Oggi pomeriggio alle ore 15 ultima partita allo “Juventus Stadium” prima della pausa natalizia, e il calendario propone il derby piemontese Juventus-Novara. Sfida ai limiti dell’impossibile per gli ospiti, penultimi, che giocheranno in casa della capolista “virtuale”, che ovviamente desidera scavalcare il Milan per tornare ad essere capolista “vera”. Questo è anche l’auspicio di Antonio Conte, che vuole chiudere l’anno in vetta alla graduatoria. Però incombe lo scontro diretto con l’Udinese di mercoledì prossimo, quindi oggi contro il Novara sarà inevitabile un po’ di turn-over, come annunciato dallo stesso allenatore (che pure ha molto lodato gli avversari odierni, che l’anno scorso affrontò in serie B sulla panchina del Siena). In parte obbligato, viste le squalifiche di Bonucci e Vidal oltre all’infortunio di Vucinic, questo turn-over proporrà De Ceglie terzino sinistro, Giaccherini a centrocampo e soprattutto Del Piero e Quagliarella titolari insieme dopo un anno: per entrambi l’obiettivo è il primo gol stagionale (e nel nuovo stadio) per interrompere un digiuno che per i due attaccanti non è certo abituale. Un turno di riposo, dunque, per Alessandro Matri: Conte ritiene che la tecnica del capitano e del napoletano possano essere decisive per scardinare una difesa probabilmente molto chiusa. La probabile formazione (4-3-3) vede dunque Buffon in porta, difesa composta da Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini e De Ceglie, a centrocampo Marchisio, Pirlo e Giaccherini, tridente composto da Pepe, Quagliarella e Del Piero. Il Novara torna a giocare il derby piemontese in serie A dopo 56 anni, e a Torino non ha mai vinto (7 sconfitte e 5 pareggi): Tesser cerca il colpaccio che sarebbe davvero storico. Il buon pareggio col Napoli ha messo in evidenza come col 5-3-2 la squadra sia più stabile, e il mister vuole rivedere lo stesso approccio e la stessa intensità, fondamentali perché i bianco blu abbiano qualche speranza oggi pomeriggio. L’unico dubbio di formazione vede Rubino in vantaggio su Mazzarani in attacco. Dunque il Novara (5-3-2) dovrebbe schierare Ujkani in porta, Morganella, Dellafiore, Centurioni, Ludi e Gemiti in difesa, Marianini, Radovanovic e Rigoni a centrocampo, tandem d’attacco Rubino-Meggiorini. Nelle prossime pagine troverete tutto sulle due formazioni.



Probabili formazioni

 

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, De Ceglie; Marchisio, Pirlo, Giaccherini; Pepe, Quagliarella, Del Piero. All. Conte.

A disp.: Storari, Sorensen, Pazienza, Elia, Krasic, Estigarribia, Matri.

Squalificati: Bonucci (1), Vidal (1).

Indisponibili: Vucinic.

Novara (5-3-2): Ujkani; Morganella, Dellafiore, Centurioni, Ludi, Gemiti; Marianini, Radovanovic, Rigoni; Rubino, Meggiorini. All. Tesser.



A disp.: Fontana, Paci, Garcia, Giorgi, Porcari, Mazzarani, Granoche.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Lisuzzo, Morimoto.

 

Arbitro: Gervasoni di Mantova.

Leggi anche

Ivan Zazzaroni: “Un articolo a favore di Thiago Motta”/ Ma esalta la Juventus in ’stile Allegri’ (13 dicembre