La partita è stata a tratti davvero divertente, condizionata da un freddo pungente e da qualche nervosismo, ma ci sta, quando le due squadre sono la Juventus e la Fiorentina non se ne parla di rallentare il ritmo e di tirare via la gamba. Buona la direzione di gara, a Valeri non sono capitate decisioni capitali da prendere. I migliori in campo per la Juventus Marchisio e Krasic, nella Fiorentina Vargas e Boruc.



Juventus-Fiorentina dopo tante emozioni va al riposo sul risultato di 1-0 per i viola. Il gol è arrivato quasi subito, al quarto minuto, con una incursione sulla sinistra di Vargas che ha sparato in mezzo un cross teso che ha trovato la sfortunata deviazione di testa di Motta che spedisce alle spalle di un incolpevole Storari un pallone che schizzava via davvero a cento all’ora. La prova difensiva di Motta in questa prima frazione è stata ancora una volta piuttosto claudicante, complice anche un Vargas in grandissimo spolvero che costringerà al fallo di ammonizione Bonucci sul finire di tempo: sarebbero stati guai peggiori. Motta poi si riscatta parzialmente con un paio di inserimenti pericolosi e di cross dalla tre quarti, ma per ora la Juventus patisce (forse un po’ troppo) il suo errore. E ne patisce anche un altro grosso errore, quello di Alex del Piero che si divora al 27′ un gol clamoroso: il tiro da fuori di melo è deviato dal polpaccio di un difensore viola e diventa un assist al bacio per Alex che forse colto in controtempo spara alle stelle. Mani nei capelli per lui. La Fiorentina si produce in diversi contropiede non sempre gestiti al meglio, ma ci pare che non stia demeritando. La Juventus produce molto più gioco e azioni pericolose, ma ha due grossi demeriti: ha sbagliato in copertura e non ha punto là davanti.



Nel secondo tempo la Juventus cerca di mettere il turbo e opta per un tipo di gioco molto più muscolare, complice anche un Aquilani in condizioni non perfette e un po’ timoroso per l’ondata di gelo che può nuocere davvero pesantemente alle strutture muscolari più fragili. La prima vittima è Gilardino, sospetto stiramento per lui e fuori dai giochi al 10′ della ripresa. Al 13′ doppio cambio per Delneri, fuori Aquilani e Del Piero, dentro Iaquinta e Pepe: squadra ridisegnata, cambio di marcia e grande atletismo. Il possesso è tanto ma le occasioni “vere” non arrivano. Tra il 20′ e il 25′ la Fiorentina esaurisce i cambi: fuori Ljajic per Marchionni e Camporese per Felipe (a causa di un altro infortunio muscolare). Dal trentesimo in avanti la Juventus comincia a bersagliare la porta di Boruc, il portierone polacco para tutto, di piede, in tuffo, alto, basso, sulla traversa, davvero sembra insuperabile. Ma l’imprevisto è in agguato. Dopo una parata incredibile su gran botta di Chiellini da fuori il portiere si infortuna, ma deve restare in campo. E al 38′ una grandissima punizione di Pepe trova due incertezze (una di posizione e una dovuta a questa spalla infortunata) di Boruc e si insacca all’incrocio per il gol del pareggio. Espulso Filipe per un brutto fallo da dietro al 44′ e grande battaglia negli ultimi cinque interminabili minuti di recupero. La Fiorentina resiste, la Juventus non rosicchia punti al Milan. Delneri si mangia le mani, l’avvicinamento alla vetta è rimandato.



 

JUVENTUS-FIORENTINA 1-1

 

PRIMO TEMPO 0-1

 

MARCATORI: Motta aut. al 4′ p.t.; Pepe al 38′ s.t.

 

JUVENTUS (4-4-2): Storari; Motta (37’st Lanzafame), Bonucci, Chiellini, Grosso; Krasic, Felipe Melo, Aquilani (13’st Pepe), Marchisio; Del Piero (13’st Iaquinta), Quagliarella. (Manninger, Traore, Sorensen, Sissoko). All. Del Neri.

 

FIORENTINA (4-2-3-1): Boruc; Comotto, Camporese (25’st Felipe), Gamberini, Pasqual; D’Agostino, Donadel; Santana, Ljajic (20’st Marchionni), Vargas; Gilardino (11’st Babacar). (Avramov, De Silvestri, Bolatti, Cerci). All. Mihajlovic.

 

ARBITRO: Valeri di Roma.

 

NOTE: Espulso al 42′ st Felipe per gioco scorretto. Ammoniti: Bonucci, Pasqual, Comotto, Marchisio, Pepe. Angoli: 9-5. Recupero: 1′; 5′.

 

 

JUVENTUS (4-4-2): Storari 6; Motta 5, Bonucci 5.5, Chiellini 6.5, Grosso 6; Krasic 6,5, Felipe Melo 6, Aquilani 6 (13’st Pepe 6.5), Marchisio 6.5; Del Piero 6 (13’st Iaquinta 6), Quagliarella 5.5.

 

All. Del Neri 6

 

FIORENTINA (4-2-3-1): Boruc 7; Comotto 5.5, Camporese 6 (25’st Felipe 4), Gamberini 6, Pasqual 6; D’Agostino 6, Donadel 5; Santana 5, Ljajic 6 (20’st Marchionni s.v.), Vargas 6.5; Gilardino 5 (11’st Babacar 5.5).

 

All. Mihajlovic 6.5