Juventus-Roma è una delle sfide più accese del calcio italiano. La rivalità tra i due club è storica, quest’anno le due società hanno allestito due formazioni importanti. La Juventus è prima in classifica assieme all’Udinese ed è pronta a essere protagonista in questo campionato. La Roma di Luis Enrique dopo un periodo di assestamento è tornata alla vittoria all’Olimpico ed è a quattro punti dalle due capoliste. Entrambi hanno due tecnici giovani, Conte e Luis Enrique, simili per il loro modo di agire, visto che entrambi hanno una concezione di calcio completamente diversa dagli altri. Il primo, quello bianconero, ama giocare molto sulle fasce con quattro giocatori stabilmente nella fase offensiva. Il secondo, l’asturiano della Roma, sembra l’erede di Guardiola almeno dal punto di vista del gioco visto che ama molto il possesso palla e le improvvise verticalizzazioni. Juventus-Roma si sfideranno presto sul campo, ma non solo. Marotta e Sabatini, i due dirigenti addetti al mercato, sono pronti a sfidarsi subito sul calciomercato. Alla Juventus piace molto il difensore tedesco del Borussia Dortmund, classe 88′, serbo naturalizzato americano che però ha scelto di giocare per la Serbia. Per molti osservatori è il prototipo del difensore moderno, forte fisicamente e anche bravo tecnicamente. Piace anche a Napoli e Inter ma Juventus e Roma sembrano favorite. Certo, qualche mese fa il giocatore ha rivelato di preferire la Premier League al campionato italiano, anche perchè le sue caratteristiche fisiche ben si adatterebbero al calcio inglese. Ma le due italiane non mollano, la Juventus dovrà superare la concorrenza della Roma con Sabatini molto abile in chiave mercato. La Roma è in pressing anche su Dennis Aogo, terzino sinistro dell’Amburgo classe 87′ che è da tempo anche nel mirino della Juventus. I due club vorrebbero rinforzare la fascia sinistra, Luis Enrique per dare riposo a Josè Angel, Conte per affidare al tedesco la fascia sinistra. In Germania parlano di un Sabatini vicino al giocatore, ma la Juventus vorrebbe sfruttare l’ottimo rapporto con l’Amburgo che in estate ha ceduto Elia ai bianconeri. Il cartellino di Aogo ha una valutazione di circa 8 milioni di euro, un buon prezzo per un giocatore con ampi margini di miglioramento.



Ancora una volta però la sfida tra Juventus e Roma rischia di penalizzare entrambe le società visto che l’Amburgo potrebbe giocare al rialzo chiedendo maggiori soldi per il calciatore teutonico. I bianconeri vorrebbero vincere entrambe le sfide prima dello scontro in campo.

Leggi anche

Formazioni Juventus Venezia/ Quote, Cambiaso prova a stringere i denti (Serie A, 14 dicembre 2024)Calciomercato Juventus News/ Duello con Barcellona per Tah, piace anche Parisi per gennaio (13 dicembre 2024)