“Dani Alves non rientra nei nostri piani”. Parole chiarissime quelle rilasciate dal direttore sportivo Piero Ausilio, interpellato da Sport Mediaset. Il dirigente che segue in prima persona il calciomercato dell’Inter ridimensiona dunque le indiscrezioni che legavano l’esterno brasiliano del Barcellona alla società nerazzurra, di cui parliamo nel paragrafo qui sotto. Voci di cui era però lecito dubitare, visto che l’Inter avrebbe offerto a Dani Alves un contratto molto lungo e con stipendio altissimo, fatti che non rientrano certo nelle politiche del presidente Erick Thohir. Ecco dunque la smentita di Ausilio, che spegne questa ipotesi nata solo poche ore fa.
Secondo l’incredibile annuncio del quotidiano Sport, l’Inter sarebbe ad un passo per assicurarsi in rosa per la prossima stagione Dani Alves. Il quotidiano spagnolo, di solito molto ben informato su quanto accade a Barcellona avrebbe ricevuto in esclusiva questa notizia,a dir la verità davvero poco credibile: per il giocatore 31enne il club nerazzurro sarebbe disposto a offrire al brasiliano un contratto triennale se non addirittura quadriennale con cifre da capogiro. Il difensore del Barcellona, in scadenza di contratto però non sarebbe molto allettato dalla prospettiva di lasciare la Spagna per Milano: avrebbe rivelato infatti di preferire la Premier League. Il brasiliano, che al momento guadagna 6 milioni d’euro all’anno potrebbe comunque non essere troppo ansioso di fare le valigie. Comunque la notizia risultato difficile da credere sia per le cifre di cui si parla, sia per l’età del giocatore che non le giustificano.
Sembra finalmente alle battute finali la trattativa per Medel, il ‘pitbull’ voluto fortemente da Mazzarri. Con lui a centrocampo il tecnico livornese può garantire maggiore copertura e recupero di palloni, ruolo perno degli schemi dell’allenatore neroazzurro. Come ipotizzato dal Corriere della Sera ora si crea un problema di esuberi in centrocampo ed uno tra Fredy Guarin e Ricky Alvarez potrebbero lasciare il club. Il colombiano non ha mai avuto un grande feeling con Mazzarri ed è stato già vicino alla cessione durante la finestra di mercato di mercato invernale. E’ un giocatore ha mercato e vanta estimatori specialmente in Premier, destinazione possibile anche in caso di cessione di Alzarez che da futuro dell’Inter sta diventando un sicuro partente. La necessità del club è quella di fare cassa per coprire le spese per Medel e magari garantire nuovi fondi per gli ultimi arrivi.
Hugo Campagnaro lascerà quasi sicuramente l’Inter in occasione del calciomercato estivo. Oggi il centrale di difesa argentino, reduce dall’esperienza in Brasile per i Mondiali, si aggregherà per la prima volta al resto del gruppo per iniziare la preparazione in vista della stagione 2014-2015. Con grande probabilità l’ex Napoli terrà un colloquio con Mazzarri e la dirigenza per capire il da farsi. La sua permanenza ad Appiano Gentile è in bilico e le offerte non mancano. Sulle sue tracce vi sono in particolare Genoa e Sampdoria ma occhio anche alla novità Palermo, idea dell’ultima ora. In passato anche la Roma ha mostrato interesse e non sono da sottovalutare le idee estere: nelle prossime ore sapremo sicuramente di più.
Oggi sbarcherà a Milano Osvaldo, mentre domani dovrebbe essere il giorno di Medel, ma il calciomercato di casa Inter non è ancora concluso. Con grande probabilità i piani alti di corso Vittorio Emanuele si prenderanno qualche giorno di riflessione per poi aspettare le battute conclusive di agosto e tentare il colpo ad effetto. L’idea della società meneghina è quella di provare ad acquistare un nuovo esterno d’attacco per completare il tridente offensivo. In cima alla lista del dt Piero Ausilio vi sono Alessio Cerci del Torino, Roberto Firmino, brasiliano dell’Hoffenheim, e infine Erik Lamela, esterno d’attacco del Tottenham. Tre giocatori decisamente interessanti e di qualità, ma accomunati da un aspetto: l’alto costo. Per averli bisognerà infatti investire almeno 20 milioni di euro, una cifra di cui l’Inter non dispone ma che potrebbe racimolare tramite due cessioni ad hoc, leggasi Fredy Guarin e Ricky Alvarez, che continuano ad avere molte pretendenti.
Prosegue a gonfie vele il calciomercato di casa Inter. Ancora poche ore poi arriverà l’ufficializzazione di Pablo Daniel Osvaldo. Con il Southampton l’operazione è ormai chiusa sulla base di un prestito totalmente gratuito con diritto di riscatto a sette milioni fra un anno. Al giocatore andranno circa 2 milioni netti annui, ed oggi lo stesso sarà a Milano le visite mediche di rito e quindi apporre le firme sul contratto. Domani, o tutt’al più mercoledì, dovrebbe invece essere la giornata di Medel, per il quale mancano solamente gli ultimissimi dettagli prima della definitiva fumata bianca. Alla fine l’Inter verserà nella casse del Cardiff 8 milioni di euro più uno di bonus in caso di qualificazione in Champions nei prossimi quattro anni. E’ molto probabile che i nerazzurri versino subito nelle casse dei britannici 3 milioni di euro, poi il resto in un’altra chance. Medel, pur di sbarcare a San Siro, ha deciso di decurtarsi l’ingaggio passando dagli iniziali 1,9 milioni di euro, a 1,6.
Ormai da diversi giorni l’Inter sta aspettando Gary Medel, promesso sposo della squadra nerazzurra. La situazione sembra definita: l’Inter acquisterà il centrocampista cileno dal Cardiff City per 7,5 milioni di euro; resta però da stabilire la modalità di pagamento da parte della società milanese: secondo le ultime news per sciogliere questo nodo è sceso in campo Erick Thohir in persona; l’ufficialità dell’operazione è attesa in settimana e in particolare nella giornata di martedì, entro cui l’Inter conta di metterci una pietra sopra e portare il giocatore in Italia. Nel frattempo dall’Inghilterra rimbalzano le dichiarazioni del norvegese Ole Gunnar Solskjaer, ex attaccante del Manchester United e oggi allenatore del Cardiff: “La trattativa c’è e noi ci aspettiamo un annuncio nei prossimi giorni. Dipenderà molto anche dall’Inter, però: siamo disposti sì a cederlo, ma solo alle nostre condizioni. Non dovessero soddisfarle, siamo pronti a tenerlo“. Parole rilasciate dopo l’ultima amichevole contro il Wolfsburg (pareggiata 3-3) e che lasciano intendere come l’affare sia in dirittura d’arrivo. Sembra sempre più certo che questa sarà la settimana di Gary Medel all’Inter: a quando l’annuncio? Martedì (5 agosto) può essere la volta buona.
L’Inter quest’anno sta apportando interventi chirurgici alla rosa, l’obiettivo è quello di mettere Mazzarri nelle condizioni di poter far esprimere la squadra ai massimi livelli. I dirigenti neroazzurri vogliono rafforzare ulteriormente il reparto offensivo nonostante il probabile arrivo di Osvaldo. Nelle ultime settimane si era parlato di un interessamento dell’Inter per l’ex milanista Pato ma intervistato dalla stampa locale ha driblato le domande sul suo futuro e sulle eventuali offerte da parte di altre squadre: “Per fortuna, non devo parlare io di queste cose. Io penso solo a giocare, poi ci sono due club, Corinthians e São Paulo, che decidono”. Il clima attorno a lui inizia a farsi pesante perchè non sta riuscendo a dimostrarsi un giocatore decisivo come nelle passate stagioni con la maglia dei rossoneri in Italia e questo non fa che rafforzare le voci di una sua possibile partenza. L’Inter intanto continua ad osservare gli sviluppi.
Diego Pablo Simeone era un obiettivo dell’Inter per la panchina. Manolete, giornalista di As, ne è convinto e parla di un’offerta fatta dal club neroazzurro in bianco per l’argentino. L’ex centrocampista avrebbe rispedito al mittente l’offerta con un no secco, così come avrebbe rifiutato l’offerta dell’Argentina che voleva offrirgli la panchina dopo l’addio del ct Sabella. El Cholo ha fatto quindi di tutto per continuare la sua avventura sulla panchina dell’Atletico Madrid che l’anno scorso il tecnico ha portato a 5 minuti dalla conquista di uno storico double Champions League-Liga.
Il mercato dell’Inter non si chiude dopo l’arrivo di Daniel Pablo Osvaldo e Gary Medel. Secondo la Gazzetta dello Sport pare che infatti i neroazzurri potrebbero provare degli improvvisi colpi di coda. Ruben Botta potrebbe essere la chiave di volta per andare poi ad acquistare altri giocatori. Pare infatti che dopo la cessione dell’argentino potrebbe arrivare uno tra Biabiany e Firmino. Più difficile il destino di Rabiot. Rolando invece tornerebbe in neroazzurro solo in caso di cessione di Campagnaro.
L’Inter lavora alla cessione di Matias Silvestre, centrale argentino arrivato dal Palermo due stagioni fa con grande entusiasmo ma che ha deluso. Quest’anno ha giocato in prestito al Milan, collezionando però pochissime presenze. Matias, secondo il Corriere dello Sport, sarebbe tornato all’improvviso nell’orbitra del Palermo. Per il centrale sarebbe quindi un ritorno in rosanero, dove nella stagione 2011-12 realizzò cinque reti in 29 presenze.
Pablo Daniel Osvaldo diventerà un calciatore dell’Inter, ed è stato lui a sbloccare la trattativa. Voci che avevamo già sentito, ma che ora sono state confermate: il calciatore italo-argentino avrebbe dovuto ricevere 100 mila euro di bonus dal Southampton, ma ha deciso di rinunciarvi così da affrettare l’operazione e convincere definitivamente i Saints ad accettare la proposta nerazzurra. A giorni perciò Osvaldo farà ritorno in Italia; ma potrebbe non essere l’unico attaccante nei piani dell’Inter, perchè sembra non sia ancora tramontata la pista che porta al Manchester United e al cartellino di Javier Hernandez.
Il calciomercato di casa Inter regalerà a breve il colpo Gary Medel. Il centrocampista della nazionale cilena è pronto a lasciare il Cardiff per trasferirsi a Milano e iniziare una nuova avventura in Serie A. La trattativa fra la società di corso Vittorio Emanuele e il club britannico è ormai in dirittura d’arrivo e dovrebbe chiudersi in cambio di un assegno da 7,5 milioni di euro pagabili in più tranche. Nel contempo lo stesso pitbull cileno ha rinunciato a 500 mila euro che il Cardiff City gli doveva pur di vestire la casacca nerazzurra. Sarà un rinforzo molto importante per Walter Mazzarri, che potrà così godere di un centrocampista di enorme quantità, un polmone inesauribile a schermo difensivo che avrà il compito di limitare il numero di marcature subite, evitando quindi lo scempio della scorsa stagione. Per l’agente Fifa Ancilotti, intervistato in esclusiva dai nostri microfoni, l’arrivo di Medel è un vero e proprio colpaccio: clicca qui per la sua intervista completa.