un vecchio obiettivo. Pare infatti, secondo Tuttosport, che il Grifone abbia in mente un solo nome per la difesa, quello dell’argentino dell’Inter Hugo Campagnaro. Questi ha chiuso i rapporti con Walter Mazzarri e la dirigenza dopo che l’anno passato accettò diverse convocazioni in nazionale in condizioni fisiche approssimative. L’affare si può fare, ma a quali condizioni? 

L’Inter che sta nascendo basa tutto sulla programmazione e sul futuro. Per questo si sta muovendo con grande attenzione per andare a prendere giovani di grande prospettiva oltre a calciatori esperti da lanciare subito. I neroazzurri hanno ufficializzato l’arrivo di tre giocatori. Christian Silenzi è il figlio del noto attaccante Andrea, che negli anni novanta fece grandi cose sull’asse Napoli-Torino oltre a essere il primo giocatore italiano a debuttare nella Premier League, quando volò al Nottingham Forest. Christian l’anno passato giocava negli Allievi provinciali 1997 dell’Athletic Soccer Academy. Gli altri due sono il difensore Matteo Frigerio di quindici anni che arriva dal Renate, squadra che ha disputato un amichevole di recente contro i cugini del Milan, e Davide Mariani, 17 anni, attaccante che arriva in prestito dall’Enotria 1908. Gli affari sono stati ufficializzati dal sito della Lega di Serie A.

Continua il rebus di calciomercato targato Saphir Taider. Il centrocampista franco-algerino, riscattato interamente dal Bologna il mese scorso, non rientra nei piani del club di corso Vittorio Emanuele. La dirigenza sta facendo di tutto per provare a piazzarlo altrove e dopo il tentativo con il Rubin Kazan l’ultima idea porta al Southampton. Il nazionale algerino dovrebbe sbarcare in Premier League nell’ambito dell’operazione che porterebbe Osvaldo a Milano. Peccato però che anche in questo caso lo stesso Taider sembrerebbe pronto a rimandare al mittente alle avance. Lo si capisce chiaramente dalle dichiarazioni rilasciate dallo stesso giocatore nelle ultime ore, interpellato dai microfoni di Beinsports: «Mi sento bene all’Inter e non ho intenzione di cambiar aria. Ho imparato molto nel corso dell’ultima stagione». Se l’operazione Taider-Southampton dovesse naufragare, attenzione alla possibilità che in Premier League sbarchi uno fra Schelotto e Kuzmanovic.

Ci siamo, a brevissimo l’Inter potrebbe annunciare un nuovo colpo di calciomercato. Il giocatore che il club meneghino sta per acquistare è naturalmente Gary Medel, nazionale cileno del Cardiff che i dirigenti meneghini inseguono ormai da circa un mese. Come svelato da Di Marzio poco fa, l’Inter ha alzato la posta in gioco, offrendo più dei noti 7 milioni di euro più due di bonus messi sul piatto negli scorsi giorni. Il club britannico chiede 9 milioni di euro, ma a questo punto, dopo un ennesimo sforzo dei nerazzurri, è molto probabile che arrivi la fatidica fumata bianca. Il Cardiff deve inoltre fare i conti con la volontà dello stesso Medel che ha già un’intesa di massima ormai da tempo con l’Inter: un contratto quadriennale da 1,8 milioni di euro netti annui. La fumata bianca non è mai stata così vicina…

Ruben Botta sembra destinato a lasciare l’Inter in occasione del calciomercato estivo in corso. Il centrocampista offensivo classe 1990 non rientra nei progetti di Walter Mazzarri e di conseguenza la società di corso Vittorio Emanuele proverà a piazzarlo altrove, molto probabilmente in prestito. Sulle tracce dell’ex Deportivo Tigre vi sarebbero diverse società. Si è parlato di un interesse di Torino, Cagliari e Fiorentina ma in realtà sembrerebbero essere l’Hellas Verona e il Parma le due squadre maggiormente interessate al calciatore sudamericano. Con i Ducali si potrebbero allargare i discorsi a Jonathan Biabiany, esterno d’attacco francese che Mazzarri ha chiesto alla propria dirigenza come rinforzo low cost per l’attacco. L’operazione potrebbe sbloccarsi solo dopo ferragosto, nelle battute conclusive del mercato estivo.

Fredy Guarin continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Inter. Il centrocampista nerazzurro è accostato a diverse società e la sensazione circolante è che alla fine lo stesso farà le valigie. Ieri si è espresso il patron Erick Thohir, spendendo parole di elogio nei confronti del centrocampista colombiano: «Lo adoro, la cosa più importante è capire che tipo di giocatore deve essere per l’Inter. Guarin ha fatto alcuni errori nella scorsa stagione, ma questo è il passato; inizia la nuova stagione e spero davvero che possa dare una maggiore qualità». Probabilmente il numero uno di corso Vittorio Emanuele è sincero, ma nel contempo è innegabile che di fronte ad una proposta da 15 milioni di euro, il club meneghino girerà volentieri altrove Guarin. Il centrocampista ha un ingaggio molto elevato, che sfiora i 3 milioni di euro, e per lui si prospetta tanta panchina nella stagione 2014-2015, visto anche lo sbarco di M’Vila e quello prossimo di Medel. Sulle sue tracce diverse big straniere e occhio anche alla Juventus, che potrebbe virare sull’interista in caso di cessione di Vidal.

Luca Marchetti di SkySport24 ha parlato di alcune operazioni di calciomercato dell’Inter: dopo l’acquisto di Osvaldo, che sembra davvero vicino, i nerazzurri non penseranno più a Javier Hernandez. Questo perché quattro punte (Chicharito oltre a Palacio, Icardi e Osvaldo) con pretese di titolarità sarebbero difficili da gestire. Gary Medel invece è ancora indicato come un acquisto sicuro dell’Inter: per il cileno resta da limare una differenza economica con il Cardiff City, ma l’accordo con il giocatore è già raggiunto e la trattativa ben impostata.

Nell’intervista recentemente rilasciata a ilsussidiario.net il giornalista di Libero Fabrizio Biasin ha parlato di alcuni temi caldi relativi al calciomercato dell’Inter. In primis Pablo Daniel Osvaldo, che sembra sempre più vicino (secondo SkySport prestito gratuito con diritto di riscatto a 7 milioni di euro, cifra relativamente bassa; al giocatore 2 milioni di euro più bonus); poi Jonathan Biabiany, che potrebbe interessare ancora perché esterno potenzialmente “mazzarriano” e cresciuto nello vivaio; poi anche Fredy Guarin, che resta uno dei candidati alla ormai classica “cessione per fare cassa”. Clicca qui per leggere tutta l’intervista a Fabrizio Biasin.