Pierpaolo Marino nuovo dg neroazzurro? Il quotidiano Il Giorno riprende il rumors già circolato negli ultimi giorni; dopo l’arrivo di Giovanni Sartori a Bergamo, Marino – di rimbalzo – potrebbe finire all’Inter dove affiancherebbe Piero Ausilio, andando a occuparsi dei rapporti tra la nuova dirigenza del Biscione e i giocatori; insomma, il ruolo che per anni fu ricoperto da Lele Oriali.
Osvaldo all’Inter e Taider e Schelotto al Southampton. L’affare, in attesa dell’ufficialità, è in dirittura d’arrivo: l’attaccantE italo argentino vestirà neroazzurro e sarà a disposizione di Walter Mazzarri per la stagione 2014-2015. Per entrare nel merito della trattativa, che vede coinvolti tre giocatori, Fcinter1908.it ha contattato l’agente di Schelotto, Augusto Carpeggiani: “Stiamo aspettando che vada avanti la trattativa. Ieri mi sono incontrato con Vigorelli che sta facendo da intermediario del Southampton e posso dire che la situazione è attiva, però che si concluda domani o che alla fine non si risolva nulla faccio fatica a dirglielo in questo momento perché bisogna aspettare anche l’Inter. Ezequiel è un bravo ragazzo e le dico una cosa, dopo il campionato che ha fatto la scorsa stagione non pensavo di trovarmi così in difficoltà. Ci eravamo illusi con il Parma ma loro purtroppo se non vendono non possono muoversi. Di certo il ragazzo sta facendo una bella preparazione all’Inter, sicuramente non è la situazione della scorsa stagione…”.
In questi giorni di calciomercato estivo l’Inter è particolarmente concentrata sulla risoluzione della trattativa Gary Medel; portare ad Appiano Gentile il calciatore cileno si sta rivelando più complicato del previsto, e così per il momento la concentrazione del direttore sportivo Piero Ausilio si è spostata interamente verso Cardiff. Ma attenzione: ci sono due giocatori che hanno già giocato con la maglia nerazzurra e che potrebbero rientrare alla base. Si tratta di Rolando, che non è stato riscattato dal Porto e quindi è rientrato al Do Dragao, e Jonathan Biabiany che aveva messo insieme qualche presenza con Rafa Benitez in panchina. Difficile che si chiuda adesso, ma negli ultimi giorni della sessione estiva i nerazzurri potrebbero riprendere in mano le due operazioni, ben sapendo che in quei momenti si potrebbe avere la fretta di chiudere in un modo o nell’altro. Per quanto riguarda Rolando, va ricordato che su di lui è vigile anche la Roma, che lo considera come opzione qualora Mehdi Benatia dovesse essere ceduto.
Alexandre Pato continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Inter. Nonostante le recenti dichiarazioni dello stesso Papero (“Resto in Brasile”), la stampa verdeoro associa per l’ennesima volta il nome dell’ex Milan ai nerazzurri. Stando a quanto scrive stamane Jornal do Brazil, il club di corso Vittorio Emanuele avrebbe predisposto un assegno da 10 milioni di euro per cercare di convincere il Corinthians a cedergli l’attaccante sudamericano. Difficile comunque che tale indiscrezione corrispondi alla realtà anche perché l’Inter non ha mai manifestato interesse concreto nei confronti dell’ex Milan e soprattutto, in quel di Appiano Gentile stanno per accogliere con la formula del prestito Pablo Daniel Osvaldo dal Southampton.
Sono tanti, in Italia e all’estero, gli estimatori di Jonathan Biabiany. L’esterno offensivo del Parma è da tempo nel mirino dell’Inter (dove è cresciuto e ha giocato nel 2010-2011) e del Milan, ma stando a quanto detto dall’agente del francese a Sportitalia nel corso di un’intervista telefonica, il suo assistito non è protagonisti solamente di un derby meneghino; Biabiany, parole sue, piace anche ad altri club italiani e stranieri. Il procuratore ha dunque concluso dicendo che al momento non è in atto alcuna trattativa, ma che si attendono offerte e un segnale del Parma.
Si scuote il calciomercato di casa Inter. In attesa dell’arrivo imminente di Pablo Daniel Osvaldo, il club di corso Vittorio Emanuele ha chiuso un’altra operazione, questa volta in uscita, ma sempre con il Southampton. Il soggetto della trattativa è Saphir Taider, centrocampista della nazionale algerina, che si è convinto a svestire la casacca del club meneghino per volare in Premier League. Come riportato dal collega Gianluca Di Marzio di Sky Sport, l’operazione fra i Saints e l’ex Bologna si è praticamente conclusa con la formula del prestito oneroso ad un milione di euro con diritto di riscatto a sette, la stessa identica utilizzata dall’Inter per Osvaldo. In poche parole, se a giugno le due società decideranno di riscattare i rispettivi giocatori, si tratterà di un semplice scambio alla pari Taider-Osvaldo. Il centrocampista franco-algerino sarà in Inghilterra martedì per le rituali visite mediche e quindi apporre le firme sul nuovo contratto.
Ancora qualche ora poi sarà ufficiale il nuovo colpo di calciomercato di casa Inter firmato Osvaldo. Il club meneghino ha raggiunto l’intesa con il Southampton nelle scorse ore sulla base di un prestito gratuito con diritto di riscatto a sette milioni di euro. Se tutto andrà come previsto l’ex Juventus sarà a Milano nella giornata di lunedì dove sosterrà le rituali visite mediche e poi firmerà i contratti. Per lui spazio ad un annuale con altri 36 mesi che scatteranno in automatico in caso di riscatto, a circa 2 milioni di euro netti annui con l’aggiunta di bonus. Alle persone vicine l’attaccante ex Juventus e Roma ha confidato tutta la sua gioia per l’avvenuta trattativa: «L’Inter è la mia grande opportunità perché c’è un allenatore del valore di Mazzarri. Sono reduce da una stagione nella quale ho giocato poco e se faccio bene con la maglia nerazzurra posso riconquistare anche la Nazionale. Non vedo l’ora di iniziare». Non è da escludere che la trattativa col Southampton possa allargarsi anche a Taider, Schelotto e Campagnaro, tre giocatori che potrebbero compiere il percorso inverso di Osvaldo: dall’Inter ai Saints.
Hector Moreno piaceva a molti, comprese Inter e Milan prima dell’infortunio rimediato al Mondiale. Una frattura della tibia che lo terrà ancora molto fuori dai campi di gioco. Il calciatore ha parlato a ESPN Radio Formula: “Il mio infortunio mi ha impedito di trasferirmi. Sapevo che avevo molte offerte pronte e che alcune erano in fase avanzata, ma mancava il particolare più complesso: il sì dell’Espanyol. Sono felice di come sta proseguendo il recupero e spero di essere al cento per cento in quattro mesi. Poi mi guadagnerò un posto“. Sarà per l’anno prossimo, quest’anno Moreno non si muove.
L’Inter ha concluso la trattativa per portare a Milano Daniel Pablo Osvaldo, lo conferma Sky Sport 24 che parla di accordo raggiunto per il prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a sette milioni di euro. Tra i due club però rimane aperta qualche possibilità di altre trattative, pare infatti che possano fare il percorso inverso in tre. Negli ultimi giorni si era parlato molto di Ezequiel Schelotto e soprattutto di Saphir Taider. Il nome nuovo però è quello di un altro giocatore che è da tempo sul mercato, ma prima d’ora mai accostato ai Saints: Hugo Campagnaro.
L‘Inter torna con grande interesse su Jonathan Biabiany, esterno d’attacco del Parma. Secondo Alfredo Pedullà, e come riporta il suo sito ufficiale, i neroazzurri starebbero pensando di inserire nell’affare Ruben Botta, fantasista che piace molto anche al Torino e al Cagliari. Per Biabiany sarebbe il terzo approdo all’Inter della sua carriera. Arrivò giovanissimo a Milano nel 2004, quando era appena sedicenne, per giocare nella primavera. Dopo tre anni tra i giovani e due anni in prestito tra Chievo e Modena arriva la prima cessione al Parma, con conseguente primo ritorno in neroazzurro nel 2010. Dopo un anno di Sampdoria e tre di Parma, dove tornava dopo due stagioni, per lui potrebbe esserci quindi il secondo ritorno a Milano.
L’agente di Gary Medel, Fernando Felicevich, ha chiarito la situazione ai microfoni di Gazzetta.it: “Siamo in missione qui a Cardiff e posso dirvi che in questo momento la trattativa è in corso. Stiamo discutendo i dettagli dell’affare“. Pare davvero che manchi poco alla chiusura della trattativa, dopo che in mattinata si è appresa la rinuncia a parte dello stipendio dal centrocampista pur di venire a Milano.
Il Southampton e l’entourage di Ezequiel Schelotto dovrebbero incontrarsi in queste ore per cercare di definire un affare. Il centrocampista è fuori dal progetto Inter, nonostante le buone prove di questo precampionato. Secondo TuttoMercatoWeb, che parla di questo incontro, però tutto sarebbe slegato dall’affare Daniel Pablo Osvaldo e dal possibile trasferimento ai Saints del centrocampista algerino Saphir Taider.
Il calciomercato dell’Inter continua ad essere animato dall’idea Alessio Cerci. Il 27enne attaccante del Torino e della nazionale italiana, sembra destinato a svestire la casacca granata nonostante le parole di Cairo. L’ex Fiorentina sogna infatti di tornare a giocare ad altissimo livello e si starebbe facendo ingolosire dalle molteplici offerte giunte nelle ultime settimane. Fra le big sulle tracce di Cerci continua ad esservi anche l’Inter, che nonostante l’imminente sbarco di Osvaldo potrebbe rimpolpare il reparto avanzato con un altro giocatore. Per arrivare a Cerci il club di corso Vittorio Emanuele starebbe pensando di sfruttare le continue avance di mister Ventura nei confronti di Ruben Botta, centrocampista offensivo italo-argentino, che piace appunto moltissimo al Torino. Valutato circa 5 milioni di euro, non è da escludere che l’Inter possa offrire l’ex Livorno ai piemontesi più un conguaglio in denaro di circa 12/15 milioni, per arrivare a Cerci.
E’ sempre più vicino alla chiusura il colpo di calciomercato di casa Inter targato Pablo Daniel Osvaldo. Il club nerazzurro ha praticamente raggiunto l’intesa con il Southampton sulla base di un prestito oneroso da un milione di euro con diritto di riscatto a sette milioni. A conferma di ciò le parole rilasciate dall’allenatore dei Saints, il grande Ronald Koeman, che interpellato dai microfoni della BBC ha svelato: «Noi vogliamo il meglio per Osvaldo e il meglio per il club. Taider porterebbe qualità e noi ne abbiamo bisogno. Abbiamo ancora bisogno di competizione interna alla squadra e questa sarebbe una cosa buona». Nell’operazione, come spiegato dallo stesso allenatore olandese, dovrebbe rientrare anche Taider, ormai convintosi ad iniziare una nuova avventura in Premier League, sempre con la formula del prestito.
Il calciomercato dell’Inter è fatto di entrate ma anche di uscite. Per alleggerire il monte ingaggi, e consegnare a Mazzarri una squadra più snella, i piani alti di corso Vittorio Emanuele stanno lavorando per cercare di piazzare quei calciatori non rientranti nel progetto 2014-2015. Diversi esuberi sono presenti in particolare in difesa, a cominciare dal trio di centrali composto da Marco Andreolli, Hugo Campagnaro e Matias Silvestre. Il primo alla fine potrebbe rimanere vista la sua utilità nella lista Uefa essendo cresciuto nelle giovanili nerazzurri. Più complicato invece il futuro dei due argentini, che con grande probabilità faranno le valigie. In partenza c’è anche Mbaye, terzino sinistro rientrato alla base dopo il prestito al Livorno: per lui potrebbero aprirsi le porte di una medio/piccola di Serie A a titolo temporaneo. Infine, ci sarà da piazzare anche Donkor, giovane terzino destro appena 18enne promosso dalla Primavera.
Gary Medel sì, o Gary Medel no? L’Inter per il momento si deve limitare a sfogliare la margherita. Perchè l’accordo con il giocatore cileno c’è, ma la trattativa non si è ancora chiusa e il Cardiff City sta tirando la corda. Ieri vi abbiamo detto di un affare imminente; tuttavia questo si dice da tempo, e ancora il giocatore non ha firmato alcunchè. Come si chiuderà la questione? A dare forza ai nerazzurri c’è il fatto che dal Galles – lo dice il Wales Online – dicano che Medel ha rifiutato tutte le altre proposte che inevitabilmente gli sono arrivate dopo un ottimo Mondiale: lui voule solo l’Inter, ormai ha preso la sua decisione e lascerà il Galles soltanto qualora riesca a raggiungere Appiano Gentile. Già, ma il tempo passa. Ad ogni modo alla Pinetina c’è ottimismo: sarà anche fine agosto, ma Gary Medel sarà a disposizione di Walter Mazzarri.
L’ex difensore nerazzurro Francesco Colonnese ha fatto il punto sulle ultime notizie di calciomercato che riguardano l’Inter (clicca qui per l’intervista esclusiva). Si è parlato sostanzialmente di due nomi: il primo è quello di Pablo Daniel Osvaldo, che ormai si può considerare un nuovo attaccante della squadra. Walter Mazzarri lo inseguiva dai tempi del Napoli e finalmente potrà allenarlo: sarà lui a dare la svolta al reparto offensivo? Adesso, con in più Mauro Icardi e Rodrigo Palacio, l’Inter ha potenzialmente uno dei migliori attacchi del campionato. Non solo: si guarda anche alla difesa, Colonnese ha infatti analizzato le prime uscite stagionali di Nemanja Vidic che nei piani del tecnico toscano dovrà essere il perno sul quale fondare il proprio reparto arretrato, che lo scorso anno ha sofferto molto la mancanza di un vero leader (Samuel è stato spesso frenato da problemi fisici, nè gli si poteva chiedere di essere lui il condottiero in tutte le domeniche della stagione).