La Juventus è prima in classifica assieme all’Udinese ma nell’ultima giornata di campionato ha pareggiato zero a zero contro il Chievo a Verona. Non è la prima volta che i bianconeri sono fermati sul pari dalle cosiddette “squadre piccole”, eppure Antonio Conte, tecnico della Juventus, ha dichiarato che lo Scudetto si vince soprattutto battendo le squadre di medio-basso livello. In casa Juventus non sono preoccupati ovviamente, ma c’è un caso che riguarda il mal di gol degli attaccanti. Fino a questo momento solo due gol da parte di attaccanti, uno di Matri nella trasferta di Siena e uno di Vucinic nel match contro il Bologna. Molto strano per Antonio Conte che ha sempre sfruttato gli attaccanti a disposizione. Ultimamente il tecnico pugliese ha schierato la squadra con un 4-1-4-1 che penalizza di certo gli attaccanti visto che solo uno potrebbe andare avanti esaltando le giocate dei centrocampisti, infatti il capocannoniere attuale della Juventus è Claudio Marchisio con tre gol. La Juventus segna poco, a parte contro il Parma nella prima giornata di campionato. Antonio Conte sabato sera contro il Genoa allo Juventus Stadium proverà un nuovo esperimento. Vista la quasi certa assenza di Vidal e le pessime prestazioni di Krasic, dovrebbe ritornare al 4-2-4 con una novità importante: Vucinic potrebbe giocare esterno d’attacco a sinistra con il tandem d’attacco formato da Del Piero e Matri. Una Juventus a trazione anteriore per poter scardinare la difesa del Genoa. Vucinic nella Roma di Spalletti e anche in quella di Ranieri ha spesso giocato come esterno d’attacco. Non sarebbe la prima volta per il montenegrino giocare in una posizione più defilata. Questo permetterebbe non solo l’ingresso in campo di Del Piero ma soprattutto quello di Matri accantonato in questo periodo da Antonio Conte. L’ex bomber del Cagliari potrebbe così mostrare le proprie qualità offensive, giocando da centravanti accanto a un uomo assist come Del Piero. Certo, c’è il rischio di scoprirsi al contropiede del Genoa che ha in Palacio un terminale importante. Ma il “mal di gol” della Juventus dovrà essere cancellato per sperare nella conquista di uno Scudetto che a Torino manca da cinque anni (nel 2006 anche se poi è stato revocato, ndr).



Conte proverà questo esperimento con Pepe a destra che potrebbe dare una mano al centrocampo. L’altra ipotesi vede Del Piero con Vucinic in attacco e uno tra Estigarribia ed Elia sulla fascia sinistra.

Leggi anche

Diretta Spal Pescara/ Streaming video tv: torna in campo la capolista (Serie C, 18 ottobre 2024)Diretta Bari Catanzaro/ Streaming video e tv: si apre la nona giornata (Serie B, 18 ottobre 2024)