Nelle probabili formazioni di Inter-Empoli bisogna fare il punto anche sui giocatori che non potranno prendere parte all’anticipo della 37^ giornata di Serie A. Per quanto riguarda i nerazzurri la situazione è praticamente ideale, perché l’infermeria è vuota e dunque Roberto Mancini dovrà fare i conti solamente con la squalifica di Murillo, espulso domenica scorsa all’Olimpico. Decisamente ci saranno più problemi per l’Empoli e per il suo allenatore Marco Giampaolo, non solo per la squalifica di Mchedildze bensì soprattutto per le assenze di numerosi infortunati come l’ex Livaja e piu, ma difficoltà ci saranno soprattutto in difesa a causa delle assenze di Skorupski e Laurini.
Nelle probabili formazioni di Inter-Empoli spicca il confronto fra i due migliori attaccanti delle due squadre: Mauro Icardi per i nerazzurri e Massimo Maccarone per i toscani. Due giocatori molto diversi sotto vari punti di vista, ma certamente accomunati da un grande feeling con il gol, che hanno confermato anche nel corso di questo campionato. Icardi ha segnato 15 gol, un bottino più che positivo soprattutto se si considerano le difficoltà avute all’inizio della stagione dal capocannoniere della scorsa Serie A, che tra l’altro ha ottimi precedenti contro l’Empoli (tre gol segnati negli ultimi due incroci). Dall’altra parte ecco un veterano come Maccarone, che sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza calcistica da quando è tornato ad Empoli: già a quota 12 gol, per lui sempre doppia cifra da quando ha rivestito la maglia della squadra dove aveva già giocato dal 2000 al 2002.
La 37^ e penultima giornata di Serie A si apre con il primo anticipo di sabato 7 maggio 2016, quando alle ore 18:00 scenderanno in campo i nerazzurri di Roberto Mancini e i toscani guidati da Marco Giampaolo. All’andata l’Inter prevalse al Castellani di Empoli grazie al gol di Mauro Icardi: un girone dopo la formazione milanese è quarta in classifica con 64 punti, 4 di vantaggio sulla Fiorentina quinta mentre l’Empoli è già salvo a quota 43. Vediamo di seguito le probabili formazioni di Inter-Empoli, oltre alle info per seguire la partita in diretta tv.
Roberto Mancini dovrebbe mantenere il modulo 4-2-3-1. Squalificato il colombiano Murillo, espulso nell’ultima giornata contro la Lazio, in difesa spazio a Juan Jesus che affiancherà Miranda nella coppia centrale. Terzini ancora D’Ambrosio a destra e Nagatomo a sinistra. Come sempre i maggiori dubbi riguardano i titolari dalla cintola in su: Medel, Brozovic e Kondogbia si giocano i due posti a centrocampo, sulla trequarti invece previsti Perisic, Jovetic e Palacio ma anche Eder ha chance di partire dal 1′ (probabile panchina per Ljajic, reduce da un affaticamento muscolare). Inamovibile Icardi là davanti.
Rispetto all’ultimo match pareggiato a reti bianche con il Bologna, mister Marco Giampaolo recupera Tonelli per la sua retroguardia a quattro: il ventiseienne centrale fiorentino ricomporrà la coppia centrale assieme a Costa. Per il ruolo di terzino destro Bittante favorito su Zambelli, a sinistra invece il solito Mario Rui; a completare il pacchetto arretrato ancora Pelagotti (per Skorupski stagione finita). Nel centrocampo a tre si muoveranno il polacco Zielinski, l’argentino Leandro Paredes e Croce, quest’ultimo in ballottaggio con Buchel. Davanti il tridente più classico, con Saponara a sostegno Pucciarelli e Maccarelli.
La partita di Serie A tra Inter ed Empoli sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Super Calcio HD (n.206) e Calcio 1 (251), e da Mediaset sul canale Premium Sport, il numero 370 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione al numero 380.
Inter (4-2-3-1): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 5 Juan Jesus, 55 Nagatomo; 77 Brozovic, 17 Medel; 44 Perisic, 10 Jovetic, 8 Palacio; 9 Icardi
In panchina: 30 Carrizo, 46 Berni, 21 Santon, 12 Telles, 83 Felipe Melo, 27 Gnoukouri, 7 Kondogbia, 11 Biabiany, 22 Ljajic, 23 Eder, 97 Manaj
Allenatore: Roberto Mancini
Squalificati: Murillo
Diffidati: Handanovic, Perisic, Jovetic
Indisponibili: nessuno
Empoli (4-3-1-2): 23 Pelagotti; 6 Bittante, 26 Tonelli, 15 Costa, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 32 Paredes, 11 Croce; 5 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone
In panchina: 1 Pugliesi, 31 Camporese, 24 Cosic, 37 Ariaudo, 3 Zambelli, 13 Maiello, 14 Dioussé, 77 Buchel, 33 Krunic
Allenatore: Marco Giampaolo
Squalificato: Mchedlidze (2)
Diffidati: Cosic, Costa, Buchel, Maccarone
Indisponibili: Skorupski, Laurini, Più, Livaja