Il nome di Rolando ha animato con assiduità le cronache di calciomercato di casa Inter della scorsa estate. Tornato al Porto al 30 giugno scorso, alla scadenza del prestito, il nazionale portoghese non ha mai smesso di pensare al nerazzurro, ma è rimasto prigioniero dei Dragoes che intendevano cederlo ma alla cifra desiderata, fra i 5 e i 6 milioni di euro. Una richiesta ritenuta esagerata da corso Vittorio Emanuele che non intendeva andar oltre i 4 milioni, alla luce anche del contratto dello stesso in scadenza a giugno del . L’idea potrebbe comunque tornare di moda a breve anche perché Rolando vuole scappare da Oporto, dove è stato relegato addirittura nella squadra riserva, una sorta di punizione per avere rifiutato le varie Besiktas, Sunderland e via discorrendo, società che metteva sul piatto i milioni richiesti dal Porto. A gennaio il numero uno dei portoghesi, Pinto da Costa, potrebbe accontentarsi di circa 2 milioni di euro, evitando così di perdere il giocatore a costo zero l’estate successiva.



Interessante operazione di calciomercato conclusa negli scorsi giorni dal Palermo. La società rosanero ha infatti reso noto di aver riscattato interamente il cartellino di Andrea Belotti dall’Albinoleffe. Il giovane attaccante classe 1993, punto fisso della nazionale italiana Under-21, diviene così a tutti gli effetti un rosanero, con il club di Zamparini che ha versato nelle casse dei bergamaschi due milioni di euro. Entusiasta il diretto interessato: «Ho sempre detto di sperare che il mio cartellino venisse interamente riscattato dal Palermo, oggi sono davvero felice». 26 partite e 10 marcature, è questo il bottino di Belotti per la stagione 2013-2014 in Serie B, un campionato decisamente interessante che ha attirato sul Renzo Barbera gli sguardi delle big. Fra queste vi è anche l’Inter che per il si è posta come obiettivo il ringiovanimento ulteriore della rosa e nel contempo la nazionalizzazione. Oltre ai vari Baselli, Borini e Zappacosta, bisognerà tenere sotto osservazione anche la situazione di Belotti.



Il nome di Ezequiel Lavezzi animerà le cronache di calciomercato di casa Inter da qui al prossimo mese di gennaio. Il Pocho sembra destinato a lasciare il Paris Saint Germain a breve, visto il poco spazio trovato, e non è da escludere possa fare ritorno in Serie A. Secondo le ultime indiscrezioni, Erick Thohir lo starebbe tenendo nel mirino e in inverno potrebbe tentare un assalto concreto, ma ad una sola condizione: che la squadra sia ancora in piena corsa per l’Europa League e magari lotti per i primi posti in campionato. L’eventuale sbarco di Lavezzi ad Appiano Gentile continuerebbe la tradizione argentina. Con Palacio e Icardi si potrebbe completare un tridente d’attacco decisamente di qualità e nel contempo totalmente albiceleste. L’idea è quella del prestito con diritto di riscatto, magari oneroso. In alternativa c’è sempre il solito Borini del Liverpool, per cui i contatti sono già stati avviati da settimane.



L’Inter si sta rinnovando, cambiando proprio la mentalità quando va a fare il mercato. Giocatori giovani e importanti per il progetto, oltre a impegno economico non eccessivo. Il nome forte delle ultime ore è quello di Daniele Baselli, da alcuni accostato addirittura per movenze ad Andrea Pirlo. Secondo FcInterNews i neroazzurri proveranno l’assalto al centrocampista, che piace anche a Juventus e in Premier League, già da gennaio. In estate c’era già stato un tentativo fallito, con l’Atalanta che ha preferito aspettare almeno gennaio per dargli spazio e monetizzare su un’eventuale uscita.

I neroazzurri hanno iniziato a muoversi con discreto interesse sul mercato dei giovani italiani. Due nomi molto chiacchierati sono quelli degli Under 21 Andrea Belotti e Davide Zappacosta. FcInterNews ha sentito il loro procuratore Sergio Lancini:L’interesse di una squadra come l’Inter fa molto piacere, ma entrambi al momento devono pensare alla loro strada. E’ bello che grandi squadre siano interessate, ma Zappacosta e Bleotti devono proseguire un percorso di crescita e pensare solo alla loro squadra. Non c’è stato nessun contatto con l’Inter. Vedremo in futuro se capiterà qualcosa, se non si è fatto nulla c’è qualcosa che non quadrava. Se c’è chi ha pensato e agisto significa che ha avuto davvero fiducia“. Belotti è un attaccante di grande spessore del Palermo che già l’anno passato in B ha dimostrato tutto il suo valore. Zappacosta invece l’anno passato era ad Avellino sempre in B e quest’anno è stato riportato alla base dell’Atalanta. Entrambi si sono messi in mostra con la nazionale di Di Biagio.

Il futuro portiere dell’Inter sarà Francesco Bardi. Il giovane guardiano 22 enne è stato girato in prestito al Chievo dopo una convincente stagione a Livorno. In corso Vittorio Emanuele non se la sono sentita di cedere Handanovic per puntare sul classe 1992 toscano, ma il futuro si chiama Bardi. Lo si capisce chiaramente da quanto accaduto durante il calciomercato della scorsa estate, quando una miriade di società hanno tentato l’acquisto del portierino nerazzurro. In primis ci hanno provato il Manchester City e il Barcellona, ma è stato senza dubbio il Monaco, come sottolineato dai colleghi di Fcinternews.it, la società che sembrava maggiormente interessata all’acquisto. L’Inter ha chiuso la porta, rigettando ogni proposta e decidendo di così di girare al Chievo il ragazzo con la formula del prestito semplice. A fine stagione se ne riparlerà e con grande probabilità il ragazzo cresciuto nel Livorno potrebbe finalmente mettere piede in pianta stabile a San Siro.

Fra le priorità di Erick Thohir dei prossimi mesi, anche il rinnovo del contratto del direttore dell’area tecnica Inter, Piero Ausilio. Il dt nerazzurro ha dato vita ad un mercato senza dubbio positivo, assicurandosi i giocatori giusti nel rispetto del fair play finanziario e cercando di far quadrare il bilancio, la priorità dei vertici di corso Vittorio Emanuele. Ausilio, al primo mercato estivo da protagonista dopo l’addio di Branca, ha il contratto in scadenza al giugno del 2015, ma il tycoon indonesiano intende senza dubbio prolungare la sua esperienza alla Pinetina. A breve arriverà quindi il rinnovo del contratto ed è molto probabile che la firma possa scaturire già entro l’anno in corso, prima che arrivi il 2015, di modo che lo stesso Ausilio possa agire durante il mercato di riparazione forte di una situazione contrattuale relativamente tranquilla. L’argomento verrà affrontato concretamente il prossimo 29 settembre, in occasione del Cda.

L’Inter continua a lavorare per un giocatore di qualita come Marcelo Brozovic. Secondo quanto riporta FcInterNews.it pare che l’entourage abbia confermato queste possibilità. Nello mese di giugno l’Inter si era fatta avanti con la Dinamo Zagabria, offrendo ben quattro milioni di euro. Una cifra che il club croato aveva ritenuto inadeguata. I neroazzurri sono coperti nel cuore del campo anche dopo l’arrivo di giocatori come M’Vila e Medel. Brozovic però è un giocatore talentuoso e con grandi margini di crescita. Piace al club neroazzurro e si può chiudere già a gennaio anche per una cifra intorno ai cinque milioni di euro. 

Sta facendo molto discutere la situazione legata a Fredy Guarin, centrocampista colombiano rimasto a Milano che quest’anno potrebbe anche avanzare per giocare davanti. Abbiamo chiesto cosa ne pensasse di questa soluzione al procuratore Filippo Pirisi che ha configurato un’interessante ipotesi (Clicca qui per leggere tutta l’intervista). Un’altra trattativa che ha tenuto banco in estate è stata quella legata ad Abel Hernandez che alla fine è andato a giocare al Hull City in Inghilterra. Ne abbiamo parlato con l’agente del giocatore Pablo Betancourt (Clicca qui per leggere tutta l’intervista).