Il presidente dell’Inter, Erick Thohir, intende proseguire la sua opera di ringiovanimento nei prossimi mesi. Il tycoon indonesiano punterà sui giovani talenti, possibilmente italiani. Negli ultimi giorni si sono fatti i nomi di Daniele Baselli e Davide Zappacosta, giovani scovati dall’Atalanta, nonché di Borini, ex Roma attualmente al Liverpool e già sondato dai nerazzurri in estate. Attenzione anche ad un altro “ragazzotto” nostrano decisamente interessante, il difensore centrale del Livorno, Federico Ceccherini. Punto fisso dell’Under-21 azzurra, Ceccherini è già stato accostato al club meneghino negli scorsi mesi. L’Inter effettuò dei sondaggi e mostrò naturalmente il proprio interesse, ma senza però effettuare tentativi concreti. Nel 2015 non è quindi da escludere che venga presentata una proposta per l’acquisto del 22enne giocatore, che potrebbe poi essere lasciato a Livorno o eventualmente parcheggiato in una realtà medio-piccola della Serie A.



Francesco Bardi è stato indubbiamente uno dei migliori in assoluto della seconda giornata di Serie A. Il giovane portiere del Chievo ha chiuso la propria porta come una saracinesca nella delicata trasferta del San Paolo di Napoli, contribuendo con i propri interventi alla vittoria dei propri compagni (0 a 1 il risultato finale, gol di Maxi Lopez). Una prestazione sublime che sicuramente non sarà passata inosservata dalle parti della Milano nerazzurra. Il 22enne della nazionale italiana Under-21 è infatti di proprietà dell’Inter, che in estate ha deciso di girarlo in prestito secco ai veneti. C’era la possibilità di rimanere subito ad Appiano Gentile, ma è stato lo stesso Bardi a dire no: “Non resto per fare il panchinaro”. Piero Ausilio, il dt interista, ha deciso di accontentare le richieste del proprio giocatore, ma è logico pensare che se lo stesso dovesse proseguire ad inanellare altre prestazioni come quella contro il Napoli, sarà difficile per la stessa squadra nerazzurra mandare a giocare il ragazzo altrove al termine della stagione in corso. Handanovic è ancora nel mirino delle big europee e in caso di proposta ad hoc l’Inter non ci penserà due volte…



E’ un’Inter spettacolare quella che ha asfaltato il Sassuolo per sette reti a zero. Una prova straordinaria degli uomini in nerazzurro merito anche del gran lavoro del gioiello Kovacic e del neo-arrivato Gary Medel. Durante la scorsa campagna acquisti estiva il centrocampista della nazionale croata è stato spesso e volentieri al centro di intensi rumors, tentato dalle big inglesi e spagnole, ma alla fine il ragazzo è rimasto ad Appiano Gentile. «Contro gli uomini di Di Francesco è stato troppo facile – le parole dell’ex nerazzurro Carlo Muraro, ai microfoni di Sky Sport 24per il talento croato Kovacic saltare l’avversario diretto, ha offerto superiorità numerica con le due punte che sono state brave a creargli gli spazi». Grandi elogi anche per uno dei volti nuovi dell’Inter 2014-2015, Gary Medel, nazionale cileno arrivato dal Cardiff: «Il cileno – ha proseguito Murari – è stato un grande acquisto. Bene in mezzo, legge a meraviglia l’avversario e nell”uno contro uno’ non si fa mai saltare».



E’ super la prestazione di Mauro Icardi nella sfida contro il Sassuolo. L’attaccante dell’Inter ha realizzato una magica tripletta che ha contribuito a stendere i neroverdi con il roboante sette a zero. L’ex Sampdoria è risultato a fine match il migliore in campo, dando vita all’ennesima prestazione convincente da quando veste la casacca meneghina. Una prova che pare abbia indotto la dirigenza di corso Vittorio Emanuele ancor di più a prolungare il contratto di Icardi, blindandolo a San Siro e proteggendolo da eventuali nuovi assalti delle big. Dopo i tentativi di Monaco e Atletico Madrid, l’Inter teme nuove offerte in vista di gennaio, ed è per questo che a breve potrebbe arrivare il prolungamento. Attualmente Icardi ha un contratto a scadenza 30 giugno da circa un milione di euro netti all’anno, e se tutto andrà come previsto arriverà il rinnovo fino al 2019 con ritocco dell’ingaggio.

Nella splendida partita dell’Inter contro il Sassuolo sorprende tra gli altri Fredy Guarin entrato al minuto sessantacinque e autore di un assist e di una splendida rete. Il colombiano era stato a lungo sul mercato, già scambiato a gennaio scorso con la Juventus per Mirko Vucinic in estate era stato vicino prima allo Zenit e poi al Valencia. Alla fine è rimasto con la possibilità di giocare anche un pò più avanti. I tifosi oggi poi l’hanno pure applaudito, che sia tutto dimenticato? La sensazione  è che Mazzarri potrebbe lavorare per ricucire il rapporto e far tornare Guarin uno dei punti fermi di questa Inter con tanta voglia di rilanciarsi. 

Il calciomercato, come vi scriviamo spesso e volentieri, non va mai in vacanza. Seppur conclusasi da poco la sessione estiva, le big stanno iniziando già a programmare il mercato di gennaio, e fra le più attive vi è sicuramente l’Inter. Negli ambienti meneghini vi è la netta sensazione che il patron Erick Thohir possa ripetere quanto fatto al gennaio di quest’anno, quando ad Appiano Gentile sbarcò Hernanes dalla Lazio. Gli sforzi dell’Inter si concentreranno probabilmente sulla ricerca di un nuovo attaccante, visto che Walter Mazzarri ha attualmente a disposizione solo tre giocatori (Osvaldo in prestito più Palacio e Lavezzi), e su un nuovo difensore centrale, soprattutto nel caso in cui Hugo Campagnaro, col contratto in scadenza a giugno, facesse le valigie. Secondo l’agente Fifa, Funari, intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, i prescelti potrebbero essere Borini e Rolando. Clicca qui per leggere la sua intervista completa.