In casa inter si lavora per presentare a tempi record il ricorso ufficiale sulla decisione del giudice sportivo di infliggere a due giocatori nerazzurri Perisic e Icardi ben due turni di squalifica, dopo le parole ingiuriose volate al termine del match tra inter e Juventus allo Stadium solo la scorsa domenica nella direzione dell’arbitro Rizzoli. Secondo le ultime indiscrezioni la dirigenza nerazzurra starebbe consultando verbali nastri e rapporto per meglio impostare la richiesta di ricorso che dovrebbe essere ufficializzata già nelle prossime ore. Suning infatti non avrebbe affatto gradito la gestione dell’incontro da parte dello staff arbitrale, che ora rientrerebbe in toto nel mirino del ricorso nerazzurro: la procedura si fa complicata ma non impossibile. Visti i tempi burocratici però è più probabile che l’Inter decida di presentare un solo ricorso, o per la squalifica di Ivan Perisic o per quella di mauro Icardi, riservando poi la procedura standard o facendo cadere il discorso per il secondo giocatore. Rimane da valutare quale dei due casi paia più dubbio e valido in sede di ricorso, oltre che per le esigenze di Pioli, che ha appena perso Brozovic per infortunio.  



La direzione di gara da parte di Rizzoli e il suo staff nel match tra Juventus e Inter, nella 23^ giornata di serie A non è andata affatto giù alla dirigenza nerazzurra. Oltre alla inevitabile polemica e contestazione per la decisione da parte del giudice sportivo di qualificare per due turni i giocatori nerazzurri Perisic e Icardi, dopo le parole ingiuriose che sarebbero volate tra i due attaccanti e lo stesso Rizzoli, si è aggiunto non solo l’annunciato ricorso da parte di Suning presso le autorità competenti. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dal Corriere dello sport infatti la dirigenza dell’Inter sarebbe pronta a prendere in mano e a contestare l’intera direzione della partita in questione, prendendo di mira quindi non solo gli avvenimenti accaduti dopo il triplice fischio finale. Tanti i punti dubbi e contestati dai nerazzurri: dai rigori non concessi (su tutti duello su fallo di Mandzukic su Icardi) al recupero, di fatto non giocato, fino a un modo di giudicare ritenuto scorretto e non “al di sopra” di ogni parzialità personale. 



Il derby d’Italia tra Juventus e Inter, vinto dai biancori per 1 a 0 la scorsa domenica, si è portato dietro uno strascico di polemiche affatto di poco conto. Al momento nel vortice del ciclone ci sono i due attaccanti dell’Inter di Pioli, ovvero mauro Icardi e Ivan Perisic, colpiti da squalifica per due turni di campionato dal giudice sportivo. A suscitare tale provvedimento sarebbero state alcune parole ingiuriose che entrambi i nerazzurri avrebbero rivolto a Nicola Rizzoli, arbitro dell0incontro al termine del match: alcuni media riportano un “sei scarso” altri un più generico “vaffa…” prontamente segnato a referto da Orsato, procedura che ha portato alla ovvia sanzione da parte della direzione. Di fronte a tale decisione la dirigenza e lo spogliatoio dell’Inter sono andati subito su tutte le furie, e secondo la Gazzetta dello Sport i nerazzurri avrebbero rivolto le proprie ire contro Orsato “poco sensibile” rispetto al momento e alle tante polemiche naturate nel corso del match. Quello che è certo è che l’episodio complica ancora di più i rapporto tra i nerazzurri e l’arbitro di Schio, storicamente non idilliache.



Le polemiche dopo l’annuncio della squalifica per due turni di campionato per i giocatori dell’Inter Ivan Perisic e Mauro Icardi, per le presunte parole ingiuriose rivolte dai due all’arbitro Rizzoli al termine dell’incontro tra Juventus e Inter, riportate sul verbale da Orato, non si fermano qua. Già poche ore dopo l’ufficialità della decisione del giudice sportivo di conceder le due giornate di squalifica la dirigenza nerazzurra ha annunciato il ricorso per tali misure approvate: “inoltrerà agli organi competenti preannuncio di reclamo, al fine di richiedere gli atti di gara”. L’incartamento per presentare il ricorso d’urgenza (misura che presumibilmente verrà fatta soprattutto per il capitano Icardi) però dovrà essere presentato nelle prossime ore perché sia ritenuto valido. Suning e Inter non hanno voluto fare ulteriori dichiarazioni a proposito, ma sono attesi aggiornamenti nelle prossime ore.