Uno dei nomi fatti con insistenza nell’estate neroazzurra è stato quello di Fabio Borini. L’attaccante esterno del Liverpool sembrava rifiutare ogni destinazione in attesa di una chiamata dall’Italia. Il Liverpool Echo riporta un’interessante indiscrezione raccolta questa mattina. Pare che Rodgers, tecnico dei Reds, abbia così parlato all’attaccante italiano: “Se vuoi giocare con continuità è meglio che lascia Liverpool“. Buono per gennaio il nome di Borini, l’Inter ci proverà ancora.



Sembra sfumare definitivamente la pista che portava all’elvetico Granit Xhaka. Il giocatore del Borussia Moenchengladbach era stato cercato assiduamente in estate dall’Inter e dal Napoli, che avevano provato a capire la disponibilità del club tedesco per portarlo subito in Italia. Secondo quanto affermato dalla Bild pare però che il giocatore sia pronto a firmare un rinnovo col club, mettendo quindi alla porta tutte le possibili pretendenti.



C’è sempre Fredy Guarin al centro delle vicende di calciomercato di casa Inter. Nonostante il mercato estivo sia finito meno di una settimana fa, le voci su un futuro del colombiano lontano da Milano non sono ancora svanite. Sono infatti molti quelli convinti che all’inizio dell’anno venturo l’ex Porto farà le valigie, come del resto ha lasciato intendere ieri il suo agente, Ferreyra. E le pretendenti di certo non mancano. Il Real Madrid, dopo averci già provato negli scorsi giorni, ci tenterà un’altra volta nel 2015, e attenzione anche al Manchester United, con Van Gaal che cerca un centrocampista di qualità (Guarin è l’alternativa a Strootman). Non va sottovalutato infine il Chelsea di Mourinho, altra squadra che in passato si era fatta avanti, ma soprattutto le indiscrezioni russe, con lo Zenit di San Pietroburgo sempre in agguato: Villas Boas, il tecnico, conosce molto bene Guarin…



Adrien Rabiot sarà con grande probabilità uno dei protagonisti del calciomercato estivo. Il 19enne centrocampista francese del Paris Saint Germain, ha il contratto in scadenza a giugno del ed è pronto a lasciare il Parco dei Principi. In pole position sembrerebbe esservi la Roma (vicinissima al giocatore negli scorsi giorni), seguita a ruota dalla Juventus, ma attenzione all’Inter. In corso Vittorio Emanuele pare abbiano mosso dei passi concreti durante il mercato estivo, per poi ritirarsi dalla scena. L’idea tornerà sicuramente di moda in occasione del mercato di riparazione del prossimo anno, soprattutto se, come sembra, Fredy Guarin verrà nuovamente messo in vendita. E chissà che il colombiano non possa essere usato come pedina di scambio proprio per arrivare al giovane Rabiot.

Non si è ancora placata la fame dell’Inter in termini di calciomercato. Il grande nome accarezzato e inseguito nel corso dell’estate era quello di Ezequiel Lavezzi; il Pocho però è rimasto al Paris Saint-Germain, perchè i nerazzurri non avevano il tesoretto necessario per metterlo sotto contratto. Naturalmente però Piero Ausilio non ha perso le speranze: il fair play finanziario ha già bussato alla porta dei transalpini e la dirigenza di stanza sotto la Tour Eiffel sa bene che non può permettersi troppi passi falsi. Tradotto: qualche cessione illustre potrebbe arrivare anche a gennaio, e l’Inter è lì che aspetta. Tuttavia non manca la concorrenza: pare che improvvisamente la Premier League abbia scoperto una gran voglia di Lavezzi, se è vero che Arsenal, Chelsea, Liverpool e Tottenham sarebbero pronte a contendersi l’argentino. Si parte da 18 milioni di euro, e alla Pinetina sanno bene una cosa: senza la cessione di Fredy Guarin, al Pocho non arriveranno mai. Salvo smentite.

L’Inter sogna il grande colpo del calciomercato, quello che in estate non è arrivato. Sicuramente Gary Medel e Yann M’Vila saranno utilissimi alla causa di Walter Mazzarri, ma la sensazione è che la società nerazzurra volesse piazzare il colpo da novanta e non ce l’abbia fatta. Sicuramente Ezequiel Lavezzi era il sogno di fine estate, il sogno che non è diventato realtà perchè Fredy Guarin non è stato piazzato rimanendo in rosa e perchè – soprattutto – le richieste del e l’ingaggio formavano una miscela di prezzo troppo elevata per le casse di corso Vittorio Emanuele. E allora, che a gennaio o giugno 2015 si possa riprovarci? L’agente FIFA Mario Fogliamanzillo, contattato in esclusiva da IlSussidiario.net (clicca qui per l’intervista completa), ha parlato della possibilità di arrivare al Pocho ma al suo fianco ha messo un altro nome, quello di Jonathan Biabiany che ha già giocato nell’Inter e che lo scorso primo settembre aveva già posato con la sciarpa del Milan salvo dover rientrare a Parma per il rifiuto di Zaccardo di trasferirsi al Tardini.