Ha fatto il giro del mondo in breve tempo l’annuncio dato dal presidente della Juventus, Andrea Agnelli, circa il ritiro di Alessandro Del Piero. Se la notizia era già da tempo nell’aria stupiscono i tempi con cui questa è stata data. Il mondo del calcio è infatti rimasto alquanto basito visto che, al termine della stagione 2011-2012, mancano ancora diversi mesi e tutto, in questo arco di tempo, potrebbe succedere. Allegri, ad esempio, ha confessato: «Siamo solo a ottobre e Del Piero stava facendo bene. Sarà stata una decisione concordata». Sorpreso l’ex compagno Alessio Tacchinardi «Non me l’aspettavo, si poteva temporeggiare», così come Rampulla, altro grande ex della gloriosa Juventus di Marcello Lippi: «Adesso inizia il tormentone in curva, i tifosi divisi e Ale in panchina in attesa di un posto da titolare».



Il più infervorato sembra comunque l’ex direttore generale Luciano Moggi che ha criticato pubblicamente l’uscito del numera uno di corso Galileo Ferraris: «Si sta facendo di tutto per demotivare il giocatore. La società avrebbe dovuto dire queste cose a marzo o aprile, non ora. Chi ha suggerito Agnelli e lo stesso presidente hanno fatto un errore terribile». In effetti i dubbi rimangono. C’è il rischio, come ha spiegato lo stesso Moggi, che le motivazioni dello storico numero 10 della Vecchia Signora possano venire meno, visto anche come è iniziata la stagione 2011-2012, ai margini (qualcuno dice giustamente) del progetto Antonio Conte. Dal diretto interessato non è arrivata nessuna risposta ma si mormora che lo stesso non l’abbia presa benissimo. Probabilmente Del Piero sperava magari di farsi un altro annetto allo Juventus Stadium in previsione della stagione che potrebbe finalmente segnare il ritorno della Juventus in Champions League. Sul web, intanto, il popolo bianconero è scatenato e i vari blog, siti, pagina personale di Facebook, sono stati invasi da messaggi d’amore e di affetto, un po’ meno nei confronti della società. Resta da capire se Del Piero lascerà definitivamente il calcio con l’addio alla Juventus o se si trasferirà negli Stati Uniti per un ultimo contratto remunerativo ma un po’ meno prestigioso.



Negli Usa farebbero follie per averlo, ma attenzione anche al Qatar, dove si mormora, già si sogna lo sbarco del bianconero…

Leggi anche

Diretta Bari Catanzaro/ Streaming video e tv: si apre la nona giornata (Serie B, 18 ottobre 2024)