Adesso sembra essere ufficiale: Rolando non tornerà a giocare in Serie A e la sua nuova destinazione potrebbe essere, come si era già ipotizzato nelle scorse ore, dovrebbe essere la Premier League con Everton e Sunderland che si stanno facendo sotto. Il difensore portoghese ha in testa solo l’Inter, ma non è riuscito a liberarsi dal Porto che continua a valutarlo ad un prezzo troppo elevato per le possibilità dei nerazzurri; e dunque, l’affare non si farà
Secondo le notizie riportate dalla BBC Fabio Borini è più vicino al Queen’s Park Rangers. L’attaccante italiano classe 1991 è uno degli obiettivi di calciomercato dell’Inter, ma stando agli aggiornamenti che rimbalzano dall’Inghilterra potrebbe rimanere in Premier League. Il Liverpool ha accettato l’offerta del QPR, di circa 10 milioni di euro, ed ora si attende il sì del giocatore.
C’è un nome a sorpresa ad animare le cronache di calciomercato delle ultime ore dell’Inter. Stando a quanto circolante in Francia, riportato precisamente da Canal +, il club di corso Vittorio Emanuele avrebbe presentato una proposta all’Olympique Marsiglia per avere in cambio Florian Thauvin. Per il 21enne trequartista della nazionale francese Under 20, campione del mondo in Turchia un anno fa, il patron Erick Thohir avrebbe addirittura predisposto un’offerta da ben 25 milioni di euro. Per ora non sono arrivate conferme ne smentite ma sembra difficile pensare ad un investimento così importante per un solo giocatore.
E’ ufficiale, Saphir Taider torna all’Inter. Come da indiscrezioni degli ultimi giorni, il centrocampista franco-algerino lascia il Southampton ufficialmente dopo meno di due mesi. L’annuncio da parte dei Saints è arrivato poco fa ed ora l’ex Bologna farà mestamente ritorno a Milano in attesa di novità sul suo futuro. Il Southampton ha commentato così l’addio: «Taider era arrivato in questa sessione di mercato ma ha fallito nell’adattarsi agli alti livelli di impegno richiesti ai giocatori del Southampton, per questo torna al suo club di appartenenza. L’accordo per il prestito di Osvaldo resta inalterato». Un’operazione decisamente negativa per l’Inter che contava infatti di incassare alcuni milioni dalla partenza di Taider, per lo meno al prossimo giugno. Per il futuro del giocatore potrebbero comunque aprirsi le porte del Sassuolo, accostato negli scorsi giorni proprio al nerazzurro.
L’Inter ha un solo giorno di calciomercato per sistemare la sua difesa. I nerazzurri stanno lavorando da tempo per riportare a casa Rolando: il difensore portoghese lo scorso anno è stato un titolare inamovibile nella difesa a tre di Walter Mazzarri, ma terminata la stagione la società ha giudicato eccessivo il prezzo per il riscatto e lo ha fatto tornare al Porto. Dove però le porte per lui sono chiuse; con tutta probabilità quindi non sarà al Do Dragao il suo futuro, ma non sarà nemmeno in Italia. L’Inter sperava di puntare sul contratto in scadenza; ma i suo procuratore Joao Cardoso ha parlato a Calciomercato.com rivelando che “Rolando per ora non arriverà in Italia; aveva già un accordo con l’Inter, ma non con il Porto che ha sempre chiesto troppo. Soprattutto, perchè Rolando arrivasse alla Pinetina c’era bisogno che partisse Campagnaro, che alla fine ha scelto di restare. Il mio assistito aspetta e spera sempre di tornare in Italia, ma a questo punto se ne partirà in futuro”.
L’allenatore dell’Inter Walter Mazzarri spera che la dirigenza gli regali un ultimo colpo di calciomercato. Il tecnico toscano, senza mezze parole, lo ha esternato ieri sera, nella conferenza stampa post-Torino-Inter:«La società ha in mente cosa fare e alcuni giocatori non servono. Spero di avere quattro attaccanti, oggi Palacio ci sarebbe servito e Osvaldo non era al massimo. Ho portato Bonazzoli proprio per questo. Ma aspetto un’altra seconda punta, attendiamo la fine del mercato». Il prescelto sembrerebbe essere Fabio Borini, visto che Bonaventura è meno offensivo, mentre l’idea Lavezzi è decisamente complicata. Anche l’operazione con il Liverpool non è però delle più semplici soprattutto se alla fine Fredy Guarin dovesse rimanere ad Appiano Gentile. Non è quindi da escludere che in casa Inter si “stringano i denti” fino a gennaio, per poi tentare l’acquisto dell’ex Roma solo durante il prossimo mercato di riparazione.
Il calciomercato di casa Inter potrebbe chiudersi con un nuovo colpo in entrata. Dalle parti di corso Vittorio Emanuele, oltre ai vari Bonaventura e Lavezzi, sono tornati alla carica per Jonathan Biabiany. L’esterno d’attacco francese del Parma vuole tornare a giocare ad alti livelli e sogna il definitivo salto di qualità dopo due buone stagioni con la casacca gialloblu. Nelle ultime ore pare che i nerazzurri siano tornati a bussare alle porte dei Ducali, offrendo in cambio il cartellino di Mbaye (a titolo temporaneo), per un prestito oneroso con diritto di riscatto. Peccato però che in pole position per assicurarsi Biabiany vi sia il Milan, che invece ha messo sul piatto il doppio prestito di Zaccardo e Niang, proposta che pare abbia convinto Ghirardi. Nulla sarà però da lasciare al caso: nella giornata di oggi ne vedremo delle belle.
Ultimo giorno di calciomercato e in casa Inter si punta ad un nuovo colpo in entrata di qualità. Il tutto è strettamente legato alla partenza di Guarin, in queste ultime ore dato vicino al Valencia. Con gli spagnoli l’operazione è però tutt’altro che certa e nulla sarà da lasciare al caso. Qualora alla fine il colombiano facesse le valigie, non è da escludere che Ausilio possa optare per una soluzione a sorpresa: Daniele Baselli. Il giovane talento italiano dell’Atalanta, classe 1992, è stato accostato a Milan e Juventus nelle scorse settimane, ed ora sarebbe la volta dell’Inter. Mazzarri ha avanzato Kovacic e di conseguenza ci sarebbero creati i presupposti per un nuovo uomo di qualità in mezzo al campo. Ausilio ha tenuto dei colloqui con i bergamaschi e la trattativa, in caso di offerta ad hoc, sembra fattibile. Sullo sfondo rimangono vive le idee Lavezzi (molto difficole), Bonaventura e Borini: non ci resta che aspettare le prossime ore, che si preannunciano caldissime dalle parti di corso Vittorio Emanuele.
Ricky Alvarez è ormai da considerarsi un ex giocatore dell’Inter. Il calciatore dopo le visite mediche sostenute con il Sunderland nella notte di ieri ha firmato in mattinata il suo nuovo contratto. Arriva in prestito con obbligo di riscatto fissato a 11 milioni di euro. Lo comunica attraverso il suo sito ufficiale l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio attraverso il proprio sito ufficiale.
Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, l’ex giocatore e allenatore nerazzurro Corrado Verdelli ha fatto il punto su alcune mosse di calciomercato dell’Inter (clicca qui per leggere l’intervista). Tengono banco gli ultimi possibili colpi in entrata, che potrebbero essere Ezequiel Lavezzi in attacco e il ritorno di Rolando in difesa. Due giocatori che da tempo sono nel mirino della società e dell’allenatore Walter Mazzarri. In particolare, la situazione di Rolando si trascina fin dall’inizio dell’estate, ma finora è stata bloccata dagli esuberi presenti nella rosa delle Beneamata. Si riuscirà a trovare in extremis una soluzione che soddisfi tutti? Naturalmente però l’attesa è soprattutto per il Pocho, il cui arrivo sarebbe un “colpo fantastico”, secondo le parole proprio di Verdelli. Intanto, la tripletta di Mateo Kovacic contro lo Stjarnan ha riacceso i riflettori sul talento croato, ma su questo fronte non c’è nulla da temere: Kovacic è al centro del progetto del presidente Erick Thohir e dunque certamente non si muoverà da Milano. Lo stesso discorso vale per Mauro Icardi, e i tifosi possono essere soddisfatti per l’intesa già molto buona tra la giovane punta argentina e l’oriundo Osvaldo. Le premesse di questa stagione si annunciano buone…