E’ ufficiale, Piero Ausilio ha rinnovato il proprio contratto con l’Inter. La notizia, come vi avevamo riportato stamane, era ormai nell’aria, e poco fa è arrivato anche il comunicato da parte della società nerazzurra che attesta l’avvenuto prolungamento: «F.C. Internazionale – si legge sul sito web della società di corso Vittorio Emanuele – comunica di aver prolungato il contratto di Piero Ausilio in scadenza il 30 giugno 2015. Con reciproca soddisfazione è stato raggiunto e siglato un accordo triennale, che scadrà il 30 giugno 2017». Soddisfatto naturalmente il diretto interessato, e soddisfatto anche il presidente Erick Thohir che ha approvato in toto l’operato del proprio dirigente in occasione della recente sessione di mercato estiva: «Siamo molto contenti di aver prolungato il contratto con il nostro direttore sportivo – spiega il presidente Erick Thohir – abbiamo messo insieme le fondamenta a un progetto importante, stiamo lavorando tanto e con entusiasmo e passione per mettere le basi di un’Inter vincente». Ecco infine il commento diello stesso Ausilio: «Sono davvero felice e orgoglioso – dichiara il direttore sportivo a inter.it -. Il mio grazie al presidente Thohir per la grande fiducia che mi ha dimostrato. Il nostro obiettivo comune è quello di costruire un’Inter che torni a essere vincente e a occupare i posti che merita in Italia e in Europa».
Ancora qualche giorno, probabilmente ora, poi il direttore dell’area tecnica nerazzurra Piero Ausilio rinnoverà il proprio contratto. Dopo il mercato oculato ma di qualità portato a termine durante l’estate, il patron Erick Thohir si è detto profondamente soddisfatto dell’operato del proprio manager e di conseguenza, è pronto a blindarlo in corso Vittorio Emanuele. L’accordo con Ausilio scadrà fra pochi mesi, al 30 giugno del , e se tutto andrà come previsto arriverà un bel prolungamento biennale fino al . Thohir è atteso in Italia stamattina e nel pomeriggio potrebbe arrivare il grande annuncio. Si tratta infatti di una formalità visto che le varie parti in gioco hanno raggiunto ormai da giorni l’intesa via telefono.
I tanti impegni ravvicinati obbligheranno Walter Mazzarri a fare anche un pò di turnover. Dovrebbe tornare utile quindi in questo momento il centrocampista sloveno Renè Khrin. Su di lui c’è grande fiducia da parte dello staff neroazzurro visto che il ragazzo era stato obiettivo di diversi club anche importanti in estate. Una su tutte era stata l’offerta dell’Olympiakos che gli avrebbe offerto di giocare anche la Champions League, i greci tra l’altro sono nel girone della Juventus. Da Milano è però arrivato un secco no.
Durante il calciomercato di riparazione del prossimo gennaio, l’Inter interverrà quasi sicuramente per rinforzare l’attacco. Tre giocatori, Osvaldo, Palacio e Icardi, non possono bastare per i moduli utilizzati da Walter Mazzarri, ed è per questo che in corso Vittorio Emanuele starebbero già programmando la giusta strategia. Storicamente a gennaio si guarda al mercato delle occasioni e in questa categoria rientra senza dubbio Roberto Soldado. Il 29enne attaccante della nazionale spagnola sembra destinato a lasciare il Tottenham; mister Pochettino gli sta concedendo pochissimo spazio e di conseguenza l’ex Valencia starebbe spingendo per il cambio di casacca. L’idea dell’Inter è quella di tentare un prestito semestrale, magari oneroso, per poi ridiscutere il tutto a fine giugno. Gli Spurs si dicono disposti alla cessione a titolo definitivo ma a fronte di un assegno da almeno 15 milioni di euro.
Fredy Guarin sembra essere tornato ai livelli di un tempo e per molti è il vero colpo di calciomercato dell’Inter dell’estate da poco conclusasi. Dopo mesi durante i quali le indiscrezioni e i rumors si sono susseguiti senza sosta, il nazionale colombiano è rimasto ad Appiano Gentile, riguadagnandosi un posto da titolare a suon di ottime prestazioni. A confermare come il sereno abbia ormai preso il sopravvento sulle nubi, è stato il direttore dell’area tecnica nerazzurra, Piero Ausilio, che intercettato dai microfoni di Sky Sport in occasione della sfida di ieri sera contro il Palermo (gara terminata con il risultato di 1 a 1), ha spiegato: «Guarin? Non abbiamo mai nascosto le nostre intenzioni e Guarin può giocare in tutte le posizioni da centrocampo in su. Si è guadagnato il posto sul campo con delle ottime prestazioni».