Emergono altre interessanti dichiarazioni rilasciate dal direttore dell’area tecnica dell’Inter, Piero Ausilio. L’uomo mercato di corso Vittorio Emanuele ha svelato un retroscena alquanto gustoso: «Avevamo preparato la cessione di Guarin bloccando 2 giocatori. Abbiamo concordato tutto con Thohir e Mazzarri. Poi Fredy è rimasto, ne siamo felici…». Il centrocampista della nazionale portoghese ha bloccato, come ben si sa, il mercato in entrata dell’Inter, che aveva messo le mani su due nuovi giocatori. Dei due “mister-x”, uno era sicuramente Giacomo Bonaventura, finito poi al Milan sul gong. E riguardo l’ex centrocampista offensivo dell’Atalanta, il dt nerazzurro ha voluto mandare un messaggio ai cugini: «Bonaventura non è arrivato. Fino alle 20.30 del 1° settembre forse il Milan nemmeno sapeva che fosse sul mercato…». Ausilio ha poi concluso tornando a parlare di Guarin, e della sua felicità nonostante la mancata cessione: «C’è entusiasmo da parte di Guarin, sa che per lui è partito un nuovo progetto tecnico in un reparto con Icardi, Osvaldo e Palacio e ai quali aggiungo Puscas e Bonazzoli. Non parliamo di opportunità se poi non diamo a questi ragazzi uno spiraglio per farcela».
Durante il calciomercato estivo da poco conclusosi Mauro Icardi è stato indubbiamente uno dei calciatori dell’Inter maggiormente desiderati. Sulle sue tracce vi erano l’Atletico Madrid e il Monaco, ma anche altre big d’Europa hanno tentato l’assalto, invano. Alla fine il giovane talento argentino ha rifiutato le varie proposte e nel contempo la società di corso Vittorio Emanuele ha rimandato al mittente le avance. Ora per l’ex attaccante della Sampdoria potrebbe arrivare il rinnovo del contratto. Attualmente l’accordo di Icardi scadrà al 30 giugno del con annesso ingaggio da circa un milione di euro, ma il tutto potrebbe essere prolungato di un’altra stagione con ritocco verso l’alto dello stipendio. Per ora non sono previsti incontri imminenti ma il rinnovo è nei pensieri della società e con grande probabilità arriverà prima della prossima finestra di mercato di gennaio.
Il Milan ha strappato Bonaventura ai cugini dell’Inter nell’ultima giornata di mercato. Maurizio Ganz, doppio ex, ha parlato ai microfoni di MilanNews.it delle ottime possibilità future del calciatore ex Dea: “Il ragazzo ha grande talento ed è stato strappato all’Inter. Fanno sempre piacere ai tifosi queste vicende di mercato. Giacomo è giovane e ha fatto sempre bene e il Milan è arrivato nel momento giusto della sua carriera. Farà vedere grandi cose“. I tifosi neroazzurri saranno delusi dal mancato acquisto del talentuoso centrocampista, soprattutto perchè passato poi improvvisamente a vestire la maglia dei cugini. Certo è che però la campagna acquisti dell’Inter ha portato giocatori di valore, rafforzando notevolmente la rosa e dando così a Mazzarri le giuste alternative.
Uno dei nomi più ricorrenti del mercato neroazzurro è quello di Fabio Borini. Secondo indiscrezioni che arrivano direttamente dall’Inghilterra, come ripota TuttoJuve.com, pare che dietro ai continui rifiuti del calciatore verso ogni destinazione ci sarebbe l’Inter. L’attaccante sarebbe felice di tornare in Italia per giocare ad alto livello e magari riconquistare anche la Nazionale dove Conte sta dimostrando di dare spazio anche a volti nuovi.
Ausilio ha parlato ai microfoni di Inter Channel della campagna acquisti appena terminata: “Abbiamo studiato la campagna acquisti e deciso che Kovacic e Icardi fossero incedibili. Il Presidente era d’accordo. Non abbiamo fatto arrivare qualcuno ai termini di una trattativa. Ho sì letto cifre, ma non sono state fatte da noi. Sono arrivate altre offerte, ma non erano soddisfaccenti come per Guarin. Su Vidic siamo stati bravi ad anticipare il mercato. Dodò, Medel, M’Vila e Osvaldo sono quattro giocatori che rispecchiano le nostre esigenze e che faranno cose importanti. Siamo stati bravi a tenere un profilo basso“. L’Inter senza grandissime disponibilità economiche è riuscita a rinforzare la squadra e a portare a Milano giocatori che daranno una mano a migliorare la posizione in classifica della scorsa stagione.
Erik Lamela si è reso protagonista di una grandissima partita contro la Germania l’altra sera anche se era solo un amichevole. L’ex talento della Roma è riuscito anche a realizzare uno spettacolare gol. Alla fine del match ha rilasciato parole interessanti al Corriere dello Sport: “Ho letto molte cose sui giornali e in effetti qualche sondaggio di alcune società c’è stato. Io non ho mai avuto nessun contatto diretto e dubbio sul mio futuro. Sono giovane e la mia carriera è ancora molto lunga. Adesso pesno solo al Tottenham e non a un ritorno in Italia”. Il calciatore era stato accostato in estate con insistenza all’Inter e si era parlato per lui anche di Juventus e Roma.
Durante il calciomercato estivo c’è stato un momento in cui Dani Alves potesse trasferirsi all’Inter. Ad inizio di agosto diversi quotidiani e media spagnoli hanno riportato in massa la notizia di un imminente trasferimento del nazionale brasiliano dal Barcellona ai nerazzurri. La notizia è stata poi smentita dai fatti anche se erano in molti fra gli addetti ai lavori iberici, convinti che l’operazione fosse stata solo posticipata al mercato di gennaio 2015. Ancora una volta arriva però la secca smentita visto che Dani Alves lascerà il Camp Nou ma non per sbarcare a San Siro. Nel futuro del terzino destro verdeoro vi è infatti il Parco dei Principi e il Paris Saint Germain. Il blaugrana è stato infatti convinto dall’offerta messa sul piatto dal PSG, pari ad un contratto da 7 milioni di euro netti annui, soldi che a Milano non avrebbe mai visto…
Fredy Guarin è stato indubbiamente uno dei protagonisti del calciomercato estivo da poco conclusosi. Il centrocampista dell’Inter sembrava sul punto di cambiare casacca, nel mirino di Valencia, Barcellona, Real Madrid e Manchester United, ma alla fine il nazionale colombiano è rimasto a nerazzurro. Una scelta, quella della permanenza, condivisa in pieno dal diretto interessato, come svelato dal suo agente Marcelo Ferreyra: «Guarin confida in Mazzarri e sa che sotto la sua guida può ottenere performance importanti – le parole a Calciomercato.it – E’ molto felice in nerazzurro. Dopo il ritiro di Zanetti, è il giocatore dello spogliatoio che più ama questa squadra». A gennaio Guarin ha sfiorato la casacca della Juventus, un fatto che ha decisamente lasciato il segno: «Quello che è successo a gennaio è stato imprevisto e scioccante per Fredy – prosegue Ferreyra – ma il mio assistito non ha mai cercato una nuova squadra. Nell’ultimo mese e mezzo abbiamo lavorato bene, insieme al direttore sportivo Piero Ausilio, nel tentativo di accontentare la società che voleva monetizzare la cessione del mio assistito, che, dal canto suo, voleva comunque una squadra che fosse del livello dell’Inter». La permanenza nell’Inter non è comunque scontata e nei prossimi mesi tutti potrebbe succedere, come fa chiaramente capire lo stesso agente di Guarin: «Fredy se ne andrà solo se e quando lo vorrà la società, a condizione che si tratti di un club importante come quello nerazzurro. Se farà un buon campionato, le offerte arriveranno da sole. Giocatore e dirigenza lo sanno e per questo noi confidiamo molto in Mazzarri».
Zdravko Kuzmanovic è stato spesso e volentieri al centro delle vicende di calciomercato di casa Inter dell’estate. Il centrocampista della nazionale serba sembrava prossimo all’addio dopo il doppio arrivo di Gary Medel e Yann M’Vila. Sulle sue tracce vi erano diversi club svizzeri, spagnoli e tedeschi, ma alla fine l’ex Stoccarda è rimasto ad Appiano Gentile. Dal ritiro con la propria nazionale, in vista della sfida contro la Francia del prossimo 7 settembre, il calciatore del club meneghino ha raccontato: «Non ho mai voluto lasciare i nerazzurri, né ho avuto mai intenzione di negoziare una mia cessione. Voglio arrivare al massimo della forma e spero di avere il mio spazio durante questa stagione. Con tanti match da affrontare avrò sicuramente delle opportunità di giocare».
L’Inter di Walter Mazzarri cerca da tempo una punta esterna dotata di buona tecnica e dribling che possa creare una superiorità in fase offensiva tramite incursioni veloci sulle fasce. Il profilo corrisponde a Ezequiel Lavezzi oggetto dei desideri del tecnico neorazzurro che lo ha già allenato a Napoli. Il problema resta il costo del cartellino e specialmente le modalità di pagamento richieste dal . Intatti secondo le fonti di FcInterNews, il club francese richiederebbe in un’unica tranche il pagamento di 15 milioni di euro senza possibilità di prestiti ed inserimento di eventuali contropartite tecniche. Difficile che il PSG cambi idea nei prossimi mesi ma molto potrebbe dare la volontà del giocatore, ora passa in mano tutto a Lavezzi. L’Inter aspetta con pazienza un segnale di apertura.
Ezequiel Lavezzi è un sogno sfumato per l’Inter? Al momento sembra di sì: il Pocho era il sogno di Walter Mazzarri che ne aveva favorito la crescita esponenziale a Napoli, si è provato a vendere Fredy Guarin per avere le casse piene e lanciarsi all’assalto del giocatore ma non c’è stato il modo di chiudere l’affare. C’è il calciomercato di gennaio, vero; ma a questo punto è difficile ipotizzare che l’argentino possa lasciare il Paris Saint-Germain a gennaio, soprattutto se – come tutto lascia presupporre – i transalpini avranno superato il girone di Champions League. Per quanto invece riguarda le possibili cessioni, attenzione alla posizione di Hernanes: con l’esplosione di Kovacic e gli acquisti di M’Vila e Medel – che hanno giocato insieme la scorsa domenica – Mazzarri ha la mediana occupata e per il Profeta sembra non esserci più lo spazio di prima. Che possa essere lui il grande sacrificato in uscita? IlSussidiario.net ne ha parlato in esclusiva con l’agente FIFA Luigi Corona (clicca qui per l’intervista completa).