CALCIOMERCATO JUVENTUS – Lucas Piazon è ormai un giocatore del Chelsea. Il talento brasiliano del San Paolo ha infatti trovato l’accordo con i Blues e già nei prossimi giorni potrebbe arrivare l’ufficialità. Un vero colpo di scena visto che il giocatore era molto vicino alla Juventus. A gennaio il 17enne calciatore verdeoro è stato addirittura a Torino per una visita esplorativa su invito della stessa società bianconera che portò il giocatore allo stadio durante il match di Coppa Italia contro la Roma. Piazon attualmente è impegnato con la Nazionale brasiliana al torneo Sudamericano Under 17, dove nel primo match contro il Venezuela ha già incantato tutti segnando un gol e fornendo l’assist del quattro a tre finale a favore dei brasiliani. Ma come mai la trattativa con la Juventus è saltata?
Negli ultimi giorni si è spesso parlato di problemi economici, ma bisogna chiarire che il problema non è stato tra la Juventus e il San Paolo. Secondo quanto ha potuto apprendere la redazione de Ilsussidiario.net, la Juventus aveva già trovato a novembre l’accordo con il club paulista per circa 6,3/6,5 milioni di euro, cifra che aveva soddisfatto Kia Joorabchian, potente manager iraniano, ex presidente del Corinthians, proprietario del cartellino di Piazon e di tante altre stelle, tra cui Tevez. Il problema vero è stato tra l’entourage del giocatore e la Juventus, con Piazon che chiedeva almeno 1 milione di euro a stagione, troppi secondo i dirigenti bianconeri. Ieri lo stesso Marotta, direttore generale della Juventus, ha parlato di un problema di “morale”, sostenendo che non poteva accontentare le richieste economiche di un ragazzo di 17 anni per rispetto ai compagni della Primavera bianconera ancora senza contratto da professionista.
L’errore più grande della Juventus e di Marotta è quello di aver peccato di superficialità. Dietro il giocatore c’erano club importantissimi, Real Madrid e Chelsea in primis. Proprio i londinesi hanno atteso pazientemente il loro momento, anche perchè i club citati si erano trovati spiazzati dalle mosse della Juventus.
I bianconeri hanno tentennato troppo, eppure già a novembre il giocatore aveva espresso la propria richiesta d’ingaggio. A cosa è servito il viaggio a gennaio? Praticamente a nulla, nei piani di Marotta e compagni, Piazon avrebbe dovuto cambiare idea accettando l’offerta dei bianconeri. L’entourage del 17enne brasiliano ha continuato a mantenere la propria posizione ben sapendo che dietro c’era il Chelsea. Il club del patron Abramovich ha acquistato Piazon per la stessa cifra offerta in precedenza dalla Juventus al San Paolo, ovvero 6,5 milioni di euro, solo che i Blues hanno accontentato le richieste del giocatore. Mancanza di moralità? Può darsi, ma Marotta allora dovrebbe spiegare ai tifosi della Juventus perchè era disposto a strapagare il suo cartellino (6,5 milioni di euro) per poi “tirare” sull’ingaggio. L’ex dirigente della Sampdoria avrebbe dovuto prevedere la richiesta di Piazon visto il valore del cartellino. Perchè in definitiva “disturbare” il San Paolo per Piazon, offrire 6,5 milioni di euro per un giocatore che non sarebbe stato accontentato dal punto di vista economico?
Sulle qualità di Piazon il parere degli addetti ai lavori è unanime: si tratta di uno dei maggiori talenti del calcio mondiale. Il Chelsea ha saputo approfittare della pessima strategia dei bianconeri e, a questo punto, come non essere daccordo con il disappunto dei tifosi della Juventus che in questi anni hanno visto sfilare fior di bidoni comprati a prezzi elevati? Quest’anno Marotta ha speso 12 milioni per Martinez, giocatore che non ha praticamente dato nulla alla formazione di Delneri, con un ingaggio superiore al milione di euro richiesto da Piazon.
(Claudio Ruggieri)