È finita in parità la sfida del Bentegodi tra Chievo e Juventus. Un gol di Pellissier in pieno recupero toglie ai bianconeri il secondo posto in classifica in compagnia di Lazio e Napoli a -3 dal Milan. Non è bastato quindi il gol di Quagliariella nel primo tempo agli uomini di Del Neri per espugnare Verona. Davvero un peccato. E forse la colpa è da dare anche al fatto che Giandonato si è fatto espellere al 7’ del secondo tempo, cosa che ha costretto Del Neri a togliere dal campo Quagliarella. In ogni caso Marcolini nel primo tempo ha fallito un calcio di rigore quando ancora si era sullo 0-0.



SINTESI PRIMO TEMPO – Il Chievo imposta la partita in modo molto attento e atletico cercano di non farsi schiacciare da una Juventus che in ogni caso parte a cento all’ora. Al 15′ però arriva l’episodio che fa tremare i polsi ai tifosi della Juventus: Chiellini commette fallo in area si uno scatenato Moscardelli innescato da uno splendido assist di Constant. Il fallo è netto e costa al difensore anche l’ammonizione. Sul dischetto si presenta Marcolini che prova il tiro di precisione sulla sinistra del portiere, ma Storari si supera tuffandosi dalla parte giusta e para alla grandissima. Il Chievo non perde la testa ma la Juventus cresce sempre di più in intensità e ritmo. Al 28′ grandissima combinazione tra Quagliarella e Sorensen, il napoletano smarca di tacco per l’inserimento il giovane difensore che si avventa sul pallone e tocca di punta: palo interno e gran parata successiva di Sorrentino. Due minuti dopo il gol. Pallone spiovente dalla sinistra e rovesciata stupenda di Quagliarella, nonostante il marcatore lo trattentesse. “Bicicletta” vincente e gran gol sotto l’incrocio che fissa il punteggio sull’1-0 per i bianconeri.



SINTESI SECONDO TEMPO – La ripresa si apre ancora con la Juventus all’attacco con un colpo di tesa di Quagliarella parato da Sorrentino al 50’. Dopo due minuti l’episodio chiave: Giandomenico commente fallo su Constant e viene espulso. Forse la sanzione è troppo grande rispetto al fallo, ma per il giocatore del Chievo c’era una buona occasione da gol. Al 59’ Del Neri manda in campo Salihamidzic al posto di Quagliarella. Dopo 5 minuti il Chievo è in avanti e fallisce il pareggio con Sardo, Moscardello e Pellissier. La Juventus prova a reagire al 70’ con un tiro di Iaquinta parato da Sorrentino. Poi al 79’ Krasic colpisce la traversa dopo un’azione di contropiede. Ci prova ancora due minuti prima del 90° Pellissier finché in pieno recupero, al 93’ l’attaccante del Chievo non riesce a trovare il destro vincente che batte Storari e fissa il punteggio finale sull’1-1.



CHIEVO-JUVENTUS 1-1 (0-1)

 

MARCATORI: 31′ p.t. Quagliarella (J); 48′ s.t. Pellissier (C)

 

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino (Squizzi dal 25′ s.t.); Sardo, Mandelli, Cesar, Mantovani; Fernandes (Bogliaciono dal 34’s.t.), Guana, Marcolini (Granoche dal 17’s.t.); Constant; Pellissier, Moscardelli. (Frey, Andreolli, Jokic, De Paula). All. Pioli.

 

JUVENTUS (4-4-2): Storari; Sorensen, Bonucci, Chiellini, Grosso; Krasic (Legrottaglie dal 43’s.t.), Giandonato, Aquilani, Pepe (Traorè dal 46’s.t.); Quagliarella (Salihamidzic dal 14’s.t.), Iaquinta. (Manninger, Motta, Grygera, Giannetti). All. Delneri.

 

ARBITRO: Bergonzi di Genova.

 

NOTE: Espulso al 7’s.t. Giandonato (J) per gioco scorretto. Ammoniti Chiellini (J), Mandelli (C), Cesar (C), Bonucci (J, già diffidato), Fernandes (C), Mantovani (C). Angoli 5-4 per il Chievo. Recupero: 3′ p.t.; 4’s.t.

LE PAGELLE

 

 (4-3-1-2): Sorrentino 6 (Squizzi dal 25′ s.t. sv); Sardo 6.5, Mandelli 6, Cesar 5.5, Mantovani 6; Fernandes 5 (Bogliaciono dal 34’s.t. sv), Guana 5.5, Marcolini 5 (Granoche dal 17’s.t. sv); Constant 6.5; Pellissier 6.5, Moscardelli 6.5.

All. Pioli 6.5.

 

(4-4-2): Storari 7; Sorensen 6.5, Bonucci 5.5, Chiellini 6.5, Grosso 6; Krasic 7 (Legrottaglie dal 43’s.t. sv), Giandonato 5, Aquilani 5, Pepe 6 (Traorè dal 46’s.t. sv.); Quagliarella 7 (Salihamidzic dal 14’s.t. sv), Iaquinta 6. 

All. Delneri 5.