Inizio del 2011 disastroso sotto tutti i punti di vista per la Juventus, che non solo perde con un pesantissimo 4 a 1 in casa, ma perde anche Quagliarella vittima di infortunio al quarto minuto dell’inizio partita. La diagnosi è distorsione del ginocchio con sospetto interessamento dei legamenti.
Poi la pazzia di Filippo Melo che si fa espellere per un brutto fallo di reazione (calcio in faccia all’avversario che l’aveva atterrato). In dieci la Juve cade in balìa di un Parma non spettacolare ma concreto e deciso. Del Pieto viene sostituito, Amauri è praticamente nullo e il Parma mette a segno una vittoria storica e ancor più bruciante visto che tre dei quattro gol portano la firma dell’ex: doppietta di Giovinco e e rete di Palaldino. E’ già crisi in casa bianconera: o si trova un altro attaccante o saranno guai.
Juve in campo con Storari in porta e Amauri in panchina. Del Piero dentro sin dal primo minuto, Parma con Crespo e Giovinco schierati in attacco. Alla prima in azione in avanti, Quagliarella cade dopo un contrasto al limite dell’area di rigore: si vede chiaramente l distorsione del ginocchio. L’ex napoletano esce in barella e in lacrime, poi si saprà della lesione ai legamenti. Al suo posto Amauri, e la partita riprende senza però alcuna emozione. Krasic tenta qualche accelerazione, il Parma contiene e non fa molto di più. Poi l’azione che determina la svolta di tutto il match: Melo viene spintonato da Paci, i due rovinano terra e ancora da terra Melo tira un calcio in faccia all’avversario.
Ovvia l’espulsione del giocatore, la quinta da quando gioca in serie A. Al ventitreesimo gol annullato alla Juve. Del Piero batte una punizione dalla sinistra del apporta emiliana, Storari blocca in due tempo e arriva Chiellino che tira via con un calcio la palla di mano al portiere, segna ma il gol è giustamente annullato. Al 31esimo esce Del Piero, abbastanza contrariato per la decisione, al suo posto Pepe. Il Parma cresce e a cinque minuti dal termine arriva anche il gol: cross di Zaccardo da destra, Storari respinge sul colpo di testa di Crespo ma arriva Giovinco che insacca con un gran tiro. Squadre al riposo.
Immediato il raddoppio del Parma: contropiede di Valiani sulla destra, palla in mezzo, Sorensen non ci arriva e Givinco implacabile spara col sinistro e insacca, 2 a 0 per gli ospiti. All’11 esce Sorensen ed entra Sissoko, la Juve sembra crederci, insiste in avanti. Al 14esimo punizione dal limite di Pepe, tiro splendido che però va a centrare il palo alla destra di Mirante. Pass un minuto, calcio d’angolo per la Juve, battuto da Aquilani, Legrottaglie appostato sul secondo palo con uno stacco imperioso segna di testa, distanza dimezzata. Ma l’illusione dura pochissimo.
Parma in avanti, azione di Crespo in area, arriva Chiellini e lo mette a terra. Tira il rigore lo stesso Crespo che riporta il Parma a due lunghezze, 3 a 1 per gli emiliani. A questo punto la Juve sembra arrendersi, controlla sempre il Parma che fa quello che vuole, Giovinco si mangia la terza rete personale.Al 42esimo esce proprio Givinco e fa il suo esordio in serie A italiana calvo che quasi segna subito. Pi a tempo scaduto la beffa finale: mischia in area della Juve e Palaldino altro ex fa il poker, partita finita 4 a 1 per il Parma.
Juventus-Parma 1-4 (0-1) JUVENTUS (4-4-2): Storari, SorenseN (10′ st Sissoko), Legrottaglie, Chiellini, Grosso, Krasic, Melo, Aquilani, Marchisio, Del Piero sv (30′ Pepe), Quagliarella sv (3′ st Amauri ). (13 Manninger, 2 Motta, 21 Grygera, 17 Traore). All. Del Neri
PARMA (4-3-2-1): Mirante, Zaccardo, Paci, Paletta, Gobbi, Valiani, Morrone, Dzemaili, Candreva, Crespo (17′ st Palladino), Giovinco (40′ st Calvo sv). (1 Pavarini, 26 Pisano, 51 Dellafiore, 23 Modesto, 14 Galloppa). All. Marino
Arbitro: De Marco
Reti: nel pt 40′ Giovinco, nel st 2′ st Giovinco, 13′ Legrottaglie, 15′ Crespo su rigore, 47′ Palladino Angoli: 4-4
Ammoniti: Zaccardo per gioco scorretto, Paletta per fallo di mano. Espulso Melo al 16′ per atto di violenza a gioco fermo.
Spettatori 23873, incasso 538235.
JUVENTUS : Storari 7, Sorensen 5 (10′ st Sissoko 5.5), Legrottaglie 5,5, Chiellini 6, Grosso 5, Krasic 6, Melo 4,5, Aquilani 5, Marchisio 5, Del Piero 6 (Pepe 6.5), Quagliarella sv (3′ st Amauri 4,5). (13 Manninger, 2 Motta, 21 Grygera, 17 Traore). All. Del Neri 5
PARMA: Mirante 6,5, Zaccardo 6.5, Paci 6, Paletta 6, Gobbi 6, Valiani 6.5, Morrone 6, Dzemaili 6.5, Candreva 6,5, Crespo 7 (17′ st Palladino 6.5), Giovinco 7 (40′ st Calvo sv). (1 Pavarini, 26 Pisano, 51 Dellafiore, 23 Modesto, 14 Galloppa). All. Marino 7 Arbitro: De Marco 6