Dopo il pareggio dell’Olimpico contro la Roma, la Juventus si rituffa nell’atmosfera-campionato. Domani alle 15 a Torino arriverà il Novara di Attilio Tesser, che ha sfiorato il colpaccio contro il Napoli, rimediando comunque un buon punto. Sarà derby piemontese, dopo la bellezza di 55 anni (da tanto la formazione novarese mancava dalla serie A). Il match di Roma non si può considerare un passo falso per la Juve, che è apparsa, ad ogni modo, piuttosto affaticata, specie nei suoi uomini-chiave. Verrebbe da dire che la sosta natalizia casca a fagiolo; ci sarà tempo e modo di ricaricare le batterie, ad integrare ed arricchire la rosa ci penserà Marotta il mese prossimo. Per domani Conte dovrà fare a meno di tre uomini: Vucinic per infortunio, Bonucci e Vidal per squalifica. In difesa dovrebbe rivedersi Chiellini nelle vesti di centrale, con il rientrante De Ceglie nel suo ruolo naturale di terzino sinistro. A centrocampo possibile chance per Giaccherini come interno sinistro, in avanti spazio, finalmente, per Alex Del Piero dal primo minuto. Per il resto, in campo tutti gli intoccabili, da Buffon a Barzagli, da Lichtsteiner a Pepe, dall’inossidabile coppia Marchisio-Pirlo fino al bomber Alessandro Matri. Sull’altro fronte, Novara al gran completo, ad eccezione del difensore Lisuzzo, ancora infortunato. Tesser disporrà in campo i suoi con un 5-3-2 molto abbottonato, con Ujkani in porta, Morganella e Gemiti sulle fasce ed il trio Dellafiore-Centurioni-Ludi al centro della difesa; a centrocampo ci sarà Radovanovic – autore di un bellissimo gol contro il Napoli – in cabina di regia, con Marianini e l’ex della sfida Rigoni in posizione di interni, davanti Mazzarani appoggerà la prima punta Meggiorini. Per Marco Rigoni, cresciuto nelle giovanili bianconere, sarà un pomeriggio speciale. Il centrocampista è arrivato anche ad esordire in prima squadra nella stagione 1998-99. Lui, nel pre-gara, ha giurato che penserà solo alla partita, senza farsi prendere dall’emozione. Anzi, da parte sua, è arrivato un monito a tutti i compagni: “Forza, proviamo a fare l’impresa”. Il Novara, ha spiegato Rigoni, non ha nulla da perdere, perciò può tentare il colpaccio, mettendo in campo la giusta grinta e il giusto atteggiamento da battaglia.
Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, De Ceglie; Marchisio, Pirlo, Giaccherini; Pepe, Matri, Del Piero.
A disp.: Storari, Sorensen, Pazienza, Elia, Estigarribia, Quagliarella, Toni. All. Conte
Squalificati: Bonucci, Vidal (1)
Indisponibili: Vucinic
Novara (5-3-2): Ujkani; Morganella, Dellafiore, Centurioni, Ludi, Gemiti; Marianini, Radovanovic, Rigoni; Mazzarani, Meggiorini.
A disp.: Fontana, Paci, Labrin, Porcari, Rubino, Giorgi, Granoche. All. Tesser
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Lisuzzo