Sembrava tutto fatto per il passaggio in prestito di Ibrahima Mbaye al Genoa, e invece come riporta la redazione di TuttoMercatoWeb.com la trattativa avrebbe subito una brusca frenata. Il laterale senegalese è ancora ad Appiano Gentile e si allena con l’Inter; sa che il suo futuro sarà molto probabilmente lontano dai colori nerazzurri, ma al momento la sua destinazione non è ancora certa. Ci sono infatti almeno tre squadre che ci stanno provando approfittando delle “difficoltà” del Genoa: sono Atalanta, Palermo e Sampdoria. Vedremo come andrà a finire questa trattativa, restano ormai pochi giorni per prendere una decisione in merito.



Mancano pochi giorni al termine del calciomercato e in casa Inter si parla anche di altri giocatori in uscita. Per esempio si parla di Ibrahima Mbaye, esterno destro dell’Inter che dopo il rinnovo del contratto con i nerazzurri sembrava in procinto di passare al Genoa. Per ora niente da fare, anche perché non mancano le interferenze di altri club. Il suo agente, Beppe Accardi, intervistato da Tuttomercatoweb.com, ha dichiarato: “Su Mbaye non c’è solo il Genoa, anzi, ci sono altri club che si sono fatti avanti per il ragazzo. Mancano quattro giorni e quindi tutto può succedere, ma finché non ci sono i contratti firmati non c’è nulla di definitivo“. Mbaye però quasi certamente andrà via in prestito, l’Inter non vuole perdere il giovane calciatore.



L’Inter ha ceduto Alvarez e potrebbe cedere anche Fredy Guarin, centrocampista colombiano che piace tanto allo Zenit del tecnico Villas Boas. Si parla di un’offerta da 13 milioni di euro ma l’Inter vorrebbe toccare quota 14 milioni di euro. Insomma per i nerazzurri è vicina un’altra cessione. Questi soldi verrebbero spesi per l’acquisto di un giocatore che piace tanto a Mazzarri, ovvero Xherdan Shaqiri, esterno d’attacco/trequartista del Bayern Monaco, giocatore che ha deciso di andare via visto che non rientra nei piani di Pep Guardiola.

È praticamente un calciatore del Sunderland. Manca solo il comunicato ufficiale di entrambe le società ma l’Inter ha trovato l’accordo per la cessione del giocatore in Premier League. Prestito oneroso a 1 milione di euro più riscatto obbligatorio a quota 11 milioni qualora il Sunderland riuscisse a restare in Premier League. Il giocatore invece, come riporta Sky Sport, dovrebbe firmare un contratto biennale da 1,6 milioni di euro a stagione. L’Inter ora spera di piazzare anche Guarin e prendere un esterno d’attacco come Lavezzi o Shaqiri, giocatori molto graditi al tecnico Mazzarri.



Secondo quanto riferito da SportMediaset ci sono interessanti evoluzioni legate all’affare Fredy Guarin. Pare infatti che l’agente Ferreyra sia a Milano per trattare la cessione del centrocampista colombiano. Lo Zenit, dopo la qualificazione in Champions League, potrebbe alzare l’offerta da 12 a 14 milioni nonostante pochi giorni Villas Boas abbia smentito tutto pochi giorni fa. C’è da calcolare la situazione legata alla Juventus, che ha la preferenza del giocatore, pronta a tornare in gioco nel caso dovesse cedere Arturo Vidal al Manchester United. Al momento però la squadra russa sembra pronta a concludere la trattativa. 

Nella lista dei partenti in casa Inter non ci sono solo Fredy Guarin e Matias Silvestre, ma anche Ricardo Alvarez. Secondo la redazione di SportMediaset pare che in caso di cessione del fantasista la società neroazzurra sarebbe pronta a puntare su Giacomo Bonaventura dell’Atalanta. Il giocatore era stato accostato alla Fiorentina per diverso tempo in questa sessione di mercato. Bonaventura gioca nella stessa posizione di Alvarez, ma potrebbe giocare anche qualche passo più avanti. 

Derby di mercato a Genova per Matias Silvestre. Come rivelato da Gianluca Di Marzio a Sky Sport, il difensore argentino è in uscita dall’Inter e il Genoa avrebbe chiesto informazioni per l’acquisto del difensore ex Catania e Palermo. L’Inter spera di cedere il calciatore che interessa da tempo anche al tecnico della Sampdoria Sinisa Mihajlovic. Un derby ligure in piena regola, il Genoa vorrebbe impostare una trattativa che porti agli ordini di Gasperini sia il giovane Mbaye che Silvestre. I nerazzurri da tempo non puntano più sul difensore argentino che negli ultimi sei mesi ha vestito, senza convincere molto, la maglia del Milan.

È il grande sogno di mercato di Walter Mazzarri, tecnico nerazzurro. L’ex allenatore del Napoli avrebbe chiesto a Thohir l’ultimo grande sforzo di questo ottimo calciomercato estivo, vorrebbe allenare nuovamente il Pocho, sarebbe l’acquisto perfetto per l’attacco nerazzurro. Difficile arrivare a Lavezzi, l’ingaggio del giocatore è alto e il prezzo del cartellino ha sicuramente un valore importante. L’alternativa, come rivela Tuttosport, è Lorenzo Insigne, attaccante del Napoli in rotta con società e tifosi. Non è una pista facile perché il Napoli prima di cedere Insigne vorrebbe trovare un sostituto all’altezza.

Le notizie di calciomercato riguardanti Matias Silvestre cambiano anche da un giorno all’altro. Negli ultimi giorni sembrava che l’interesse della Sampdoria per il difensore italo-argentino fosse scemato; tuttavia il giornalista di SkySport Gianluca Di Marzio ha riportato che i blucerchiati sono tornati a pensare a Silvestre, viste le difficoltà nel trattare il colombiano Balanta con il River Plate. Nella giornata di oggi è in programma un incontro tra i direttore sportivo doriano Carlo Osti e il procuratore del difensore, Pablo Cosentino: possibili novità a stretto giro di posta.

L’agente FIFA Riccardo Salaroli ha commentato in esclusiva per IlSussidiario.net alcuni dei temi caldi del calciomercato dell’Inter, che si sta avviando alla conclusione (clicca qui per l’intervista completa). Molti addetti ai lavori hanno speso il nome di Ezequiel Lavezzi accostandolo con decisione alla società nerazzurra: può essere davvero lui il grande colpo estivo di Erick Thohir? I tifosi ci sperano, ma sanno anche che il presidente dovrà necessariamente aprire ad almeno una cessione. I nomi che potrebbero lasciare Appiano Gentile sono tendenzialmente due; uno è quello di Fredy Guarin, che ormai è sul mercato da più di sei mesi ma non ha ancora trovato una sistemazione per mancanza dell’offerta giusta (per lui si è mosso anche il Napoli). L’altro è quello di Ricky Alvarez, che al momento sembra essere fuori dal progetto di Walter Mazzarri. Chi sarà tra i due a fare le valigie e salutare la compagnia?