Voci persistenti lo vedevano già con indosso la maglia nerazzurra: e invece l’operazione Dani Alves ha subito una brusca frenata. Il ds Piero Ausilio ha infatti bocciato l’ipotesi di prendere il brasiliani, che proprio ieri si è unito all’allenamento di Luis Enrique. Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, il Barcellona è pronto per cedere il difensore prima della scadenza del contratto, fissata al 2015, ma a Milano tutto tace. L’obbiettivo del blaugrana è quello di accaparrarsi Cuadrado, liberando la rosa da elementi superflui.



Empo di spending-review anche in casa Inter: la crisi economica ha spinto anche il club del manager indonesiano Thohir a procedere a un’accurata revisione dei conti, optando per un gravoso taglio degli stipendi. Non è più il tempo ormai delle cifre faraoniche e dei contratti folli. L’Inter ha bisogno di recuperare il debito che grava sulla società, abbattendo i debiti, sviluppare il brand,aumentare i ricavi dal marketing e dagli sponsor ma soprattutto rinunciare a ingaggi assurdamente elevati. Il tempo del mecenatismo e degli stipendi all’Eto’o (10,5 milioni netti più bonus) e alla Sneijder (6 milioni di euro) è tramontato. Fare i conti in tasca a Thohir ci ha pensato Tuttosport: il quotidiano sportivo ha infatti evidenziato la netta inversione di rotta nella distribuzione del budget in casa Inter tra la stagione 2010-2011 (stagione del triplete) e la prossima: il taglio complessivo previsto alla voce ingaggi tra le due annate considerate è di circa 95 milioni di euro. Lo stacco è enorme: ora anche gli stipendi più elevati si aggirano intorno ad almeno la metà (se non di meno) rispetto a quelli di circa 4 anni fa. Il giocatori più pagati oggi sono Hernanes (3 milioni netti), Palacio e Vidic (3 milioni di euro), cifre nettamente inferiori agli anni precedenti. Mancano certo da considerare gli ingaggi dei nuovi innesti ma la cifra totale non dovrebbe salire di molto. Il patron nerazzurro inoltre preferirebbe non pagare lo stipendio ai giocatori di prima squadra mandati a giocare in prestito o ceduti con la medesima formula per snellire la rosa.



C’è un nome nuovo in casa Inter per il calciomercato estivo: si tratta precisamente di Diego Lugano, difensore centrale e capitano della nazionale uruguagia. L’esperto calciatore classe 1980 è attualmente in cerca di una nuova sistemazione dopo essersi svincolato dagli inglesi del West Bromwich Albiol. Secondo quanto raccolto dalla redazione del Corriere dello Sport l’Inter ci starebbe pensando come soluzione low cost soprattutto se non dovesse tornare alla base Rolando, rientrato al Porto dopo la scadenza del prestito. Bisognerà inoltre fare i conti con la probabile cessione di Hugo Campagnaro, che piace a molte società di Serie A, in particolare a Roma, Sampdoria, Genoa e Palermo, e che sembra destinato a fare le valigie entro il prossimo primo settembre.



L’Inter difficilmente riuscirà a riabbracciare Jonathan Biabiany durante questo pazzo calciomercato estivo. L’esterno d’attacco del Parma è uno dei giocatori indicati da Walter Mazzarri per rinforzare gli esterni, visto che dopo Osvaldo il tecnico toscano vorrebbe un giocatore di maggiore mobilità, ma il gialloblu sembra prossimo allo sbarco in Premier League. Come sottolineato in queste ultime ore dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, il Parma è in trattativa avanzata con il West Bromwich Albion, che ha messo sul piatto sei milioni di euro per l’acquisto a titolo definitivo del calciatore francese. L’operazione non è ancora chiusa ma è incanalata sui giusti binari e in caso di rilancio di un paio di milioni di euro a quel punto potrebbe arrivare la fatidica fumata bianca. Solo l’eventuale volontà di Biabiany, che pare voglia l’Inter, potrebbe interrompere la trattativa.

Oggi il quinto colpo del calciomercato di casa Inter diverrà ufficiale. Stiamo parlando naturalmente di Gary Medel, centrocampista della nazionale cilena da ieri a Milano. Il mastino del Cardiff si è sottoposto alle rituali visite mediche che hanno evidenziato il superamento del recente stiramento. Nella giornata di oggi arriveranno invece le firme sui contratti dopo che nel capoluogo lombardo sarà sbarcato Fernando Felicevich, il procuratore del calciatore cileno. Medel sottoscriverà un bel quadriennale da 1,6 milioni di euro per la prossima stagione con un aumento di 100 mila euro nelle successive. L’Inter verserà nelle casse del Cardiff 8 milioni di euro pagabili in tre rate, più un altro milione nel caso in cui si raggiungesse la Champions League nei prossimi quattro anni. Oggi pomeriggio Medel svolgerà il primo allenamento dove conoscerà alcuni nuovi compagni.

Continuano le voci che vorrebbero Dani Alves all’Inter nella prossima stagione. Come riporta Marca nell’edizione odierna il terzino brasiliano non rientra nei piani del nuovo tecnico blaugrana Luis Enrique. Nell’ultimo anno sul laterale s’erano fatti avanti prima il Paris Saint German e poi il Liverpool. Ora però sembra, come sottolinea il giornale di Madrid, che l’unico club sul laterale sia proprio l’Inter di Walter Mazzarri.

Per l’Inter potrebbe essere troppo tardi per arrivare a Javier Hernandez, attaccante messicano del Manchester United. Secondo As l’Atletico Madrid sarebbe pronto a investire ben 32 milioni di euro per arrivare non solo a Hernandez ma anche a Kagawa. I due calciatori sarebbero nella lista degli esuberi di Louis Van Gaal. Dopo alcune cessioni prestigiose ci sarebbero i soldi per arrivare ai due talentuosi giocatori. Anche la Juventus sembrava sull’attaccante dei reds evil.

Inter e Juventus puntano fortemente sul Chicharito Javier Hernandez. La punta messicana viene da un Mondiale deludente, nel quale il tecnico dei centroamericani ha sempre preferito Pereira e Giovani dos Santos. Al Manchester è un esubero e può partire per una cifra ragionevole. Il suo agente Eduardo Hernandez ha parlato a El Universal: “Sono semplici rumors di mercato e ne prendiamo atto. Javier ha un contratto con il Manchester edè tranquillo e felice. Futuro? Non possiamo sapere cosa accadrà, questo vuol dire essere calciatori. Puoi partire o restare. Un giorno sei in un posto e un altro giorno da un’altra parte”. 

Rolando è sempre nei pensieri di calciomercato del dt dell’Inter, Piero Ausilio. Il centrale di difesa della nazionale portoghese ha fatto rientro al Porto dopo la scadenza del prestito con i nerazzurri datata 30 giugno scorso. Da quel giorno, però, il club meneghino non ha mai smesso di pensare al lusitano, e l’amore è ricambiato. A luglio abbiamo assistito ad un lungo tira e molla con protagonista l’Inter, ma anche l’entourage del giocatore, e il Porto. Qualcosa potrebbe cambiare da qui ai prossimi giorni visto che, come riportato dal Corriere dello Sport, l’Inter ha già raggiunto l’intesa con il difensore per un contratto triennale da 1,7 milioni di euro netti annui. Ora la società di corso Vittorio Emanuele dovrà essere brava nel trovare l’accordo anche con i Dragoes e sullo sfondo resta la “legge Webster”, la possibilità per Rolando di liberarsi dal Porto pagando un’annualità agli stessi: si arriverà a questa soluzione drastica o si troverà una soluzione prima?

Niente addio durante il calciomercato per l’esterno d’attacco di casa Inter, Ricky Alvarez. E’ questo il desiderio esternato dal vice-campione del mondo argentino, pronto ad aggregarsi con i nuovi compagni in vista della preparazione per la stagione 2014-2015. Intercettato dai microfoni di Fcinternews, Ricky Maravilla ha commentato così i molti rumors di mercato sul suo conto: «Io penso ad allenarmi e prepararmi al massimo. Penso solo all’Inter, del resto non posso dire nulla. Non m’interessa di quanto si dice all’esterno. Posso dire solo quello che penso io e io voglio stare qui. Se dipendesse da me rimarrei? Sì, sì! Stanno arrivando grandi giocatori che possono aiutarci a fare meglio e, noi che siamo qui da più anni, proveremo a dare loro una mano». In realtà l’Inter starebbe pensando di cedere il giocatore sudamericano per fare cassa e poi reinvestire il tesoretto per un ultimo colpo, molto probabilmente in attacco.

Come riporta il giornalista di SkySport Gianluca Di Marzio sul proprio sito, Gary Medel è finalmente arrivato a Milano. Queste le sue prime parole da giocatore dell’Inter: “Sono felice di essere qui. Si, sono pronto per essere l’erede di Cambiasso“. Il centrocampista cileno classe 1987 svolgerà nelle prossime ore le visite mediche e poi potrà firmare il contratto che lo legherà all’Inter.

E’ arrivato a Milano il quinto colpo del calciomercato di casa Inter. Stiamo parlando naturalmente di Gary Medel, centrocampista della nazionale cilena di proprietà del Cardiff. Il giocatore è atterrato con un volo da Madrid attorno alle ore 12.30 all’aeroporto di Linate. Il mastino sudamericano si sottoporrà subito alle rituali visite mediche, già programmate dalla dirigenza di corso Vittorio Emanuele, e poi firmerà il contratto che lo legherà per i prossimi quattro anni ai colori nerazzurri. Medel si trasferisce dagli inglesi di Cardiff a titolo definitivo con un pagamento dilazionato in due anni: ai britannici andranno subito tre milioni di euro, mentre i restanti cinque più uno di bonus verranno pagati nei prossimi 24 mesi. Medel firmerà un quadriennale da 1,6 milioni di euro netti annui.

Nelle ultime ore si è diffusa dalla Spagna la notizia del possibile interessamento dell’Inter per il terzino brasiliano Dani Alves, sotto contratto con il Barcellona fino al 2015. Il sito calciomercato.com ha raccolto in esclusiva le dichiarazioni di uno degli agenti del giocatore, Bibian Weggelaar: “Noi non abbiamo mai avuto nessun contatto con l’Inter. E’ un grande club, ma non ne sappiamo niente, non ci sono stati contatti e per noi è difficile commentare queste voci. Vedremo se ci saranno cambiamenti nei prossimi giorni“. Parole che non chiudono la porta di Alves in faccia all’Inter ma che smentiscono i presunti sondaggi nerazzurri. Nelle ore precedenti era arrivata anche la smentita del ds interista, Piero Ausilio.

Un altro laterale destro in scadenza nel 2015 potrebbe rientrare nei piani dell’Inter. Si tratta di Christian Maggio, che Mazzarri ha valorizzato negli anni a Napoli e che potrebbe ritrovare il tecnico toscano a San Siro, dalla prossima stagione. Clicca qui per saperne di più.