Nella Juventus che riceverà stasera il Genoa tiene sempre banco il caso Del Piero. L’eco dell’annuncio-choc di Andrea Agnelli sul futuro del capitano – per lui ultimo anno a Torino – è ancora fortissima. Conte, in conferenza stampa, ha sottolineato che per lui non cambierà assolutamente nulla; Alex continuerà ad avere la stessa attenzione di sempre, secondo i suoi meriti. Non perdiamoci in tormentoni; questo il messaggio della vigilia. Per Del Piero, contro i rossoblù, potrebbe esserci spazio a partita in corso. Dall’inizio largo a Vucinic e Matri in avanti, per tentare di risolvere il problema del goal. E’ una Juve, infatti, che pareggia troppo e che soprattutto non ha ancora trovato un vero goleador. Sugli esterni giocheranno Pepe e il paraguaiano Estigarribia, per il ritorno al 4-2-4 tanto amato da Conte, complice anche l’assenza del cileno Vidal. In mezzo toccherà a Pirlo e Marchisio vestire i panni dei centrocampisti di lotta e di governo, a protezione di una difesa composta dall’ex-laziale Lichtsteiner e Chiellini sulle fasce, con il duo Bonucci-Barzagli in mezzo. In porta ci sarà Storari, vista l’indisponibilità di Gigi Buffon, che dovrebbe averne per una decina di giorni. Panchina di lusso per Antonio Conte, che potrà contare su gente come Elia, lo stesso Del Piero, Quagliarella e l’involuto Krasic. Sull’altro fronte Malesani cerca punti per puntellare una panchina altrimenti traballante; con Preziosi continua il faccia a faccia quotidiano, alla ricerca di rimedi per un Grifone fin troppo altalenante. In avanti toccherà a Palacio, schierato nell’inedito ruolo di prima punta, provare a trascinare i suoi, con l’assistenza del promettente Jorquera. Dietro di loro, centrocampo a quattro con Kucka e Veloso in mezzo e Rossi e Jankovic in fascia, mentre in difesa vedremo, molto probabilmente, un quartetto composto da Mesto, Dainelli, Moretti e Antonelli. Assente Kaladze, che deve scontare una squalifica di ben quattro giornate, confermatissimo tra i pali l’ex-viola Frey. L’unico assente per infortunio è il brasiliano Zè Eduardo. L’infermeria quasi vuota è una bella notizia per il tecnico, che potrà lavorare finalmente con l’organico a pieno regime. Adesso non ci sono scuse; questo Genoa può e deve carburare. Come vogliono Preziosi e la tifoseria.



Formazione Juventus:

 

Juventus (4-2-4): Storari; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, Marchisio; Pepe, Vucinic, Matri, Estigarribia. All.: Conte.

 

A disp.: Manninger, De Ceglie, Pazienza, Elia, Krasic, Del Piero, Quagliarella.

 

Squalificati: nessuno

 

Indisponibili: Vidal, Buffon, Giaccherini



Formazione Genoa:

 

Genoa (4-4-1-1): Frey; Mesto, Dainelli, Moretti, Antonelli; Rossi, Kucka, Veloso, Jankovic; Jorquera; Palacio. All.: Malesani.
 

A disp.: Lupatelli, Bovo, Seymour, Birsa, Pratto, Merkel, Caracciolo

 

Squalificati: Kaladze

 

Indisponibili: Zè Eduardo

Leggi anche

Ivan Zazzaroni: “Un articolo a favore di Thiago Motta”/ Ma esalta la Juventus in ’stile Allegri’ (13 dicembre