Ci sono tre volti nuovi in questa partita delle ore 15. Nell’Inter abbiamo già visto Lukas Podolski martedi ma questa dovrebbe essere la sua prima da titolare; grande attesa per Xherdan Shaqiri prelevato dal Bayern Monaco, il talento svizzero potrebbe esordire dal primo minuto come era accaduto a Wesley Sneijder nel 2009. Nel Genoa c’è Tino Costa: l’argentino arriva dallo Spartak Mosca ma ha alle spalle anni importanti a Valencia, può diventare il nuovo regista del centrocampo rossoblu ma oggi partirà ancora dalla panchina come ha fatto contro l’Atalanta.
Diamo uno sguardo ai giocatori diffidati delle due squadre, a rischio squalifica in caso di cartellino giallo. Tra i nerazzurri ci sono Dodò, Danilo D’Ambrosio e Gary Medel in questa situazione, dunque devono evitare un’ammonizione per non saltare il successivo impegno che sarà contro l’Empoli. Per il Genoa sono invece a rischio Luca Antonelli, Sebastian De Maio, Iago Falque e Tomas Rincon, tutti nell’elenco dei diffidati in vista del prossimo turno che vedrà il Grifone sfidare il Sassuolo.
Diamo uno sguardo ai dubbi che attanagliano i due allenatori alla vigilia del match tra Inter e Genoa, sfida valida per l’anticipo delle 12.30 della diciottesima giornata di Serie A. Nell’Inter scelte obbligate per il tecnico Roberto Mancini che ha perso Kovacic, Ranocchia e Juan Jesus per squalifica. In difesa spazio a Campagnaro e Vidic. Più dubbi invece tra i rossoblu, in attacco ballottaggio Kucka-Lestienne con lo slovacco favorito sul belga mentre a centrocampo si è fatta incerta la posizione di Tino Costa che potrebbe rubare una maglia da titolare ad Edenilson ed essere schierato davanti alla difesa ligure.
Alle ore 12.30 di oggi lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro ospita Inter-Genoa, partita valida come anticipo dell’ora di pranzo della diciottesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. L’Inter ha 22 punti in classifica, il Genoa 27: per il Grifone una stagione finora ottima, si può tornare a sognare l’Europa. Per l’Inter invece tante difficoltà, ma ultimamente stanno arrivando buone notizie sia per quanto riguarda il gioco sia dal calciomercato: basteranno per sperare nel terzo posto? Diamo allora uno sguardo alle probabili formazioni di Inter-Genoa: le ultime notizie, l’orario diretta tv e le quote.
Potrete seguire la diretta di Inter-Genoa sui canali del satellite e su quelli del digitale terrestre; nello specifico dovete andare su Sky Supercalcio (numero 205) o Sky Calcio 1 (251) nel primo caso, oppure su Mediaset Premium Calcio (numero 370) o Mediaset Premium Calcio HD (381) nel secondo.
Le quote GazzaBet ci dicono che, nonostante la classifica dica altro, l’Inter è nettamente favorita per la vittoria oggi a San Siro. Il segno 1 infatti è quotato a 1,60, mentre per il pareggio (segno X) si sale a 3,60 e in caso di successo esterno del Genoa (segno 2) si arriva fino a 5,75 volte la posta in palio.
In primo piano ci sono le scelte forzate che Roberto Mancini dovrà prendere a causa dei ben tre giocatori squalificati per questa partita: rivoluzione totale in difesa, dove il giudice sportivo ha fermato sia Ranocchia sia Juan Jesus, quest’ultimo addirittura per quattro giornate perché oltre alla squalifica dovuta all’ammonizione (era diffidato) ci sono i tre turni per la gomitata a Chiellini pescata dalla prova tv. Dunque la coppia centrale sarà formata da Vidic e Andreolli, chissà se sarà l’occasione del riscatto per il serbo. Campagnaro e D’Ambrosio sono invece confermati titolari sulle due fasce, anche perché Nagatomo è in Coppa d’Asia. A centrocampo i due mediani dovrebbero essere Medel e Kuzmanovic, mentre davanti a loro non potrà esserci Kovacic, il terzo squalificato dopo il derby d’Italia. Tuttavia i nuovi acquisti permettono a Mancini di non essere in emergenza in questa zona del campo e di poter varare il 4-2-3-1 che voleva. Si va verso l’esordio dal primo minuto di Podolski, che è piaciuto nell’ampio spezzone allo Juventus Stadium. Con lui sulla trequarti agiranno Guarin, favorito su Hernanes dopo la bella prestazione contro i bianconeri, e il rientrante Palacio che dovrebbe agire in posizione centrale dietro alla punta unica, che sarà Mauro Icardi. Invece Shaqiri, sbarcato giovedì sera a Milano, andrà in panchina ma quasi certamente ci sarà spazio per lui nel corso della partita.
Il Genoa continua ad avere Diego Perotti squalificato e a lui si è aggiunto Roncaglia, che era diffidato ed è stato ammonito nella partita contro l’Atalanta. Gasperini dovrebbe dunque schierare il 3-4-3 riproponendo in difesa Izzo come titolare; al suo fianco confermati l’illustre ex Burdisso e De Maio. A centrocampo Edenilson e Antonelli dovrebbero presidiare le due fasce, in mezzo al campo invece agiranno Rincon e Bertolacci. In panchina comunque due alternative importanti, il giovane Sturaro e il nuovo acquisto Tino Costa. Il tridente d’attacco sarà certamente formato da Iago Falque e Matri (quasi sempre spietato in trasferta in questa stagione), mentre per l’ultima maglia da titolare Kucka è favorito nel ballottaggio con Lestienne, che dovrebbe essere l’unico dubbio per un altro ex, l’allenatore Gian Piero Gasperini.
Inter (4-2-3-1): 1 Handanovic; 14 Campagnaro, 15 Vidic, 6 Andreolli, 33 D’Ambrosio; 18 Medel, 17 Kuzmanovic; 13 Guarin, 8 Palacio, 11 Podolski; 9 Icardi
In panchina: 30 Carrizo, 46 Berni, 2 Jonathan, 25 Mbaye, 54 Donkor, 22 Dodò, 20 Obi, 44 Krhin, 90 M’Vila, 88 Hernanes, 91 Shaqiri, 97 F. Bonazzoli
Allenatore: Roberto Mancini
Squalificati: Juan Jesus (4), Ranocchia (1), Kovacic (1)
Diffidati: D’Ambrosio, Dodò, Medel
Indisponibili: Nagatomo
Genoa (3-4-3): 1 Perin; 5 Izzo, 8 Burdisso, 4 De Maio; 21 Edenilson, 88 Rincon, 91 Bertolacci, 13 Antonelli; 24 Iago Falqué, 32 Matri, 33 Kucka
In panchina: 23 Lamanna, 39 Sommariva, 40 Prisco, 3 Antonini, 87 Rosi, 38 Mandragora, 69 Sturaro, 20 Tino Costa, 92 Mussis, 16 Lestienne, 18 Fetfatzidis
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: Perotti (2), Roncaglia (1)
Diffidati: De Maio, Antonelli, Rincon, Iago Falqué
Indisponibili: Marchese
Arbitro: Carmine Russo (sezione di Nola)