In attesa di perfezionare il colpaccio Giuseppe Rossi, la Juventus starebbe pensando ad un’altra soluzione, più o meno di lusso, per rinforzare il reparto offensivo. Il tabloid inglese Daily Star ha parlato infatti di un ritorno di fiamma dei bianconeri per Dimitar Berbatov, attaccante del Manchester United. Berbatov, dopo l’esperienza al Tottenham, non ha mai convinto del tutto con la maglia dei Red Devils; di gol, in realtà, ne ha sempre fatti (21 nell’ultima stagione, la sua migliore) ma le prestazioni sono state troppo spesso altalenanti. Lo United non sembra intenzionato a rinnovargli il contratto, che scadrà il prossimo anno; c’è il via libera, dunque, per provare a strapparlo agli inglesi e la Juve è lì, pronta ad approfittarne. Anzi, pare che Marotta abbia già formulato una prima offerta, di 8 milioni di euro, per aggiudicarsi le prestazioni dell’ex-nazionale bulgaro. Solo 3 estati fa, Berbatov venne pagato ben 30 milioni di sterline; ne è passata di acqua sotto i ponti, ed il Nostro, come detto, non appare propriamente nella fase migliore della sua carriera. Per la Juve il bulgaro potrebbe essere comunque un ottimo rinforzo per l’attacco, magari come alternativa di lusso al duo Matri-Rossi (o Matri-Quagliarella), sempre che arrivi la fumata bianca per il bomber del Villarreal. A far posto a Berbatov dovrebbe essere almeno uno tra Amauri e Iaquinta, ma non è escluso che possano partire entrambi. Per Amauri si è parlato ieri della pista Tottenham; anche i russi dell’Anzhi sarebbero interessati a lui, oltre a diverse squadre italiane (Parma, Napoli, Genoa). Pure Iaquinta piace in Russia, e precisamente al Rubin Kazan. Ad ogni modo, la nuova Juve di Conte sta iniziando a prendere forma. Il modulo di base sarà un camaleontico 4-2-4, con due esterni alti che saranno Krasic a destra e Bastos a sinistra, se la trattativa per il brasiliano conoscerà il lieto fine. In alternativa al brasiliano, si fa il nome del romanista Vucinic, da tempo sul taccuino di Marotta, senza escludere poi Quagliarella; se arriva Pepito Rossi, lo stabiese potrebbe anche essere impiegato, almeno in alcune partite, come ala sinistra. Davanti Matri sarà il punto di riferimento centrale, in mezzo al campo si cerca sempre uno scudiero per Andrea Pirlo; i preferiti sono Lass Diarra e Vidal, altrimenti si provvederà alla soluzione pronto uso, rappresentata da Sissoko o Felipe Melo, col maliano favorito.



In difesa, blindate le corsie con Lichtsteiner e Ziegler, potrebbe arrivare un centrale ad affiancare Chiellini. Bonucci, dopo un’annata con più ombre che luci, non sembra abbastanza sicuro per fare il titolare.

 

Leggi anche

DIRETTA/ Juventus Venezia (risultato finale 2-2): Vlahovic su rigore al 94'! (Serie A, 14 dicembre 2024)Formazioni Juventus Venezia/ Quote, Cambiaso prova a stringere i denti (Serie A, 14 dicembre 2024)