Vediamo chi potrebbero essere i protagonisti della partita di Serie A. Tanti volti nuovi si sono imposti all’attenzione generale in questi mesi in casa Empoli, ma in copertina ci mettiamo il difensore classe 1994, già nel giro della Nazionale. Già due gol per lui, ma soprattutto un rendimento molto alto in difesa: è nell’orbita della Juventus, per lui sarà quasi un derby d’Italia… In attacco Mancini deve sciogliere qualche dubbio, ma una certezza c’è: la punta centrale è Mauro Icardi. Maurito è già in doppia cifra di gol in campionato, a quota 14 Europa League compresa. Forse deve ancora fare il definitivo salto di qualità, ma poi vai a vedere i numeri e noti che in Italia solo Tevez segna più di lui. Le difese avversarie sono avvisate: con Rugani sarà un bel duello.
Diamo uno sguardo ai dubbi che ancora affliggono gli allenatori delle due squadre a poche ore dall’inizio della partita di Serie A. Per l’Empoli l’unico dubbio riguarda il compagno d’attacco di Maccarone: l’altro veterano Tavano sembra essere favorito sul più giovane Pucciarelli. Più dubbi per Roberto Mancini in casa Inter: Andreolli e Ranocchia se la giocano sul filo dell’incertezza per affiancare Vidic al centro della difesa, mentre Kovacic è leggermente favorito su Hernanes per affiancare Palacio e Podolski allle spalle della punta centrale Icardi.
Diamo uno sguardo ai giocatori assenti nelle due squadre, che non potranno prendere parte alla partita di Serie A. Per l’Empoli l’unico giocatore infortunato è Guarente, al quale però si deve aggiungere lo squalificato Mario Rui. A proposito di squalifiche, è stato respinto il ricorso dell’Inter per Juan Jesus, dunque il giocatore nerazzurro dovrà saltare ancora le prossime tre partite. Oltre a lui manca Nagatomo, impegnato con la Nazionale giapponese in Coppa d’Asia.
Diamo uno sguardo ai giocatori diffidati delle due squadre, a rischio squalifica in caso di cartellino giallo nell’anticipo di Serie A. Per l’Empoli i diffidati sono Croce, Hysaj e Maccarone: loro devono evitare l’ammonizione per essere in campo contro l’Udinese nella prima giornata di ritorno. Tra i nerazzurri ci sono invece Dodò, D’Ambrosio e Medel in questa situazione, dunque devono evitare un’ammonizione per non saltare il successivo impegno che sarà contro il Torino.
Alle ore 18.00 di oggi lo stadio Carlo Castellani ospita Empoli-Inter, partita valida come primo anticipo della diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. L’Inter ha 25 punti in classifica, l’Empoli 18: nerazzurri in crescita dopo mesi decisamente complicati, vogliono la vittoria per avvicinare ulteriormente il terzo posto; i toscani invece hanno impressionato tutti ma ora devono stare attenti a non farsi risucchiare verso i bassifondi di una classifica che non dà tranquillità. Diamo allora uno sguardo alle probabili formazioni di Empoli-Inter: le ultime notizie, l’orario diretta tv e le quote.
Potrete seguire la diretta di Empoli-Inter sui canali del satellite e su quelli del digitale terrestre; nello specifico dovete andare su Sky Supercalcio (numero 205) o Sky Calcio 1 (251) nel primo caso, oppure su Mediaset Premium Calcio (numero 370) o Mediaset Premium Calcio HD (381) nel secondo.
Le quote GazzaBet ci dicono che l’Inter è favorita per la vittoria oggi a Empoli. Il segno 2 (vittoria nerazzurra) infatti è quotato a 2,15, mentre per il pareggio (segno X) si sale a 3,10 e in caso di successo dei padroni di casa toscani (segno 1) si arriva fino a 3,45 volte la posta in palio.
La squalifica di Mario Rui costringe l’allenatore Maurizio Sarri ad apportare un cambio in difesa rispetto alla formazione tipo delle ultime settimane: il posto del portoghese sarà rilevato dall’italo-francese Laurini, che completerà la retroguardia al fianco della coppia centrale Tonelli-Rugani, uno dei punti di forza della squadra toscana, e di Hysaj sull’altra fascia. Un altro punto di forza della formazione toscana è stato il centrocampo, che ancora una volta sarà formato da Croce, Valdifiore e Vecino: un reparto che garantisce ottima qualità di gioco e che potrebbe migliorare ulteriormente adesso che è tornato a “casa” Saponara, che per la partita di oggi immaginiamo già in panchina ma non in campo subito, anche perché al Milan ha giocato pochissimo. In panchina da segnalare anche la presenza di Laxalt, che è di proprietà dell’Inter. Infine l’attacco, dove la notizia è che Tavano potrebbe essere destinato alla panchina: in campo l’altro veterano Maccarone, al cui fianco Pucciarelli sembra poter essere favorito sull’ex Roma e Valencia, con Verdi trequartista nell’ormai consueto 4-3-1-2 empolese.
I rientri di Ranocchia e Kovacic dopo un turno di squalifica garantiscono a Roberto Mancini maggiore possibilità di scelta ma anche qualche grattacapo per decidere la formazione titolare per il match di Empoli. Cominciamo dalla difesa: il capitano torna a disposizione, ma Vidic dopo l’ottima prestazione (con gol) fornita contro il Genoa sembra avere finalmente recuperato lo status di intoccabile che doveva avere ad inizio stagione. Siccome anche Andreolli è piaciuto, ecco che fra i due italiani ci potrebbe essere un ballottaggio per affiancare Vidic, anche se consideriamo Ranocchia favorito. In mediana conferma in vista per la “strana” coppia formata da Medel e Guarin, i dubbi sono tutti sulla trequarti. Kovacic torna dopo la squalifica e Shaqiri dopo una settimana completa di lavoro è sicuramente più in forma, eppure entrambi rischiano di accomodarsi in panchina. Mancini sembra infatti intenzionato a confermare chi ha fatto bene contro il Genoa: praticamente certa una maglia da titolare per Palacio e Podolski, potrebbe esserci invece un dubbio su Hernanes, che potrebbe essere l’indiziato a cedere il posto a Kovacic se il mister deciderà per una novità, mentre Shaqiri non è ancora pronto per giocare dal primo minuto. Nessun dubbio davanti: la punta centrale sarà Icardi.
33 Sepe; 2 Laurini, 26 Tonelli, 24 Rugani, 23 Hysaj; 11 Croce, 6 Valdifiori, 88 Vecino; 18 Verdi; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone. All. Sarri.
A disp.: 1 Pugliesi, 28 Bassi, 19 Barba, 22 Bianchetti, 5 Moro, 95 Rovini, 13 Laxalt, 27 Zielinski, 8 Signorelli, Saponara, 9 Mchedildze, 10 Tavano.
Squalificato: Mario Rui (1).
Indisponibile: Guarente.
1 Handanovic; 14 Campagnaro, 23 Ranocchia, 15 Vidic, 33 D’Ambrosio; 18 Medel, 13 Guarin; 8 Palacio, 88 Hernanes, 11 Podolski; 9 Icardi. All. Mancini.
A disp.: 30 Carrizo, 46 Berni, 2 Jonathan, 6 Andreolli, 22 Dodò, 90 M’Vila, 17 Kuzmanovic, 10 Kovacic, 20 Obi, 44 Krhin, 97 Bonazzoli, 91 Shaqiri.
Squalificato: Juan Jesus (3).
Indisponibile: Nagatomo.
Arbitro: Doveri.