Roman Eremenko è stato uno dei protagonisti del calciomercato estivo, finestra di trattative conclusasi due settimane fa. Il centrocampista della nazionale finlandese sembrava prossimo al ritorno in Serie A dopo l’esperienza all’Udinese, ma alla fine il giocatore ha lasciato il Rubin Kazan per accasarsi a Mosca, fra le fila del . Intervistato dai microfoni di Gianlucadimarzio.com in vista della gara di Champions contro la Roma, Eremenko racconta un retroscena riguardante l’Inter e il suo amico Handanovic: «Sento sempre Handanovic – racconta il 27enne calciatore – ci siamo conosciuti a Udine. Anche ieri ci siamo messaggiati…. Mi voleva all’Inter qualche mese fa, lo ammetto. E mi sarebbe davvero piaciuto giocare in una grande squadra come l’Inter, pazienza». Eremenko ha detto la sua anche sull’arrivo in nerazzurro di Yann M’Vila, suo ex compagno di squadra a Kazan: «M’Vila bad-boy? Affatto, giuro. Si è sempre allenato bene e mai ha dato segnali nel gruppo di quanto si diceva in giro. Anche io avevo letto sui giornali queste cose, ma nulla da segnalare. L’ho sentito dopo il suo arrivo all’Inter, era felice. E penso che Mazzarri abbia preso un ottimo giocatore: mi ha sempre impressionato, passaggi precisi e intelligenza tattica. Servirà molto».
Mauro Icardi è un vero e proprio tesoro per l’Inter. Il giovane attaccante argentino ha iniziato la stagione 2014-2015 nel migliore dei modi, segnando tre gol in due partite. Un esordio col botto che ha convinto ancor di più la società di corso Vittorio Emanuele a puntare sul gioiello argentino per il presente e il futuro della squadra. In estate diverse big europee hanno tentato l’assalto all’ex Sampdoria, a cominciare dall’Atletico Madrid, passando per il Chelsea per arrivare fino al Monaco. Niente da fare, Erick Thohir ha rimandato al mittente le proposte (tutte da circa 20 milioni di euro), blindando ad Appiano Gentile il proprio pupillo. Sono passate poche settimane dal mercato estivo, ma il valore di Icardi sta schizzando alle stelle; se poco fa per l’Inter valeva attorno ai 30 milioni, ora si mormora che il cartellino dell’argentino sfiori già il tetto dei . Una cifra che verrà consolidata ancor di più se, come sembra, arriverà a breve il rinnovo fino al 2019 con ingaggio da 2 milioni di euro netti: i top club del Vecchio Continente sono avvisati.
Tra i migliori ieri nel sette a zero dell’Inter contro il Sassuolo si è distinto anche Marco Andreolli, centrale di difesa che ha preso il posta dello squalificato Nemanja Vidic. In estate si è parlato a lungo di una sua possibile cessione, pronto a lasciare i neroazzurri per andare a giocare altrove con continuità. Ora però tutti hanno capito quanto potrà tornare utile a Walter Mazzarri. Il suo agente, Patrick Bastianelli, ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb: “Anche la scorsa stagione si è sempre fatot trovare pronto. Mazzarri può contare sempre su di lui. E’ un professionista serio e ha grande voglia di fare bene. L’ho visto veramente bene ieri contro il Sassuolo e mi è piaciuta molto pure l’Inter. Potrà fare bene se l’atteggiamento sarà questo”.
Buona la prima per il neo-acquisto di casa Inter, Gary Medel. Il centrocampista della nazionale cilena ha superato a pieni voti l’ostacolo Meazza, stadio che nella sua storia ha bocciato giocatori anche blasonati e che non lascia scampo. E’ passato indenne l’ex Cardiff risultando alla fine del match contro il Sassuolo il migliore dell’incontro. Un Medel che non ha mostrato solamente doti di interdizione quanto e soprattutto di impostazione, togliendosi subito di dosso l’etichetta di pitbull, di “mordi-caviglie”, per evolversi a centrocampista moderno e completo. Con il cileno la retroguardia appare più coperta e nel contempo il centrocampo ne ha guadagnato in qualità, grazie anche all’appoggio di Kovacic e Hernanes. Forse è ancora presto per dirlo, ma a tutt’oggi il calciatore sudamericano è il vero e proprio colpo del calciomercato estivo nerazzurro.
Francesco Bardi è stato indubbiamente uno dei migliori della seconda giornata di Serie A. Il giovane portiere del Chievo, di proprietà dell’Inter, ha respinto gli assalti del Napoli, aiutando i propri compagni ad espugnare il San Paolo e a tornare a Verona con il massimo bottino. Bardi, nazionale under-21 italiano, è uno dei giovani più promettenti dell’intero panorama calcistico non solo italiano e l’Inter se lo tiene ben stretto. In estate ci hanno provato diverse big sia italiane quanto europee, e qualche tempo fa è stato il Napoli ad effettuare un tentativo concreto per assicurarsi il giovane guardiano toscano. A svelarlo è stato Vincenzo Rispoli, l’agente del portiere gialloblu, interpellato dai microfoni di Tuttomercatoweb: «Le notizie di mercato? Ora Francesco deve pensare solo a lavorare per confermarsi un ottimo portiere, negli ultimi mesi è finito nel mirino di alcuni club di Serie A: il Napoli ad esempio avrebbe voluto affiancarlo a De Sanctis».
Nonostante il calciomercato estivo si sia concluso da un paio di settimane sono già diversi i nomi accostati all’Inter per la finestra di gennaio. Si parte da due giovani emergenti: il terzino Davide Zappacosta dell’Atalanta e l’attaccante Andrea Belotti del Palermo. Il primo piace anche a Juventus e Milan, il secondo invece è stato appena riscattato dai rosanero che ne deteneva il cartellino in comproprietà con l’Albinoleffe. Entrambi si sono messi in luce con la nazionale Under 21, di cui sono titolari; l’Inter pensa a loro così come ad Ezequiel Lavezzi, il colpo mancato dell’estate. In alternativa pronto il piano per arrivare al più economico (ma non troppo) Fabio Borini. Di questi giocatori abbiamo parlato con Antonio Orlandi: osservatore del Modena: clicca qui per leggere l’intervista.